Bozzetto non troppo

Acquista su Ibs.it   Dvd Bozzetto non troppo   Blu-Ray Bozzetto non troppo
Un film di Marco Bonfanti. Con Bruno Bozzetto, John Lasseter, Nick Park, Valeria Ongaro.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 75 min. - Italia 2016. - Cinecittà Luce uscita venerdì 14 ottobre 2016. MYMONETRO Bozzetto non troppo * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viva la felicità di Bruno Bozzetto Valutazione 4 stelle su cinque

di jackiechan90

Feedback: 7144 | altri commenti e recensioni di jackiechan90
domenica 30 ottobre 2016

Una voce risuona nell'altoparlante, in inglese. Sta annunciando una mostra monografica all'interno della casa-museo di Walt Disney negli USA. Una guida ci descrive ironico tutto quello che vede. Chi è costui e chi è quel "Bruno Bozzetto" a cui è dedicata questa mostra, che viene addirittua chiamato "Maestro"?
La risposta ci arriva subito dopo: è lo stesso Bruno Bozzetto (tra i più grandi maestri del cinema d'animazione mondiale e autore del pirmo lungometraggio animato italiano, "West and Soda")  che ci ha guidato finora con la sua voce. Ora questo simpatico personaggio ci guida all'interno della sua casa di montagna, dove si trovano ammucchiati cimeli di ogni tipo firmati da John Lasseter e Matt Groening e dove possiamo vedere addirittura una pecora.
Il regista Marco Bonfanti (autore de "L'ultimo pastore") torna in luoghi bucolici, abitati da un'umanità che si sta sempre di più estinguendosi, per parlarci di uno degli ultimi maestri-artigiani che il nostro cinema può vantare: quel Bruno Bozzetto autore di tanti carosellie cortometraggi (uno anche candidato all'Oscar negli anni 80) e di interessanti esperimenti linguistici (i corti girati con l'animazione Flash) che sono entrati di diritto nell'immaginario collettivo nazionale e non solo. Basti pensare, appunto,che in America e in Giappone Bozzetto è considerato un vero e proprio innovatore in questo campo, con tanto di retrospettive e studi appositi. Un autore troppo spesso dimenticato in patria che però ha ancora tanto da insegnare, sia a livello tecnico che a livello umano.
L'animazione e le immagini di repertorio in Super 8 si fondono con le riprese dal vero trattando Bozzetto come se fosse egli stesso un personaggio animato. E in effetti, mano mano che si procede nelal anrrazione, ci si accorge come gl ieventi della vita di Bozzetto siano incredibilmente legati alle storie che abbiamo visto sempre al cinema sotto forma di celluloide. Una vita sempre legata aa doppio filo tra realtà e finzione dove non si sa dove finisca una e inizi l'altra.
Un piccol odocumentari oche però affornta innumerevoli argomenti e fa bene perché aiuta a scoprire come si fa arte e come questa può essere usata pre creare bellezza attorno a sé.

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
Sei d'accordo con la recensione di jackiechan90?

Ultimi commenti e recensioni di jackiechan90:

Vedi tutti i commenti di jackiechan90 »
Bozzetto non troppo | Indice

1° | nesterovic