Ovunque proteggimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Ovunque proteggimi   Blu-Ray Ovunque proteggimi
Un film di Bonifacio Angius. Con Alessandro Gazale, Francesca Niedda, Antonio Angius, Gavino Ruda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2018. - Ascent Film uscita giovedì 29 novembre 2018. MYMONETRO Ovunque proteggimi * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Elegia degli emarginati

di SergioPintore

venerdì 7 dicembre 2018

OVUNQUE PROTEGGIMI è uno dei film italiani più americani che abbia visto nell'ultimo anno. Un film carico di rabbia, una rabbia caustica, viscerale, che è molto più di quello che si vede sullo schermo, è letteralmente il ruggito del cuore della "bestia umana", tormentata dal peso dell'esistenza. Nell'anno di "Un affare di famiglia" di Hirokazu Kore'eda, Bonifacio ci propone un film con una tematica simile, estremamente controversa e sulla quale è difficile prendere posizione, soprattutto quando ci sono di mezzo dei bambini. A proposito di bambini, Antonio Angius è uno di quei visi che bucano lo schermo: come parla, come sorride, come strizza gli occhi, come è testimone della sua tragedia familiare. Bravo.
Ovunque Proteggimi è un film di outsider, di loosers, di emarginati, è un film di anime che lottano nel fango e gridano al mondo che non ci stanno ad affogare. Due anime spezzate affrontano un viaggio on the road attraverso una Sardegna bellissima e durissima, fatta di campi di erba secca, che ci raccontano l'aridità della vita, una vita da cui i protagonisti cercano disperatamente di scappare. Ma per farlo, devono prima fare avanti e indietro su una SS 131 dall'asfalto bollente, che sa molto di camminata sui carboni ardenti.
Sassari è raccontata con gli occhi di chi la conosce, di chi l'ha vissuta e di chi riesce a catturarne, ancora una volta, lo spirito, senza renderlo una caricatura.
Di questo film si trovano in giro diverse clip, ma io credo che l'immagine migliore per raccontarlo, sia questa che ho condiviso.
I due protagonisti, Alessandro e Francesca, salgono a bordo di un autobus e si trovano l'uno di fronte all'altro. I due appaiono come due sagome tratteggiate dal contrasto con la luce del sole che filtra dal finestrino. Lei guarda fuori dal finestrino, assorta nei suoi pensieri, lui guarda lei, che è il motivo per cui è salito sull'autobus, mentre il mondo scorre velocissimo fuori dal finestrino, un mondo che si lascia indietro tutto e tutti, un mondo da cui i due protagonisti si sentono rifiutati. I due non sanno dove stanno andando, ma Alessandro è lì perché sente che può fare qualcosa per Francesca: può aiutarla a scalare le pareti dell'inferno, mentre cerca di tenere a bada i suoi demoni interiori.
Alessandro Gazale ci regala un performance di livello, esplorando gli antri più cupi del suo animo. A me è piaciuto molto nella scena in discoteca, quando si aggira per la pista da ballo come un lupo famelico e i suoi occhi scrutano tra la folla una cappuccetto rosso che è tutt'altro che indifesa.
Alessandro il lupo, Alessandro il cantante, Alessandro l'ubriacone, Alessandro il bugiardo, Alessandro il violento, Alessandro l'eroe, che trova in Francesca la sua occasione di redenzione.
Brava anche Francesca Niedda, divertente e dolce/amara, con un modo di parlare condito di spot pubblicitari e battute spesso fuori luogo. La sua rabbia è tutta negli occhi, nei suoi contrasti, nei suoi conflitti e nella sua coerente incoerenza.
Ovunque proteggimi ci insegna che abbiamo tutti bisogno di qualcuno e di quanto sia vera la frase: “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”
Ovunque Proteggimi è ancora in programmazione al Cityplex Moderno e se non l'avete ancora visto, andate a guardarlo il prima possibile.
Gran bel film, davvero. Questo è il segno che siamo sulla strada giusta e che stiamo seguendo quella filosofia di cui ha parlato spesso Matteo Rovere, con la volontà di cambiare il cinema italiano, rinfrescandolo e rinnovandolo.

[+] lascia un commento a sergiopintore »
Ovunque proteggimi | Indice

1° | stefanocapasso