Un affare di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un affare di famiglia   Blu-Ray Un affare di famiglia
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Lily Franky, Sakura Andô, Mayu Matsuoka, Kirin Kiki, Jyo Kairi.
Titolo originale Shoplifters. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Giappone 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 settembre 2018. MYMONETRO Un affare di famiglia * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo sguardo di Shota Valutazione 5 stelle su cinque

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
sabato 29 settembre 2018

"I bambini ci guardano" e ci giudicano, anche se apparentemente agiamo bene; ma Shota, l'undicenne dallo sguardo intensissimo, mi pare il vero perno di questo film di Kore-Eda che analizza con sguardo anche freddo, quasi da entomologo, una famiglia percorsa da interessi diversi, come accade in ogni nucleo familiare, eppure, al di là dei veri legami di parentela, tenuta insieme da un certo affetto (specie della nonna). Mi è piaciuto subito il caos di quella casetta immersa nel verde, a contrasto con il balcone desolato in cui vive sola la piccola adottata come fosse un cane randagio abbandonato e così non è, perché una vera famiglia ce l'ha, anche se la trascura e la picchia addirittura. Mi piace l'affetto pratico della coppia, che non si capisce perché non abbia figli suoi però...O forse non ne può avere, come spieherebbe il pianto della giovane, interrogata dalla polizia. Ci ho sentito l'eco di Ladri di biciclette: Shota realizza di essere solo un ladro quando il negoziante che poi muore, gli dice di aver capito il suo trucchetto, gli mostra i suoi gesti "segreti" e allora fa un furto maldestro per essere scoperto e far crollare tutto quel castello di ipocrisia che in fondo era la famiglia, una famiglia fondata sulla falsità, in cui molti hanno letto il valore di scegliersi mentre io leggo una critica molto acuta del regista verso una costruzione familiare che resta molto in bilico sul filo dell'ipocrisia, appunto, e della convenienza, come avviene in molti legami "normali". Del resto Kore-Eda non giudica, mostra e forse dà ragione alla nonna, che non vuol morire sola.

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
Un affare di famiglia | Indice

Spirit Awards (1)