Kingsman - Il cerchio d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Kingsman - Il cerchio d'oro   Blu-Ray Kingsman - Il cerchio d'oro

Quel tritacarne... Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
lunedì 2 ottobre 2017

...sprecato. Se ad un certo momento, con un pretesto qualsiasi, Elton John, con tutte le sue penne, vi fosse stato infilato, magari per i piedi per sottolinearne l'efficacia espressiva, il film avrebbe incontrato consensi entusiastici, toccato picchi di empatia e gradimento.
Esternato questo rammarico, vorrei far presente la valenza simbolica che ha questa trovata granguignolesca, una - forse involontaria - metafora. Qualunque cosa ci ficchi dentro (nel film solo un paio di carogne) ne esce un pulp morbido che , elaborato da mani sapienti, dà luogo ad un boccone prelibato. E' il cinema d'oggi? O meglio, l'odierna industria dei film perchè in quanto all'arte non si scorgono nei "Kingsman" accenni, spunti  e tocchi più giovani di 40/50 anni.
Al termine deglli interminabili titoli di coda si apprende che è stato il job di un numero inverosimile di addetti. Nutrita la squadra che in Italia ha realizzato la sequenza più bella ed avvincente. Ma vi sono episodi, intermezzi spassosi; quel mastino meccanico, d'antologia. Le balordaggini, non poche, dovute più che altro ad esigenze narrative. Come nel finale: sembra che il racconto sia solo un congegno teso a far scattare le manette ai polsi di un inquilino di Pennsylvania Ave. Lieto auspicio per chi dallo scorso novembre ha preso il lutto, un tantino menagramo.
Vaughn e la sua banda contano su una platea fidelizzata molto vasta, altrimenti non avrebbero imbastito Kingsman 3 prima di aver terminato le riprese del 2. Con quel budget e tutta la gente sul libro paga, succubi della pubblicità. I distillati storici. La smaccata ostentazione di quella pelletteria di lusso, cavallo di battaglia dell'industria tarocchiera. Rimesso su strada il bolide di Diabolik. Abbigliamento, calzature. E l'intimo, ormai un must: non dispiace a nessuno scoprire nuovi orizzonti. Una notazione antropologica: un tempo, l'indumento (si fa per dire) preludeva alla trasgressione, oggi è la trasgressione che ti guida docile all'indumento, alle griffe, agli ultimi modelli.
Non vi perdete Colin Firth. Ha accennato ad un addio: son aperte le scommesse circa un suo terzo appuntamento con la "saga". Un po' più svanito, anche stavolta ha fatto il finto tonto. Perfetto, come sempre. Da poco divenuto anche Italiano, jure ... uxoris. Un domani, sarà un tuo presidente. Ha già fatto il re, ma è repubblicano. Giustamente.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Kingsman - Il cerchio d'oro | Indice

1° | samanta