La ragazza nella nebbia

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza nella nebbia   Blu-Ray La ragazza nella nebbia
Un film di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia, Francia, Germania 2017. - Medusa uscita giovedì 26 ottobre 2017. MYMONETRO La ragazza nella nebbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

domenica 5 novembre 2017
finalmente, spinta da tante critiche positive, sono andata a vedere "la ragazza nella nebbia". Valutazione 2 stelle su cinque

Questo è solo il mio modesto parere.
Io l'ho trovato un film senza cedimenti, di una coerenza così perfetta da sembrare plastica, era infatti da tanto tempo che non vedevo un film che dall'inizio alla fine è tutto brutto.
La recitazione di tutti gli attori, o quasi, è completamente sfasata e ridondante di enfasi fuori luogo. Anche il mio Servillo mi tradisce, decidendo di indossare una maschera da tragedia greca e non togliersela più, arricchendo il suo personaggio di gesti plateali senza senso, immagino imposti dal copione, e privandolo totalmente, quasi con cattiveria, di una qualunque parvenza di realtà. Ma tutti, e tutti proprio, i personaggi sono macchiette, che dire piatti non rende, sono schizzi o scarabocchi, voci che recitano, male, la parte assegnata, senza nessuna introspezione, nessuna realtà è ammessa. [+]

[+] lascia un commento a »
elgatoloco mercoledì 25 novembre 2020
scrittore di thriller esordiente alla regia Valutazione 0 stelle su cinque

Donato Carrisi, autore, non ancora cinquantenne, di "gialli"di successo, passa alla regia(o meglio è passato alla regia"con questo"La ragazza nella nebbia"(2017, da lui scritto anche per lo schermo-sceneggiatura., da un suo omonimo romanzo, facendo quanto è stato fatto da vari scrittori nel passato(Pasolini, Bevilacqua in Italia, Dalton Trumbo negli States), dove l'ambientazione(in Su"dtirol/Alto Adige ma a livello di"fiction"siamo in una località montana imprecisata o meglio volutamente indeterminata, che, seguendo vari indizi, potrebbe far pensare piuttosto alla Val d'Aosta)è in qualche modo sintomo di un"dilslocamento"spaziotemporale non alieno da una volontà di "dislocare"la vicenda della ragazzina sedicenne, adepta come i genitori di una"confraternita"religiosa decisamente inquietante(come lo è ogni gruppo religioso integralista-. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
valterchiappa giovedì 2 novembre 2017
donato carrisi e la fabbrica del delitto Valutazione 3 stelle su cinque

Il giallo piace. Il giallo funziona. Da sempre è il genere che tiene in piedi le sorti dell’editoria: offre una sfida intellettuale a chi vuole semplicemente cimentarsi nella soluzione di un enigma, apre le porte a chi vuole indagare fra i recessi più oscuri della mente, dà le ali a chi vuole planare in un ambiente suggestivo, che siano malinconiche periferie o brumose campagne. Ma piace soprattutto agli scrittori: l’inevitabile affezione che nasce verso i suoi personaggi fortemente caratterizzati è la premessa per una redditizia serialità; ma si può ambire a raggiungere chi non ama la pagina, se si immaginano da subito le parole traposte su uno schermo televisivo o cinematografico. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
matteo colombo martedì 24 dicembre 2019
mi aspettavo di più Valutazione 2 stelle su cinque

Nel complesso un film abbastanza gradevole nonostante l'impostazione molto lenta; sulla digressione in stile "i soliti sospetti" non ci siamo, risulta abbastanza forzata. Il finale però troppo complicato, si è forse ecceduto con colpi di scena che hanno contribuito a far percepire il tutto come irreale. Toni servillo resta comunque una garanzia, senza di lui sarebbe stato un film per nulla accattivante.

[+] lascia un commento a matteo colombo »
flaw54 sabato 28 ottobre 2017
una buona trasposizione Valutazione 3 stelle su cinque

Un film di atmosfere recitato ottimamente da tutti gli interpreti. Carrisi è riuscito a trasportare sullo schermo il suo romanzo migliore in modo accattivante, anche se in certi passaggi come nel finale un po' caotico. Non c'è violenza, non c'è sangue, ma la tensione rimane altissima e lo spettacolo é godibile. Molto migliore de L'uomo di neve.

[+] lascia un commento a flaw54 »
elpiezo sabato 4 novembre 2017
pregevole esordio di carrisi!!! Valutazione 4 stelle su cinque

In uno sperduto paese di montagna, una sedicenne scompare nel nulla. Un borioso agente di polizia trasforma l'episodio in un fenomeno mediatico.

