Sole, cuore, amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Sole, cuore, amore   Blu-Ray Sole, cuore, amore
Un film di Daniele Vicari. Con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli.
Titolo originale Sole cuore amore. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2016. - Koch Media uscita giovedì 4 maggio 2017. MYMONETRO Sole, cuore, amore * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lovemovies venerdì 31 marzo 2023
il cappottino rosso Valutazione 4 stelle su cinque

Un film importante, una dedica amorevole a tutte le persone che forse nella loro esistenza non compiranno mai singoli gesti eroici, ma che eroine ed eroi lo sono per la sopportazione e la resilienza alla tribolazione quotidiana. Sono tanti i passaggi che di questo film mi resteranno nella mente ma, principalmente, mi rimarrà impressa una immagine: la ragazza col cappottino rosso, una cappuccetto rosso dei nostri tempi, sfiancata non per sfuggire alle grinfie del lupo, ma per sopravvivere alla fatica di vivere. il paesaggio urbano nasconde storie dolorose ad ogni angolo delle strade. Nessuno dovrebbe chiudere gli occhi. L'interpretazione della Ragonese è sublime. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
martedì 22 settembre 2020
la vita reale

Ho visto il film sole cuore amore diversi anni fa e ho trovato la sua recensione molto appropriata. Basterebbe leggerla per capire che è un film che vale la pena di vedere. Complimenti.

[+] lascia un commento a »
no_data lunedì 10 agosto 2020
occasione mancata Valutazione 0 stelle su cinque

Film mancato: la protagonista è magnetica e riesce ad agganciare lo spettatore attraverso la sua spontaneità e vivacità, ma per il resto il film non si lega, l'intreccio tra le due protagoniste tende a dissipare la tensione della storia che a mio avviso andava tutta incentrata solo sul personaggio della madre barista. Alcune scene "sgraziate" tipo quella del cliché della donna borghese tutta carriera che inveisce contro gli immigrati e una povera relazione tra la protagonista e il marito (con la recitazione di quest'ultimo che abbassa notevolmente l'intensità e le potenzialità della loro relazione e dei conflitti) non fanno che dare l'impressione di un film che, non capisco per quale ragione, ha scelto di doversi riempire comprendo invece le sue risorse più grandi: uno sguardo attento e coinvolgente riguardo alla precarietà del lavoro e alla condizione femminile e un ottima caratterizzazione del personaggio principale.

[+] lascia un commento a no_data »
francesco2 domenica 1 settembre 2019
vicari con l'onore delle armi Valutazione 2 stelle su cinque

Sole, cuore, amore è il titolo scelto da Vicari, regista che sconoscevo, per il suo nuovo film. Ritornello di una canzone ormai un poco vecchiotta, che intona una bambina  a narrazione ormai avanzata.
Forse potrebbe racchiudere la semplicita della protagonista principale e del suo mondo, che si contrappone alle atmosfere cupe che caratterizzano il mondo professionale dell’amica, rimandandoci a titoli come “Neon Demon” ed” Il cigno nero”. Ma sembra trapelare, da parte di Vicari, una perplessita che non sfocia mai nel manicheismo ma che, nella(s) cena con l’amica della madre, potrebbe rimandare all’ormai datato “Cuore in inverno” (92), ed ai suoi strali senza spocchia contro la “borghesi a bene”. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
salvatorescaglia sabato 30 dicembre 2017
eccessivo per essere realistico Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è un'efficace rappresentazione della vita del travet, che con grande sacrificio, quotidianamente, deve spostarsi dall'estrema periferia nell'Urbe.
La protagonista è una donna, Eli, disposta, per la famiglia numerosa con marito disoccupato, a lavorare, sfruttata, sette giorni su sette. Ma non solo: incline all'amicizia, ricambiata, nei confronti di Vale, al consiglio e alla difesa del debole di turno, fino alle estreme conseguenze.
Valida è la raffigurazione cinematografica dell'ambiente umano e materiale; dei reiterati percorsi con bus, metro e a piedi (quasi metafora di un'esistenza che si consuma febbrilmente e monotonamente); delle atmosfere della mattina presto e della sera. [+]

