La ragazza nella nebbia

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza nella nebbia   Blu-Ray La ragazza nella nebbia
Un film di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia, Francia, Germania 2017. - Medusa uscita giovedì 26 ottobre 2017. MYMONETRO La ragazza nella nebbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chry75 lunedì 19 marzo 2018
anatomia di un indagine mediatica in italia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film e' ben recitato e le cupe ambientazioni gli conferiscono un appeal atipico da riscontrare nelle pellicole nostrane, la sceneggiatura e' molto corposa, a tal punto da rendere difficile cogliere tutte le svariate tematiche che si sviluppano durante lo svolgimento delle indagini, i giochi di potere tra polizia e mass media, l'importanza della componente caratteriale (vanità) di chi è a capo delle indagini ed il ruolo che essa svolge nel determinarne il successo o il fallimento, il sadico voyeurismo della popolazione, tutti aspetti sapientemente miscelati che conferiscono spessore e fascino a questo film; la storia insegna che la realta' spesso supera la fantasia ed è anche questo uno dei molti messaggi racchiusi in questo gioiellino!

[+] lascia un commento a chry75 »
onufrio giovedì 27 febbraio 2020
sbatti il mostro in prima pagina Valutazione 3 stelle su cinque

Avechot, alpi italiche, la 16enne Anna Lou scompare di casa senza lasciare nessuna traccia, per risolvere il caso viene chiamato il famoso Ispettore Vogel, in grado di mettere in moto la macchina dei media, montando il caso ad interesse nazionale e cercando a tutti i costi un colpevole. Il film si muove tra la nebbia del paesino, fra indagini e spettacolarizzazione del macabro evento. Il doppio colpo di scena finale accresce l'interesse per un thriller italico che tende al mercato internazionale, ma che a tratti sembra essere lento e al tempo stesso "vanitoso", presuntuoso, come se il regista, autore dell'omonimo romanzo, se la tiri un pò trasmettendo questo senso di tuttologo e al tempo stesso di superiorità ai personaggi principali. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
carloalberto venerdì 27 ottobre 2017
bellissimo noir stile hitchcock. Valutazione 4 stelle su cinque

Donato Carrisi, al suo esordio da regista, firma un noir impeccabile, dalla meccanica perfetta stile Hitchcock, con personaggi resi veri e drammatici da un trio di attori formidabile: Toni Servillo, Jean Reno, Alessio Boni. Il noir è bello e godibile per sé stesso. Ultronee ed inappropriate sarebbero letture sociologiche originate dai molti i rinvii alla TV del dolore, come le frequenti inquadrature del plastico del paesino dove si svolge il tutto, che richiama i famosi modellini di Porta a porta, l’accanimento dei mass media nei confronti dei presunti colpevoli, lo speciale rapporto simbiotico tra la giornalista  a caccia di scoop e l’inquirente di turno con smanie di protagonismo. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
pintaz lunedì 30 ottobre 2017
la vanita' di una o...

Opera prima dello scrittore Donato Carrisi che porta sullo schermo il proprio best-seller. Il film mi è piaciuto molto anche se, volutamente?, ci sono alcune sbavature comunque non così gravi da dover infierire. E' un film in mezzo a tante pellicole già vissute e ampiamente apprezzate.
Toni Servillo, sempre una spanna sopra a tutti, mi ha ricordato il personaggio di Onoff interpretato magistralmente da Gerard Depardieu nel film di Tornatore "Una pura formalità". Alessio Boni, a mio modesto avviso il migliore interprete soprattutto nella parte finale, ha l'atteggiamento, lo sguardo e la durezza di Verbal Kint nonchè Kevin Spacey nei "Soliti sospetti". Jean Reno, un passo dietro agli altri, il serafico Morgan Freeman di Seven. [+]

[+] lascia un commento a pintaz »
kimkiduk lunedì 30 ottobre 2017
mi lascia qualche dubbio Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film, divertente, finale bello come piace a me, genere noir che adoro, ma ... non so..... qualcosa stona.
A parte alcune scene impossibili ed inverosimili, ma diamo il senso cinematografico ed il beneficio del pizzico di irreale che non  guasta; a parte interpretazioni buone (Servillo su tutti che però non riesco mai a digerire) ma non eccelse degli attori: a parte un accostarsi a tanti altri film come riferimento ..  su tutti direi Twin Peaks .... qualcosa stona.
Non mi ha mai preso veramente, non ha saputo darmi quel qual cosa alla Tornatore in Una Pura Formalità (altro riferimento), a parte il finale che mi ha colto un pò di sorpresa essendo già io con la mente ai titoli di coda. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
alexlaby domenica 5 novembre 2017
non ci siamo proprio Valutazione 1 stelle su cinque

