Il mio Piccolo Dinosauro

belllissima variazione sul tema"dinosauri" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 30 novembre 2020

"My Pet DInosaur"(Matt Drummond, anche autore di soggetto e sceneggiatura, 2017)è uno di quei film che dovrebbero essere"à la une", ossia molto pià celebrati di quanto in realtà non siano, in quanto generalmente relegati nel"limbo"dei"Flim per bambini", come se un film veramente bello e valido si riferisse solo a una certa fascia d'età. Al contrario, qui un ragazzo praticamente"Superdotato"(che magari verrbbe definito un"nerd", un"secchione")dopo una visita al Museo di Storia Naturale, incontra un misterioso negoziante che gli affida una scatola"magica"da cui esce un piccolo dinosauro che diventa ogni giorno, anzi ogni ora più grande, creando un certo scompiglio nella vita del ragazzo stesso, che sarà costretto a salvare l'animaletto(si fa per dire, viste le dimension raggiunte)dalle grinfie di uno scienziato"pazzo"(forse dei serivizi segreti, ma non si dà, ovviamente, alcuna informazione a riguardo...)che lo vorrebbe sottoporre a eseprimenti terribili. RIuscirà enll'impresa servendodsi dell'aiuto del misterioso personaggio che gli aveva regalato la scatola, finché... Decisamente bello, piacevole, istruttivo dal punto di vista scientifico almeno in una certa fascia d'età(anche oltre, vista l'ignoranza su certi temi, esclusi dall'ambito tecnologico, ormai), pieno di sicerto amore per il creato, a iniziare ovviamente dai nostri amici animali e in particoalree dai nostri progenitori, che non a caso, anche ben prima di"Jurassic Park"di SPielberg"popolano"il nostro immaginario e il nostro inconscio, "My Pet Dinosaur"è uno dei film nei quali il simbolismo(il misterioso personaggio è palesemente il simbolo dell'immaginazione creativa, quellla che circa mezzo secolo fa qualcuno(molti(voleva(no)al potere, assolutamente capace di stravolgere le logiche del dominio e di una sperimentazione, ben più tecnico-operativa che scientifica, che domina nel tempo della postmodernità, senza quasi(ma le eccezioni ci sono e sono più che solmenate"Impiortanti", appunto)tovare forme di opposzione.  "Dislocato", in quanto australiano(l'ora d'oro de cinema asutraliano risale a quasi quattro decenni fa), il fim, ingiustamente non ha avuto il successo che avrebbe meritato sia nelle sale sia nella diffusione in TV, ma merita un recupero  ben più deciso.    Il giovanissimo Jordna Dulieu è bravissimo, come lo sono gli altri/le altre interpreti del fikm.,       El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il mio Piccolo Dinosauro | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Frasi | Pubblico | Shop |