Un affare di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un affare di famiglia   Blu-Ray Un affare di famiglia
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Lily Franky, Sakura Andô, Mayu Matsuoka, Kirin Kiki, Jyo Kairi.
Titolo originale Shoplifters. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Giappone 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 settembre 2018. MYMONETRO Un affare di famiglia * * * * - valutazione media: 4,12 su 43 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio venerdì 22 febbraio 2019
memorie (di una famiglia) dal sottosuolo Valutazione 4 stelle su cinque

Un piccolo capolavoro l’ultimo film del regista Koreeda Hirokazu, palma d’Oro al Festival di Cannes del 2018 e ora in dvd., Un film fatto di silenzi, delicato, intenso, che ha come cuore il fulcro familiare, un dramma alla Yausjiro Ozu che abbraccia anche echi del cinema di Kurosawa.. E con Un affare di famiglia (titolo originale Shoplifter), quell'abbraccio è feroce, bello e amorevole come quello di una madre che cerca di eliminare tutte le paure di suo figlio.
C’è una summa del pensiero di Koreeda Hirokazu in questo film: tristezza, degrado, felicità, passione e apparenza.
Perché in Un affare di famiglia niente è ciò che sembra e l’analisi a misura d’uomo lucida e spietata di una famiglia giapponese “improvvisata” all’ultimo gradino della scala sociale non sembra proprio un modello da seguire con la sua alternanza di lavori molto umili e piccoli furti o prostituzione. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
gbavila lunedì 4 febbraio 2019
la felicità sta fuori dalle reglole Valutazione 5 stelle su cinque

Gli affetti famigliari vivono meglio se fuori dalle regole, le convezioni sono gabbie strette. Sembra che tutto sia fatto per non funzonare,la chiesa, la politca, la scienza, la famiglia. La nostra diversità, meglio dire unicità, mal si adatta alle regoe che richiedono come minimo di essere trasgredite, anche se le conseguenze sono drammaticamente ineviabili. Condanniamo Socrate, Galilei, don Milani e così, via via, dal condominio alla politica, sembra un dialogo fra sordi. Il risultato è l'isolamento, l'esilio. In questa famiglia giapponese immersa nei probemi fino al collo avvengono tanti miracoli di convivenza felice ma si scopre che non esiste alcun vincolo famigliare legale fra loro e che quelli originali dei personaggi erano solo gabbie spietate che alla fine del racconto tornano a soffocarli in una spietata rivincita. [+]

[+] lascia un commento a gbavila »
yarince giovedì 6 dicembre 2018
un microcosmo autarchico fuori dal welfare sociale Valutazione 0 stelle su cinque

Vorrei partire dal titolo italiano, “un affare di famiglia”, tradimento dell'originale Shoplifters, (taccheggiatori), che racchiude già in sè il dubbio amletico che si insinua durante e dopo il film: siamo di fronte ad un esempio di modello di famiglia alternativa o ad un’associazione a delinquere?
Un gruppetto di indigenti economici e affettivi che non hanno legami di sangue tra loro, vivono insieme in un piccolo interno giapponese pieno di caos e calore; una coppia (genitori) sopravvive con lavori a cottimo, un’ anziana ( nonna), che non vuole morire da sola e mette a disposizione la sua pensione, un’adolescente, autolesionista in fuga dalla famiglia di origine, che lavora in un peep show e due bambini che vengono iniziati al taccheggio dal padre putativo. [+]

[+] lascia un commento a yarince »
sergiodalmaso martedì 27 novembre 2018
l'unica famiglia è quella felice Valutazione 5 stelle su cinque

“L’unica famiglia è quella naturale: padre, madre e figli. Altre non ne esistono”  (un politico)
“L’unica famiglia è quella felice”  (un bambino)

Cos’è una famiglia? Bastano i legami di sangue per definirla? O contano di più quelli affettivi?
Decisamente strana è quella formata da Osamu, un goffo e maldestro operaio precario, ladruncolo per necessità, e la compagna Nobuko, stiratrice a chiamata. Vivono nell’umile appartamento dell’anziana nonna Hatsue assieme alla nipote Aki, studentessa che arrotonda in un locale a luci rosse, e Shota, un ragazzino in difficoltà “adottato” dalla famiglia allargata e anch’esso iniziato al furto. [+]

[+] lascia un commento a sergiodalmaso »
writer58 sabato 10 novembre 2018
famiglie d'oggi Valutazione 4 stelle su cinque

