Sole, cuore, amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Sole, cuore, amore   Blu-Ray Sole, cuore, amore
Un film di Daniele Vicari. Con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli.
Titolo originale Sole cuore amore. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2016. - Koch Media uscita giovedì 4 maggio 2017. MYMONETRO Sole, cuore, amore * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

di MariaF.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di MariaF.
venerdì 19 maggio 2017

Ebbene sì siamo sempre noi donne le protagoniste, le registe, le organizzatrici della vita familiare e non solo di questo globo.

Il nostro modo di essere, il nostro comportamento lo tramandiamo ai figli, ai nipoti a chi s’imbatte in noi, e nel bene o nel male passiamo quindi un testimone.

Se ricopriamo posti di livello, il nostro messaggio è di resistere nelle vesti imprenditoriali, a volte anche a scapito della nostra femminilità perché per essere credibili, dobbiamo adeguarci a un ruolo maschile fatto anche di arroganza e strafottenza.

Se invece il nostro livello è subordinato come per esempio “donna delle pulizie” in una cooperativa, possiamo essere talmente sfruttate, da portare a casa “ udite udite donzellette e paggi” addirittura € 40,00 il mese (vedi “Operai” Rai tre del 7.5.2017), ciò nonostante non demordiamo, stringiamo i denti e andiamo avanti perché il lavoro quale esso sia, dà dignità anche se trattate da schiave.

Eli è una mamma di quattro figli, sposata con Mario disoccupato, fa la barista a Roma e per raggiungere il posto di lavoro è costretta ad alzarsi alle quattro e trenta e da quel momento è tutta una corsa disperata per non perdere i mezzi che la condurranno a quel lavoro che lei nonostante la fatica non mollerà essendo l’unica fonte di reddito.

Fra Eli e Mario, c’è collaborazione, scambio, accudimento dei piccoli, amore che si “taglia a fette”, comprensione e alla fine della giornata, Eli torna a casa non prima delle ventidue, annientata dalla stanchezza.

In questo mondo globalizzato dove il profitto è inteso come unica risorsa per il raggiungimento di beni materiali effimeri, ce ne freghiamo di come un collaboratore possa arrivare letteralmente stremato a fine di giornata, le ventiquattro ore devono essere dedicate esclusivamente a far andare avanti l’azienda, l’esercizio, laddove per ottenere un buon andamento dell’attività sarebbe necessario solo che i lavoratori potessero godere dei loro diritti e di rispetto.

Nel 2011 la ministra Fornero del governo Monti, dalla quale tutte noi ci aspettavamo grandi cose, soprattutto perché donna, disattese in pieno le nostre aspettative creando una legge a mio parere contro le donne: portò la pensione dai sessanta a sessantacinque anni di età!

La ministra dimostrò di non conoscere minimamente quali sono gli impegni in una giornata di una donna: studio, lavoro, cura di bambini, assistenza di genitori, lavare, stirare, rassettare, amministrare, a livello familiare poi, deve trovare il tempo per fare anche da psicologa!

A parità di qualifica e grado una donna tuttora è pagata meno degli uomini, detto ciò la ministra pensò bene di renderci omaggio prolungando il periodo lavorativo.

Il sistema perseguendo il solo profitto a danno dei rapporti e del benessere familiare, ci sta facendo abituare a quest’andazzo e ci stiamo abituando a tragedie come di trovare accasciate su una panchina tantissime Eli, morte per lo sfinimento e la prostrazione.

Quello che conta è far quadrare i conti dello Stato e diffondere il concetto che chi non riesce a trovare lavoro è un bamboccione, un choosy, cioè uno schizzinoso.

Il regista ha descritto una storia vera che lascia l’amaro in bocca e tanta rabbia.

Non si può morire di lavoro.

Gli attori sono stati speciali, di una bravura mirabile, anche i non protagonisti.

Anche l’interprete di Vale ha reso il suo personaggio, prezioso. Grazie.

[+] lascia un commento a mariaf. »
Sei d'accordo con la recensione di MariaF.?

Ultimi commenti e recensioni di MariaF.:

Vedi tutti i commenti di MariaF. »
Sole, cuore, amore | Indice

Paola Casella