Top Cat e i gatti combinaguai

Film 2015 | Animazione, Film per tutti 89 min.

Titolo originaleTop Cat Begins
Anno2015
GenereAnimazione,
ProduzioneMessico
Durata89 minuti
Regia diAndres Couturier
AttoriDavid Hoffman (II), Ben Diskin, Chris Edgerly, Marieve Herington, David Boat G.K. Bowes, Jason Harris, Hope Levy, Bill Lobley, Susan Boyajian, Darin De Paul, Nick Shakoour, Matthew Piazzi, Sariann Monaco.
Uscitamercoledì 20 luglio 2016
DistribuzioneM2 Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,22 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Andres Couturier. Un film con David Hoffman (II), Ben Diskin, Chris Edgerly, Marieve Herington, David Boat. Cast completo Titolo originale: Top Cat Begins. Genere Animazione, - Messico, 2015, durata 89 minuti. Uscita cinema mercoledì 20 luglio 2016 distribuito da M2 Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,22 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Top Cat e i gatti combinaguai tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 luglio 2016

Benny the Ball, Choo-Choo, Spook, Fancy-Fancy e Brain entrano a far parte della banda di gatti randagi capeggiata da Top Cat. In Italia al Box Office Top Cat e i gatti combinaguai ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 295 mila euro e 108 mila euro nel primo weekend.

Top Cat e i gatti combinaguai è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,22/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO NÌ
Torna al cinema il personaggio creato da Hannah e Barbera. Ma il film presenta evidenti limiti tecnici e di sceneggiatura.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Appena arrivato a New York, un gatto con grandi sogni si ribatezza Top Cat e organizza una serie di piccole truffe assieme ad un compare che lo rendono un bersaglio della polizia in particolar modo dell'agente Dibble. Dopo una truffa particolarmente grossa, che coinvolge dei diamanti di proprietà del re della malavita locale, il coccodrillo mr. Big, dovrà scappare in esilio con tutta la sua banda, salvo poi tornare di corsa in città per un ultimo salvataggio che sancirà la nascita di un gruppo di amici.
Il ritorno del personaggio di Hannah e Barbera, che visse in forma animata solo tra il 1961 e 1962 in una serie televisiva, ha preso forma in Messico, paese nel quale già nel 2011 un primo film animato in 2D (in Flash) dedicato a Top Cat aveva riscosso un grande successo. Adesso, pompato in computer grafica, questo lungometraggio più grande arriva a continuarne e magari espanderne le avventure.
Purtroppo il passaggio dalle due dimensioni alla computer grafica non mantiene il medesimo livello qualitativo. Top Cat e i gatti combinaguai è un film dalla fattura dozzinale, povero anche per gli standard dell'animazione computerizzata di 20 anni fa. Questo però non sembra interessare troppo la produzione che, intorno ad un tentativo tecnicamente superiore alle sue forze, ha anche approvato una sceneggiatura che assecondi le esigenze di location limitate e scarse risorse del reparto tecnico.
Top Cat e i gatti combinaguai è un'esaltazione dell'amicizia tra il personaggio del titolo e il suo aiutante Benny The Ball, una maniera per raccontare tramite un goffo e ingombrante flashback come i due si siano conosciuti e come siano diventati inseparabili. Questo non sarebbe nulla di diverso rispetto a quello cui siamo stati abituati dall'animazione più semplice ma la povertà di scene e di trovate è lo stesso disarmante. Perché anche al di là dei limiti tecnici a Top Cat e i gatti combinaguai mancano proprio le idee di messa in scena, manca la capacità di raccontare una storia con un po' di personalità. Addirittura non è presente nemmeno la personalità che sarebbe stato possibile rubare al personaggio, ovvero quella spensierata e cinica ironia che gli veniva dalle figure cui era ispirato originariamente: le simpatiche canaglie del cinema americano del suo tempo.
La beffa finale poi è che in questa nuova versione viene annullata anche la caratteristica più eversiva del cartone. Top Cat infatti, con la sua vita in un vicolo e i suoi continui tentativi di scalata sociale tramite piccole truffe, ha sempre rappresentato le classi americane più povere nel loro tentativo di guadagnarsi un posto al sole, posto che gli veniva negato regolarmente dal poliziotto sua nemesi, l'agente Dibble, la mano che per conto dello stato mantiene lo status quo. Qui invece, dopo le prime scaramucce, l'agente Dibble diventerà addirittura amico e aiutante del gruppo, chiudendo il cerchio della mancanza di idee.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Personaggio della prolifica scuderia d'animazione Hanna&Barbera, Top Cat fu protagonista negli anni'60 di una popolare serie televisiva (in Italia gli cambiarono il nome in Temistocle). La sua prima incursione sul grande schermo, Top Cat. Il film era un pasticcio fantascientifico che deluse i fan. Così, con Top Cat e i gatti combinaguai la produzione - la messicana Anima Estudios -è tornata saggiamente [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
L'Espresso

In Italia si chiamava Temistocle, per il resto del mondo invece è sempre stato Top Cat, il gatto dal cappello viola creato da Hanna & Barbera nel 1961 e protagonista di una serie di animazione televisiva, poi di un lungometraggio nel 2011. Nel nuovo cartoon di Andrés Couturier, realizzato in Messico, il felino che sogna il riscatto sociale torna per raccontare ai più piccoli come ha trovato il suo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati