La ragazza nella nebbia

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza nella nebbia   Blu-Ray La ragazza nella nebbia
Un film di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia, Francia, Germania 2017. - Medusa uscita giovedì 26 ottobre 2017. MYMONETRO La ragazza nella nebbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente, spinta da tante critiche positive, sono andata a vedere "La ragazza nella Nebbia".

di

domenica 5 novembre 2017

Questo è solo il mio modesto parere.
Io l'ho trovato un film senza cedimenti, di una coerenza così perfetta da sembrare plastica, era infatti da tanto tempo che non vedevo un film che dall'inizio alla fine è tutto brutto.
La recitazione di tutti gli attori, o quasi, è completamente sfasata e ridondante di enfasi fuori luogo. Anche il mio Servillo mi tradisce, decidendo di indossare una maschera da tragedia greca e non togliersela più, arricchendo il suo personaggio di gesti plateali senza senso, immagino imposti dal copione, e privandolo totalmente, quasi con cattiveria, di una qualunque parvenza di realtà. Ma tutti, e tutti proprio, i personaggi sono macchiette, che dire piatti non rende, sono schizzi o scarabocchi, voci che recitano, male, la parte assegnata, senza nessuna introspezione, nessuna realtà è ammessa. Immagino che li abbia aiutati la sceneggiatura che, per chi legge anche solo un libro al mese, è identificabile da subito come banale o piatta, a tratti ridicola: qualunque puntata di Broadchurch ha una sceneggiatura estremamente più realistica ed interessante di questo film. Ho provato a tenermi qualche battuta in mente per riferirla, come prova provata, ma è arduo trattenere in testa il nulla.
"Quando sei circondato dalla morte, non pensi alla tua" Tadà!
"La giustizia non fa ascolti, La giustizia non interessa a nessuno"
Aritadààà...e poi se la prendono con Fabio Volo!
La storia è ....boh: uno strano miscuglio tra stiracchiatissima e telefonata: per la parte più realistica non ci vuole molto, e per quella assurda, beh, ti chiedi solo perchè mai hai perso un'ora e mezza della tua vita a cercare di capirla.
La musica è sempre sbagliata: semplicemente non adatta, eccessiva oppure banale, buttata a caso sul film come viene, riesce miracolosamente a non azzeccare una scena.
Pure la fotografia è insipida a parte la primissima scena della casa immersa nella nebbia, ma è anche peggio perché dopo cotale inizio la delusione è atroce.
Una cosa mai capirò perché con quella location, con tutte quelle montagne che ci avrebbero regalato un poco di ossigeno, la scelta della regia è di farci vedere un orribile plastico, tutto il tempo...lo sappiamo, è da Quinto Potere che se sa, l'avemo capitoooo, levalo quel cacchio de plastico che è solo ridicolo, e facce vede' le montagne armeno! No, niente, solo un pezzetto de roccia ma piccolo e per due secondi.
Ho trovato la lancia da spezzare però... una morte niente male.
Dunque, secondo il mio modesto parere, questo film ha meno vita di un polipo sfracasciato sulla roccia, ma dalla terza sbattitura in poi, me raccomando;
meno profondità di una aforisma fasullo, di quelli scemi firmati Socrate perché fa figo;
dei personaggi che ti stanno immediatamente sugli zebedei tutti, e se il film finisse in una strage scespiriana sarebbe bellissimo perché te li odi a quelli;
una recitazione disadatta come di tanti piccoli Carmelo Bene persi in Porky's House e mai più ritrovati.
Spero di non offendere nessuno, non sono un critico e neanche qualcuna che conta, però ho speso male dieci Euri ed un pomeriggio e con qualcuno me lo devo pijà.
E' molto vero che è sempre meglio chiunque le cose le fa davvero, che quelli che le criticano e basta, però occhio ai vostri dieci euro.

[+] lascia un commento a »
La ragazza nella nebbia | Indice

1° | samanta