Regia amatoriale, recitazioni imbarazzanti, ingenuità disseminate ovunque (ma Carrisi riesce a immedesimarsi nei ruoli dei protagonisti? Giusto per fare un esempio, come può un ispettore navigato strappare con concitazione l'involucro trasperente di una videocassetta appena ritrovata sottoterra senza pensare che su esso possono esserci impronte digitali importanti? E poi... visto il personaggio dalla calma serafica, perché dovrebbe l'ispettore avere fretta di scartare la videocassetta visto che in campagna non poteva avere a disposizione un lettore?) E nel finale (da me amaramente previsto dopo mezz'ora) la trovata più sconcertante che grida vendetta, che rende ridicolo l'intero film e fa si che decine di domande non abbiano risposta. [+]

[+] in effetti... (di annina22)
[+] lascia un commento a alexlaby »
barser lunedì 6 novembre 2017
un'occasione persa Valutazione 1 stelle su cinque

Davvero un peccato. L'esordio di Carrisi nella regia e nella veste di sceneggiatore di un suo romanzo è davvero fallimentare. Il film trasuda una inesperienza e un dilettantismo imbarazzanti. Vuoti di sceneggiatura, errori di regia, inquadrature imbarazzanti (ad esempio il plastico!), colonna sonora non adeguata. Qualche problema anche con la fonia. E poi, recitazione davvero modesta per tutti, compreso Jean Reno che tanto amiamo, il cui personaggio è tenuto per tutto il film in un angolo buio, mal illuminato e mal gestito. Toni Servillo è del tutto fuori contesto, non coinvolgente nè coinvolto, con una recitazione assolutamente al di sotto di qualsiasi sua prova precedente. [+]

[+] lascia un commento a barser »
iuriv martedì 5 dicembre 2017
direi bene. Valutazione 3 stelle su cinque

Esordio convincente per Donato Carrisi dietro la macchina da presa. Il neo-regista, infatti, prende uno dei suoi romanzi e lo tramuta in un film noir solido e intrigante, che richiama le atmosfere del giallo nordico grazie all'ambientazione montana.

Carrisi gestisce la vicenda attraverso due punti di vista principali, affidati agli occhi di Servillo e Boni, costruendola con un gioco ad incastri che funziona.

Ma se dal punto di vista narrativo nutrivo pochi dubbi sul lavoro di Carrisi, non mi aspettavo una capacità registica così spiccata. Carrisi non si limita all'ordinario, ma osa attraverso alcune scelte efficaci che danno atmosfera e tensione alla sua opera. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
tatianamicaelatruffa giovedì 2 novembre 2017
nella nebbia Valutazione 3 stelle su cinque

Ci troviamo ad Avechot, sperduto paesino di montagna che non esiste, ed in effetti qui cominciano le prime dissonanze: ci si immagina un paesino francese di confine, ma le inflessioni dialettali, talvolta molto marcate, sono ondivaghe, e passano appunto, dal francese, al tipico accento del nord est italico. Si fa riferimento alla tv nazionale, ma mai nulla richiama prettamente all'Italia. Nebbia, appunto, il filo conduttore.
I fatti, gli unici, sono questi: la giovane Anna Lou, adolescente figlia di una famiglia devota ad una sorta di non meglio precisata setta religiosa - creazionista, antiabortista, contraria al sesso fuori dal matrimonio - una sera, poco prima di Natale, esce per recarsi ad un incontro nel luogo di culto, e, semplicemente, scompare. [+]

[+] lascia un commento a tatianamicaelatruffa »
mirkomovie venerdì 3 novembre 2017
di mirko gancitano - esordio che sa di conferma - voto 8 Valutazione 5 stelle su cinque

Un triller italiano che mai mi sarei aspettato di vedere . Tra le ambizioni personali di un ispettore e la mente contorta di chi pesca ossessivamente il medesimo pesce, si crea la formula perfetta per un giallo ad altissima tensione. Il tutto orbita intorno alla scomparsa di una ragazza. Questo basta per descrivere la trama, Il resto è da vedere. Perfetta, e direi al solito, l'interpretazione di Toni Servillo che si conferma di fatto come uno dei migliori attori del bel paese. Sceneggiatura chiara e Regia minuziosa quella di Donato Carrisi, in cui i messaggi e la storia arrivano in maniera contorta e allo stesso tempo diretta e 'potente'. La storia inizia con la fine e con un gioco dettato dal triangolo vogel ( TServillo), Jean reno (psichiatra) e del professor Martini si arriva alla fine, dunque al punto iniziale della proiezione dove tutto finalmente prende forma e dove la verità risulta tutt'altro che svelata in anticipo. [+]

[+] lascia un commento a mirkomovie »
pagina: « 1 2 3 4 »
La ragazza nella nebbia | Indice