Donato Carrisi attinge al suo omonimo e fortunato romanzo e confeziona un suggestivo ed ispirato thriller dove ogni inquadratura rappresenta un piccolo tassello di un mosaico che si ricompone magistralmente nelle agoniate scene conclusive.

Come tra le pagine dei suoi fortunati romanzi, Carrisi rimarca indole e natura dei suoi personaggi, allacciandoli tra loro al fine di una contorta indagine psicologica, essenza assoluta di un noir di tutto rispetto. [+]

[+] lascia un commento a elpiezo »
il_caravaggio martedì 31 ottobre 2017
noioso e con una recitazione scadente. Valutazione 2 stelle su cinque

Di Donato Carrisi avevo letto il sussurratore e non ne ero rimasto favorevolmente colpito. La ragazza nella nebbia   confermato imiei dubbi  sulla capacità dello scrittore di scrivere storia credibili,  ben strutturate e con protagonisti che non siano macchiette.
IL film scorre lento, noioso, i colpi di scena non ci sono o quantomeno sono prevedibili. Ma quello che ho meno apprezzato è la qualità della recitazione, a cominciare da toni Servillo che ho trovato piuttosto spaesato nelle vesti di Vogel
, o Galatea ranzi nelruolo della  cronista d'assalto in tacco 12anche al cimitero e dei dialoghi, a volte imbarazzanti. Salvo Jean reno, vederlo recitare in italiano non doppiato ha dato un tocco di classe. [+]

[+] lascia un commento a il_caravaggio »
francesco mercoledì 1 novembre 2017
film di genere molto riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

Incentrato attorno alla scomparsa di una giovane ragazza in un paesino di montagna, il film sviluppa il tema della costruzione di un romanzo, letterario così come televisivo, e dei meccanismi che servono per farlo risultare convincente al pubblico. In questo c'è da una parte la presa in giro della tv che vuole utilizzare le disgrazie altrui per raggiungere picchi di share, dall'altra c'è la rappresentazione dello scrittore che costruisce il proprio romanzo nero. In entrambi i casi si tratta di creare e caratterizzare la figura del cattivo, del male. Il film è quindi anche una riflessione sulla sottile linea che separa il bene dal male, il lecito da l'illecito, la fiducia dal dubbio, la vanità dalla follia. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
paolo tn giovedì 9 novembre 2017
non ci siamo. carrisi alla regia sciupa un buon testo. Valutazione 2 stelle su cinque

Un Discreto Scrittore non è scontato che sia anche un buon regista: infatti questo film ne è la conferma. Un’occasione sprecata. Peccato perchè in questo film non si ritrova nulla del buon potenziale narrativo dello script da cui e tratto, che se sapientemente sviluppato avrebbe consentito un bel flusso avvincente, teso e sorprendente. Non è una questione di ritmo o di velocità della narrazione, ma proprio di dinamica della tensione espositiva che qui è del tutto latente, piatta, monocorde, a tratti ingenua e quasi banale. Ne risulta una film che si trascina stanco a metà tre una brutta copia di Twin Peaks per l’ambientazione montana e l’atmosfera di mistero rarefatta, ed un pessimo rifacimento della (splendida!) digressione de i Soliti Sospetti. [+]

[+] lascia un commento a paolo tn »
udiego venerdì 27 ottobre 2017
la sceneggiatura nella nebbia Valutazione 2 stelle su cinque

Esordio come regista al cinema per lo scrittore e sceneggiatore Donato Carrisi. Lo fa portando sul grande schermo la trasposizione cinematografica del suo sesto romanzo, "La ragazza nella nebbia" del 2015. La vicenda si sviluppa in un piccolo e quieto paesello di montagna, dove le vite dei suoi pacifici e chiusi abitanti verranno un giorno sconvolte da un efferato fatto di cronaca. La scomparsa di una ragazzina di 16 anni. Carrisi non riesce a fare con il cinema quello che gli riesce con i suoi romanzi. La ragazza nella nebbia risulta essere un giallo che parte con delle buone potenzialità ma che va poi a sgonfiarsi durante lo svolgimento della vicenda. Nella costruzione della sua opera il regista non si discosta mai dai classici clichè che contraddistinguono più un lavoro televisivo che un prodotto cinematografico. [+]

[+] lascia un commento a udiego »
pagina: « 1 2 3 4 »
La ragazza nella nebbia | Indice