Non so bene perché, ma questo film di Kore'eda Hirokazu mi ha spinto a interrompere un silenzio che durava ormai da parecchi mesi e che, via via, diventava sempre più difficile superare.
"Un affare di famiglia" (traduzione non particolarmente felice del titolo internazionale "Shoplifters") mi è parso un lavoro  stimolante e molto ben interpretato che propone uno spaccato particolare della società giapponese e dei suoi interstizi marginali.
All'interno di un modello ipertecnologico e postindustriale, segnato da solitudini, patologie individuali e di coppia e indifferenza,  sopravvive un nucleo formato da sei persone, che vive in uno spazio ridottissimo e fatiscente, a ridosso di edifici moderni e cantieri, una "famiglia" formata da persone che non sono legate tutte da vincoli di parentela, ma che si prendono cura uno degli altri salvaguardando uno spazio di relazioni ed affetti che i nuclei famigliari convenzionali sembrano avere smarrito. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
8e1/2 giovedì 1 novembre 2018
ottimo film Valutazione 3 stelle su cinque

Una certa insistenza del regista (anche sceneggiatore) nel disorentiare lo spettatore alla lunga toglie un po' di emotività e di anima al film che però è costellato di 3-4 sequenze di grande cinema. I quattro attori che interpretano gli "adulti" del nucleo familiare attorno cui ruota la vicenda formano un ensemble attoriale davvero convincente, così come i due bambini che risultano sempre "intonati" e "in parte" (probabilmente anche grazie alla direzione di Kore'eda).  Non un capolavoro, ma un ottimo film!

[+] lascia un commento a 8e1/2 »
zarar giovedì 1 novembre 2018
la famiglia impossibile Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un apologo dolce-amaro costruito sul sogno di una famiglia semplice e umana, libera e trasgressiva, spontaneamente affettuosa e protettiva, con i tempi e i ritmi di un mondo altro. Il contesto più largo è il Giappone, quello più stretto una strana famiglia raccogliticcia che si è formata per aggregazione spontanea, fatta di reietti provenienti da drammi diversi: lui Osamu, lei Nobuyo, due operai che hanno alle spalle l’omicidio del marito di lei che li ha sorpresi insieme; la ragazza Aki di incerta origine, che si esibisce in un locale porno; la nonna Hatsue, dolce, ma tutt’altro che svanita, che campa sulla pensione del marito e sui rimorsi di chi un tempo l’ha cacciata; Shota, un bambino abbandonato raccolto anni prima in un parcheggio, ultima arrivata la bimba Juri (rinominata Lin) portata a casa perché trovata sola, affamata e palesemente infelice in una sera buia e fredda. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
michelino martedì 16 ottobre 2018
michelino va al cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Bello...molto bello,

ha vinto Cannes ma secondo me è più un film da oscar.
Questa mia considerazione non è per niente un complimento.
Infatti tutti i precedenti film di Kore'eda sono molto migliori
dei classici film da oscar.
Un affare di famiglia sembra un passo in avanti del suo
cinema (che qui si fa più corale) ma in realtà è anche una
strizzatina d'occhio al grande pubblico...un film tra virgolette
'più facile ' di altri suoi quasi capolavori.
Comunque che dire?...avercene di cinema così!

[+] lascia un commento a michelino »
giorgio47 sabato 13 ottobre 2018
una visione senza retorica Valutazione 4 stelle su cinque

Un film piacevole e molto bello che affronta con intelligenza, tatto e senza indulgenze il problema della famiglia. Argomento molto di moda ma trattato sempre con stereotipi o con preconcetti e senza mai andare a fondo dell’argomento e dei problemi che esistono.
Il film si svolge in due parti ben distinte la prima dove si da una immagine di una famiglia affiatata e comprensiva, anche se anomala e complessa, per poi nella seconda parte far cadere molti degli aspetti più gratificanti lasciando emergere interessi e ipocrisie. Nonostante ciò alla fine l’unica vera nota del tutto negativa viene dall’unica famiglia “vera”. Insomma una spietata analisi che spazza via tanti luoghi comuni e che evidenzia come la procreazione fisiologica all’interno di una coppia non renda di fatto questa una famiglia o quanto meno una famiglia felice. [+]

[+] lascia un commento a giorgio47 »
kimkiduk martedì 2 ottobre 2018
forse la palma d'oro è anche troppo Valutazione 3 stelle su cinque

Beh vai a vedere un film quotatissimo, valutato molto, vincitore della Palma d'Oro, non dico ti aspetti un capolavoro ma un bellissimo film si.
Direi rimasto abbastanza deluso.
La storia è piatta e la società descritta anche.
Non ho trovato la cattiveria di un Kim Ki Duk o Miike nè l'eleganza di Kar Wai, tanto per restare nell'estremo oriente o la classe di Kurosawa e Ozu oper restare in Giappone.
La banalità della società, che fa passare per cattivi chi non sarebbe e far capire che i veri genitori sono quelli che ti vogliono bene, in fin dei conti scivola via quasi con ironia e mi aspettavo un certo verismo e realismo. [+]

[+] forse la palma d'ora è pure poco. (di marmo)
[+] lascia un commento a kimkiduk »
pagina: 1 2 3 »
Un affare di famiglia | Indice