L'amore a domicilio

Film 2019 | Commedia, 90 min.

Regia di Emiliano Corapi. Un film con Miriam Leone, Simone Liberati, Fabrizio Rongione, Anna Ferruzzo, Antonio Milo. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2019, durata 90 minuti. Uscita cinema mercoledì 22 luglio 2020 distribuito da Adler Entertainment. - MYmonetro 2,75 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore a domicilio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La storia d'amore fra Anna e Renato. Le strade imprevedibili dell'amore. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office L'amore a domicilio ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 2,2 mila euro e 1 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Emiliano Corapi si cimenta con la commedia e centra l'obiettivo grazie a una sceneggiatura che funziona e a un cast perfettamente assemblato.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 1 maggio 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 1 maggio 2019

Renato, un assicuratore abile nel proprio lavoro, si è sempre tenuto a distanza da relazioni che implicassero un vero coinvolgimento. Quando si trova a dare un passaggio ad Anna, che non ha dubbi sul chiedergli di fare subito sesso, non sa se continuare il rapporto o considerarlo come un'avventura di una volta sola. Quando però scopre che lei è agli arresti domiciliari e dovrà rimanerci ancora a lungo la situazione assume ai suoi occhi una dimensione molto interessante.
Emiliano Corapi si cimenta con la commedia e centra l'obiettivo grazie a una sceneggiatura che funziona (a parte qualche spiegazione sul passato di alcuni personaggi che appare superflua) e a un cast perfettamente assemblato. Se Anna Ferruzza si cala con divertita brillantezza (anche se spietatamente invecchiata ed imbruttita) nei panni dell'ondivaga madre di Anna e Francesco Rongione veste i panni del pericoloso ex della giovane donna.

Simone Liberati e Miriam Leone formano una coppia che si incontra per la prima volta sullo schermo ma che potrebbe, se in Italia ci sono ancora produzioni accorte, diventare fissa con esiti più che soddisfacenti.

Liberati, dopo l'esordio fulminante di Cuori puri ha scelto accortamente un percorso che gli consentisse di misurarsi con generi diversi. Qui dimostra un pieno controllo dei propri mezzi nel disegnare un Renato costantemente messo in gioco da decisioni che vorrebbe non dover prendere e che invece gli impongono una scelta. Miriam Leone offre ad Anna quel tanto di determinazione nel relazionarsi con l'altro sesso che si unisce a una profonda consapevolezza dei propri limiti in ambito culturale e di un bisogno di quell'amore che può nascere anche dal sesso ma che lo integra in un quadro più ampio. Anna ha conosciuto la vita e non se ne è ritratta. Nemmeno ora che la legge la costringe a un parziale isolamento. Renato invece vorrebbe poterla sfuggire e, quando questo si dimostra impossibile a farsi, desidererebbe di poterla controllare.
Quale situazione migliore di instaurare un rapporto con una donna bella e attraente reclusa in casa? Dovrà imparare, crescendo, che, come affermava John Lennon, "La vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti." e che è non tutto è 'assicurabile. Soprattutto in amore.


L'AMORE A DOMICILIO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €17,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 17 giugno 2020
Eugenio

Il peso del mondo è amore sotto il fardello di solitudine, sotto il fardello di insoddisfazione. In sogno ci tocca il corpo, nel pensiero costruisce un miracolo, nell’immaginazione s’angoscia fino a nascer nell’umano ma noi il peso lo portiamo stancamente e dobbiamo trovar riposo tra le braccia dell’amore. Questa poesia di corpi caldi splendono insieme al buio, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 luglio 2020
FedeNisi

Non salvabile

Frasi
Non c'è la faccio nemmeno ad andarmene, sono fregato
Renato (Simone Liberati)
dal film L'amore a domicilio - a cura di ELy
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 30 giugno 2020
Francesca Pistocchi
Close-up

Renato, grigio ma scaltro assicuratore, passa le giornate girando per Roma a caccia di vite altrui: non c'è studente, donna in carriera o giovane coppia che possa sfuggirgli. Con l'insistenza meticolosa e un po' ingenua tipica tanto dei frustrati quanto dei nevrotici, egli pone i suoi clienti davanti a tutto ciò che nella loro quotidianità non funziona - o potrebbe non funzionare.

domenica 21 giugno 2020
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

L'assicuratore Renato offre un passaggio in auto ad Anna, una ragazza della quale si invaghisce al primo istante. Finiscono subito a letto, ma poi lui scopre che lei è agli arresti domiciliari per rapina. Il problema è che Renato non riesce a staccarsi da lei, finendo con l'affrontare situazioni spiacevoli e drammatiche. Una commediola che vorrebbe essere imprevedibile, ma si sbilancia in situazione [...] Vai alla recensione »

martedì 16 giugno 2020
Rocco Moccagatta
Film TV

Viene voglia di adattare al secondo film di Corapi (diversi apprezzati corti e un bell'esordio in nero, Sulla strada di casa) quanto si sente dire la protagonista Anna (Leone, con accento catanese) all'esame sulla Divina Commedia: «L'ha studiata, ma non l'ha fatta sua». Allo stesso modo L'amore a domicilio tiene presente tanta rom com contemporanea, quasi più francese che americana (C'est extra in [...] Vai alla recensione »

martedì 16 giugno 2020
Valeria Vignale
Tu Style

Da ragazzino Renato (Simone Liberati) viveva con l'ansia che gli rubassero l'amata bicicletta... ma quando gliela presero davvero, gli sembrò una liberazione. Qualcosa di simile gli succede, da adulto, con le donne: le relazioni troppo coinvolgenti lo spaventano, forse proprio perché teme un giorno di perderle. Ecco perché quando incontra Anna (Miriam Leone), che si trova agli arresti domiciliari, [...] Vai alla recensione »

martedì 9 giugno 2020
Manuela Caserta
L'Espresso

Quante volte, durante questa pandemia, ci siamo immaginati L'amore a domicilio, paragonando -forse con un eccesso di ansia - la quarantena agli arresti domiciliari. Emiliano Corapi, regista e sceneggiatore, ci racconta una divertente e delicata storia d'amore tra Anna e Renato interpretati rispettivamente da Miriam Leone e Simone Liberati. Una storia d'amore nata per caso, tra una giovane ribelle [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 giugno 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Ha diretto molti cortometraggi, Emiliano Corapi, e si vede. I primi quindici minuti del suo secondo lungometraggio, L'amore a domicilio (su Amazon Prime Video dal 10 giugno), infatti, sembrano quasi bastare a se stessi, già compiuti così come sono. Con il respiro di una storia piccola solo per il breve minutaggio perché invece capace di aprirsi a traiettorie non univoche, il regista costruisce nell'incipit [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 8 giugno 2020
 

Regia di Emiliano Corapi. Un film con Miriam Leone, Simone Liberati, Fabrizio Rongione, Anna Ferruzzo, Antonio Milo. Dal 10 giugno direttamente su Prime Video. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 28 maggio 2020
 

La storia d'amore fra Anna e Renato. Le strade imprevedibili dell'amore. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati