Ovunque proteggimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Ovunque proteggimi   Blu-Ray Ovunque proteggimi
Un film di Bonifacio Angius. Con Alessandro Gazale, Francesca Niedda, Antonio Angius, Gavino Ruda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2018. - Ascent Film uscita giovedì 29 novembre 2018. MYMONETRO Ovunque proteggimi * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefanocapasso giovedì 29 novembre 2018
l'importanza di essere importanti per qualcuno Valutazione 3 stelle su cinque

Alessandro ha seri problemi con l’alcool, e questo gli causa la rottura con il gruppo musicale con cui canta da 20 anni. L’ennesimo sfogo distruttivo in casa lo porta all’ospedale dove sosterà qualche giorno, e dove incontrerà una donna con problemi di tossicodipendenza alla quale è stato sottratto il figlio dai servizi sociali. Insieme decidono di darsi una possibilità e di andare a vedere il bambino e poi con lui partire per la Spagna. Ma per prendere il bambino l’unico modo è che scappi con loro.
Un film tutto sardo questo di Bonifacio Angius, dalle emozioni forti e che lavora sul disagio esistenziale dei due protagonisti che sfogano in sostanze diverse la loro inquietudine. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
venerdì 7 dicembre 2018
si parla di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Si parla di vita nel nuovo film di Bonifacio Angius, di un uomo, di una donna, di un bambino e di tutta l’umanità variamente assortita che incontrano nel loro cammino. Un cammino fatto di sofferenze, cadute, riprese ma anche di gioia e felicità, vite insomma, vere, umane, combattute giorno dopo giorno. Definirle marginali sarebbe sbagliato, dato che i margini li definisce sempre qualcun altro per i suoi comodi, vite e basta, vite vissute, di uomini e di donne. Un film che parte dalla Sardegna verso il mondo, come sempre vorremmo gli artisti sardi, potente nella storia e nelle interpretazioni di Alessandro Gazale e Francesca Niedda, e che non dovete assolutamente perdervi per aiutare le produzioni Made in Sardinia ma soprattutto per regalarvi un film pieno di vita ed emozioni che vi esplode [+]

[+] lascia un commento a »
sergiopintore venerdì 7 dicembre 2018
elegia degli emarginati Valutazione 5 stelle su cinque

OVUNQUE PROTEGGIMI è uno dei film italiani più americani che abbia visto nell'ultimo anno. Un film carico di rabbia, una rabbia caustica, viscerale, che è molto più di quello che si vede sullo schermo, è letteralmente il ruggito del cuore della "bestia umana", tormentata dal peso dell'esistenza. Nell'anno di "Un affare di famiglia" di Hirokazu Kore'eda, Bonifacio ci propone un film con una tematica simile, estremamente controversa e sulla quale è difficile prendere posizione, soprattutto quando ci sono di mezzo dei bambini. A proposito di bambini, Antonio Angius è uno di quei visi che bucano lo schermo: come parla, come sorride, come strizza gli occhi, come è testimone della sua tragedia familiare. [+]

[+] lascia un commento a sergiopintore »
cardclau lunedì 10 dicembre 2018
una riflessione sulla devianza Valutazione 4 stelle su cinque

[+]

[+] lascia un commento a cardclau »
antonio canu venerdì 21 dicembre 2018
la disperazione al potere Valutazione 4 stelle su cinque

Potrei parlare dei difetti che ho riscontrato durante la visione ma se un film ti fa ridere, emozionare e piangere che gli si può chiedere di più? Forse di lasciare Sassari e la Sardegna ma è ancora presto per Bonifacio visto che parliamo del suo secondo lungometraggio e allora non posso che dire che questo film mi ha riempito il cuore. Quella fitta che ti accompagna da quando ti siedi in sala, continua anche nei giorni seguenti fino a deflagrare fra le confortanti mura della vita di tutti i giorni. Perché è di vita che si parla, del sentire estremo di due disadattati che graffiano ad ogni fotogrammi. La vera protagonista del film è la disperazione desolante di Alessandro che si arrende all'amore, alla speranza, ad un sentimento che eleva anche solo per un momento chi dalla vita ha preso solo calci. [+]

[+] lascia un commento a antonio canu »
maxdembo giovedì 27 dicembre 2018
gente dell'abisso Valutazione 4 stelle su cinque

Quando qualche anno fa mi chiesero di scrivere la recensione di "Perfidia" di Bonifacio Angius per un magazine online, affrontai il compito con qualche pregiudizio a riguardo. Mi chiedevo se questo prodotto potesse essere all'altezza di un Cinema nazionale e internazionale di livello. Avevo paura, infatti, di ritrovarmi davanti ad un imbroglio amatoriale da due soldi.
Ma quel pregiudizio, nel corso della visione della pellicola, svanì del tutto, lasciandomi alla fine un'emozione profonda addosso. Uscendo dalla sala ricordo chiaramente che affermai: "Il Cinema in Sardegna si può fare. E pure bene. "
Perfidia non era esente da difetti ma era, a modo suo, un'opera completa, ricca di senso e frutto di un ottimo lavoro in fase di scrittura. [+]

[+] lascia un commento a maxdembo »
Ovunque proteggimi | Indice

1° | stefanocapasso