Un affare di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un affare di famiglia   Blu-Ray Un affare di famiglia
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Lily Franky, Sakura And˘, Mayu Matsuoka, Kirin Kiki, Jyo Kairi.
Titolo originale Shoplifters. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Giappone 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedý 13 settembre 2018. MYMONETRO Un affare di famiglia * * * * - valutazione media: 4,16 su 48 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intenso,profondo e vero,un film di grande spessore Valutazione 5 stelle su cinque

di Maurizio.Meres

Feedback: 15470 | altri commenti e recensioni di Maurizio.Meres
lunedý 17 settembre 2018

Senza dubbio un film di grande valore,ambientato in una periferia degradata di una metropoli Giapponese,anche se non viene menzionata si tratta di Tokyo,lo scorrere della vita quotidiana di un gruppo di persone ai margini della vita sociale che con espedienti non proprio onesti cerca di vivere.
Questa famiglia,e qui il regista impone allo spettatore la domanda sulla creazione di un nucleo famigliare,si può scegliere,in questo caso creatasi dalla disperazione,in un paese così detto civile dove questo tipo di emarginazione fa diventare le persone solo ombre che girano nel vuoto della loro solitudine e il mangiare in continuazione diventa quasi l'unico scopo di vita,ma in ognuno di loro esce la parte più pura dell'anima in un sentimentalismo di pietà reciproca solo per dare ad ognuno un segnale di esistenza.
Il regista compone una storia di una drammaticità cruda e allo stesso tempo crudele,coglie in ognuno dei personaggi entrando nel profondo intimo ogni attimo di tristezza e allo stesso tempo di gioia vivere,con piccole cose ma importanti per loro,da una perfetta immagine di usi e costumi di un Giappone assente,egoistico,e tollerante.
Le riprese sono intense e profonde,di una dolcezza unica sono i due bambini,i loro sguardi,così come tutta la tematica del film penetrano nel profondo  dell'essere umano in una riflessione personale sulla disuguaglianza sociale,su ciò che veramente siamo e il perché ci siamo,dove i meno fortunati vengono privati della propria dignità,la morte vista con molta marginalità quasi una liberazione reciproca,il film si svolge in Giappone ma poteva essere in qualsiasi parte al mondo.
Consigliatissimo

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio.Meres?

Ultimi commenti e recensioni di Maurizio.Meres:

Vedi tutti i commenti di Maurizio.Meres »
Un affare di famiglia | Indice

Spirit Awards (1)