[+] lascia un commento a salvatorescaglia »
uppercut mercoledì 6 dicembre 2017
disastro Valutazione 1 stelle su cinque

ndimenticabile quanto fondamentale la scena coi delfini per non parlare poi dello spessore psicologico e narrativo di un personaggione come Robertone o della sapiente gestione dei dialoghi con la sapida storiella del cavallo dello zio o del raffinato uso della fotografia stile bona la prima o della solida struttura narrativa evidentemente mediatata per interminabili mesi di fatica... Aiutooooo!

[+] lascia un commento a uppercut »
no_data giovedì 19 ottobre 2017
un personaggio dei nostri tempi Valutazione 3 stelle su cinque

E’ uno di quei film italiani coraggiosi (un altro “Cuori puri”), che ogni tanto accade di vedere, che non vuole gratificarti, ma farti “partecipare” ad una mutazione sociologica che attraversa l’Italia: da un (relativo) benessere milioni di italiani sono o stanno progressivamente piombando in una crescente povertà. Come ormai sappiamo tutti, senza che chi ci ha governato ne abbia preso le adeguate misure.

Daniele Vicari rappresenta questa situazione d’impoverimento con un taglio cinematografico documentaristico e insieme narrativo sottile e dialettico, fino a farti sentire la poesia attraverso due storie parallele di donne, Eli e Vale, che hanno in comune, oltre l’amicizia, la volontà di non soccombere contro un orizzonte tanto difficile da diventare, per una di esse, inesorabilmente chiuso. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
martinside giovedì 31 agosto 2017
fa vivere la fatica di vivere, Valutazione 4 stelle su cinque

Trasmettere la sensazione fisica che la protagonista vive, mettere lo spettatore nelle condizioni di provare lui stesso il logoramento che il corpo di questa donna lavoratrice semplice onesta e grintosa giorno dopo giorno subisce lavorando e facendo la mamma. Il corpo, lo subisce, e anche l'animo perché é dentro che avviene il processo più silenziosamente distruttivo. Vita di tutti, vita di molti che si possono incrociare in strada, magari é quella davanti a noi in coda al supermercato o addirittura la nostra collega d'ufficio o la nostra barista, appunto, che sa pure scherzare ogni mattina porgendoci il caffè e una di quelle crostatine "che vanno a ruba". [+]

[+] lascia un commento a martinside »
paolp78 domenica 30 luglio 2017
monotono, privo di spunti Valutazione 2 stelle su cinque

Pellicola di impegno sociale, che denuncia le difficoltà e i sacrifici di molti italiani (benchè la situazione della protagonista è certamente più esasperata rispetto alla media).
Seppure non si resti indifferenti alla tematica trattata ed al tentativo di denuncia, non si può non rimarcare l'assoluta pochezza di incisività della pellicola.
La messa in scena della routine quotidiana, senza mai accadimenti realmente rilevanti, risulta inadatta alla rappresentazione cinematografica: il film ne esce irrimediabilmente barboso e poco interessante.
Il cinema dovrebbe emozionare attraverso la narrazione di una storia che valga la pena mettere in scena. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
fabiofeli mercoledì 14 giugno 2017
il lavoro delle donne è più pesante Valutazione 3 stelle su cinque

Alle 4 e 30 suona la radiosveglia di Eli (Isabella Ragonese), una giovane donna con un bambino piccolo ed un marito, Mario (Francesco Montanari), disoccupato ed in eterna ricerca  di  un lavoro. Eli affronta la sua traversata verso il lavoro in un bar, da Torvaianica alla via Tuscolana, affrontando il mare impazzito del traffico e degli ineluttabili guasti dei mezzi pubblici; è l’unico sostegno economico della famiglia e non può eludere l’impegno preso alla assunzione di essere sempre presente - sempre e per l’intera settimana - con il proprietario del bar, Nicola (Francesco Acquaroli). [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pagina: 1 2 3 »
Sole, cuore, amore | Indice