Il Sacrificio del Cervo Sacro

Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic.
Titolo originale The Killing of a Sacred Deer. Drammatico, durata 109 min. - Gran Bretagna, USA 2017. - Lucky Red uscita giovedì 28 giugno 2018. MYMONETRO Il Sacrificio del Cervo Sacro * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su 39 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si può perdere al cinema Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabio

Feedback: 4577 | altri commenti e recensioni di Fabio
lunedì 9 luglio 2018

Lanthimos guarda a Kubrik ma col telescopio: siamo davvero lontani. Non bastano un po' di inquadrature eccentriche, semplicemente non possiede la stessa capacità visionaria del maestro; Il confronto non puo' che deludere. Idem per la scelta del commento sonoro che risulta artificiale ed eccessivo.
La prima parte del film è la meglio riuscita; ricorda più i thriller alla Stephen King (la maledizione del vecchio gitano sull'avv. di successo ne "L'occhio del male"): c'è suspence e lo spettatore viene catturato in modo efficace. Poi si cominciano a vedere i limiti, qualcosa scricchiola.
Il mito di Ifigenia, nella traduzione moderna che guarda in modo critico la famiglia quale sorta di opprimente sovrastruttura ideologica, ne esce stravolto; con esiti a volte stucchevoli (vedi i dialoghi a tavola tra i membri della famiglia) a volte imbarazzanti (il finale mod. "roulette russa" è penoso).
La recitazione è quel che è: Farrell inespressivo più del solito, la Kidman, che come attrice trovo molto sopravvalutata, una sfinge. Anche Keoghan non convince: stralunato. Gli altri offrono una prova sufficiente.
Per me "The Lobster" era stato il film dell'anno, un vero capolavoro; poi uno come Lanthimos o lo ami o lo odi ed io continuerò a seguirlo nonostante questa prova deludente. Agli altri dico di risparmiare soldi e tempo.
Ad maiora!

[+] lascia un commento a fabio »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio?

Ultimi commenti e recensioni di Fabio:

Vedi tutti i commenti di Fabio »
Il Sacrificio del Cervo Sacro | Indice

1° | carloalberto