Press - Storie di false verità

Film 2015 | Commedia, +13 90 min.

Anno2015
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diPaolo Bertino, Alessandro Isetta
AttoriMario Acampa, Gianluca Guastella, Pietro Casella, Thomas Tinker, Alberto Barbi, Sonia Caramma, Giulia Cotugno, Pierre Lucat Lia Tomatis, Stefania Stirone.
Uscitagiovedì 7 luglio 2016
DistribuzioneCinecittà Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,49 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paolo Bertino, Alessandro Isetta. Un film con Mario Acampa, Gianluca Guastella, Pietro Casella, Thomas Tinker, Alberto Barbi, Sonia Caramma, Giulia Cotugno, Pierre Lucat. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2015, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 7 luglio 2016 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,49 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Press - Storie di false verità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 luglio 2016

Per salvare il loro posto di lavoro precario, Maurizio e Luca decidono di dare nuovo lustro alle loro notizie... inventandole!

Consigliato nì!
2,49/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,47
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Gli attori sostengono con naturalezza ruoli non facili in un film che si adagia su una infruttuosa ristrettezza di sguardo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 7 luglio 2016
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 7 luglio 2016

Maurizio è un giovane giornalista che lavora in una televisione regionale. Luca è il suo cameraman. Stanco della routine che la quotidianità gli impone e degli ordini di servizio che gli arrivano dai proprietari Maurizio decide di prendere spunto dalla realtà per 'inventare' storie che abbiano una maggiore presa sull'audience. Luca non è d'accordo ma finisce con il non sottrarsi. Il gioco pericoloso sembra però sul punto di venire scoperto. Ma Maurizio ha una nuova idea.
Il filone 'cinema e mezzi di informazione' ha prodotto, nel corso dei decenni, dei film che hanno lasciato il segno e che vengono considerati modelli di lettura di dinamiche spesso complesse. Non è quello che accadrà in questa occasione. Perché siamo di fronte a una modalità di narrazione che invece di leggere, come avrebbe potuto, una realtà di provincia si adegua alla dizione negativa del termine 'provinciale', quella cioè che si adagia su una ristrettezza di sguardo incapace di andare oltre confini ristretti.
Perché inventarsi inesistenti risse per la difesa del posto di lavoro poteva anche avere un senso ma utilizzare il transessuale (e il politico) per un finto servizio su una suora coraggiosa significa allinearsi con i livelli più bassi toccati dal cinema di serie C di un neppure troppo recente passato. Senza peraltro neppure riuscire a suscitare le risate grasse che quel cinema talvolta otteneva.
Si salvano in tutto ciò i protagonisti che riescono a sostenere con naturalezza dei ruoli che già sulla carta dovevano apparire non facili.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

PRESS - STORIE DI FALSE VERITÀ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 luglio 2016
Escape_Land

Quante volte abbiamo commentato con stupore, sdegno o ammirazione notizie che arrivano dai canali di comunicazione più disparati? E quante volte abbiamo cercato di capire veramente se una notizia fosse vera o parzialmente falsa, o magari totalmente inventata? La storia del film parte da qui, dalla “false verità” che spesso i media propinano senza senso critico e con troppa leggerezza, e si svolge [...] Vai alla recensione »

domenica 10 luglio 2016
Achab

"Press- Storie di false verità" è una commedia, scritta e diretta da tre ragazzi giovanissimi, che in tre non arrivano ai settanta: Paolo Bertino , Alessandro Isetta e Marco Panichella. Per chi conosce il mondo del cinema italiano, non sarà difficile capire quello che voglio dire: il lavoro di questi vent'enni è di per se un'impresa incredibile! Non amo considerare il cinema una forma d'arte, le produzioni [...] Vai alla recensione »

sabato 9 luglio 2016
ameft

Spinto dall'ambizione di dare una svolta alla propria carriera giornalistica, Maurizio convincerà il suo cameraman Luca a seguirlo nel cercare notizie inserendovi elementi inventati. Visto il successo dell'iniziativa, i due decidono di ideare servizi interamente falsi con l'aiuto di colleghi e personaggi vari. Saranno tuttavia costretti a fare i conti con la propria etica di giornalisti, quando la [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 luglio 2016
Garga

Fino a che punto siamo disposti a spingerci per raggiungere il nostro obiettivo? Per Maurizio Nardi, smaliziato giornalista di una piccola emittente televisiva, sicuramente molto in alto. Il tema delle modalità con cui ciascuno di noi vuole raggiungere il successo in ambito lavorativo ha sempre diviso il mondo tra chi decide di non oltrepassare i limiti della legalità e del rispetto altrui e chi, invece, [...] Vai alla recensione »

domenica 10 luglio 2016
hellotriolo

Storia divertente e non scontata come tante di quelle che si vedono ultimamente...un film simpatico e originale, ben recitato da un cast giovane e affiatato. Consigliato anche per la famiglia.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati