Il vizio della speranza

Acquista su Ibs.it   Dvd Il vizio della speranza   Blu-Ray Il vizio della speranza

Un messaggio potente, una storia di coraggio e speranza anche dove tutto sembra perduto

di Mario

venerdì 26 ottobre 2018

Ormai è una piacevole abituè vedere come Edoardo De Angelis affronti temi sempre attuali, scomodi, radicati nelle subculture locali e li racconti senza la voglia di spettacolarizzare con gli effetti speciali con cui sempre più spesso ci stiamo abituando a guardare certe storie "di strada", bensì lo fa con la consapevolezza di chi ha vissuto e vive, ama ed odia i luoghi e le persone che racconta. Un punto di vista che alla fine dei conti non crea vincitori nè vinti, non genera risposte, non risolve, ma racconta in maniera cruda e stimola sempre la riflessione in chi guarda.
E così anche Il vizio della speranza, che ho avuto il piacere di guardare in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, mi ha lasciato lacrime e sorrisi nel racconto di una storia del sud italia a mio avviso finalmente positiva, di speranza, di (ri)nascita fisica e metaforica. E' la storia di Maria, interpratata dall'attrice napoletana Pina Turco che affascina per espressività e la disarmante naturalezza con cui interpreta la forza, il coraggio e la determinazione nel voler vivere una vita felice in un mondo dove apparentemente sembra regnare solo lo squallore, lo sfruttamento e l'abbandono. Ma sono anche tutte le figure della vita di Maria ad aggiungere potenza a questa storia, il cast l'ho trovato perfettamente centrato, da Marina Confalone spietatata venditrice di corpi a Cristina Donadio madre che sembra senza arte e parte ma che riserverà sorprese e Massimiliano Rossi che sembra aver vissuto una vita intera per supportare Maria nella realizzazione del suo progetto. Senza volervi rubare il gusto di scoprire da soli, restano da segnalare le musiche strepitose di Enzo Avitabile e la fotografia di Ferran Paredes Rubio sui quali le parole non servono e bastano per descriverne l'arte.

Un bellissimo lavoro, un film italiano che vale veramente la pena andare a vedere! Enjoy

[+] lascia un commento a mario »
Il vizio della speranza | Indice

Roma Film Festival (1)