Il Sacrificio del Cervo Sacro

Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic.
Titolo originale The Killing of a Sacred Deer. Drammatico, durata 109 min. - Gran Bretagna, USA 2017. - Lucky Red uscita giovedì 28 giugno 2018. MYMONETRO Il Sacrificio del Cervo Sacro * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su 39 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Provocazioni da decodificare

di Francesco2

sabato 7 aprile 2018

Dei tre film di, il peggiore dei tre è Alpis (2011), anche se mi resta il dubbio di non averlo capito.
Paragonando, invece, questo film a The Lobster (2015) , bisogna rilevare che si tratta di una provocazione
monotematica, che ritrae un gruppetto di famiglia in un inferno, in una situazione ai limiti del paradosso
ronta ad esplodere in ogni momento.
Certo non è il Kasdan di Grand Canyon o il regista di In the Bedroom: appare interessato a sgretolare le
ipocrisie della borghesia bene, ed a farlo partendo dalla famiglia. Non la demonizza, ma con sagacia ne
mette in evidenza paradossi e piccole crudeltà.
Tuttavia, un artista deve fare del paradosso fa un mezzo e non un fine, come
avviene ad esempio con Almodovar, Jarmusch, Kaurismaki r Se il egista spagnolo è uno specialista
dell’ecccesso, quello finlandese lo è dello svuotamento, ma basta vedere “Gli abbracci spezzati” e “Julieta”
per rendersi conto che questa è, parzialmente, una semplificazione schematica. Il punto vero è determinare
se e in che misura la provocatorietà diventa sostanza,altrimenti dobbiamo elogiare anche film
-per me- insopportabili come “L’isola” Di Kim Ki Duk.
Un’altra chiave è quella del confine tra vita e “Tanatos”: in “Alpis” è un elemento preponderante,
in “The Lobster “ è assente, ma bisogna considerare che è un film su una realtà parallela, anche se non
necessariamente trascendente. Qui è oggetto, al contempo, di paura e di desiderio, ma lo scopo del regista
-come anche in “Alpis”- appare usare la morte per soffermarsi su ipocrisie e disagio di noi vivi, senza
esplorarla davvero dal punto di vista psicologico ed esistenziale. Scritte tutte queste cose, spero che il film
trovi un distributore italiano.
NB Ho visto in questo momento che lo distribuirà la Lucky Red, ma in piena estate.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Il Sacrificio del Cervo Sacro | Indice

1° | carloalberto