Francofonia - Il Louvre sotto occupazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Francofonia - Il Louvre sotto occupazione   Blu-Ray Francofonia - Il Louvre sotto occupazione
Un film di Aleksandr Sokurov. Con Louis-Do de Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth, Johanna Korthals Altes Titolo originale Le Louvre sous l'Occupation. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Francia, Germania, Paesi Bassi 2015. - Academy Two uscita giovedì 17 dicembre 2015. MYMONETRO Francofonia - Il Louvre sotto occupazione * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa saremmo senza l'Europa? Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
domenica 20 dicembre 2015

L’immagine angosciosa di un mercantile, che come la famosa Zattera della Medusa di Géricault rischia di essere inghiottito con  un prezioso carico di opere d’arte da un mare in tempesta, irrompe via Skype sullo schermo del computer del regista. Il dialogo a pezzi con il capitano Dirk sul mercantile viene interrotto da immagini del passato: appare la Parigi occupata dai nazisti nel 1940, che si accingono a perpetrare il sacco del Louvre grazie all’acquiescenza del governo collaborazionista di Pétain. La situazione è drammatica: il Museo di Leningrado, L’Hermitage, rischia la distruzione sempre ad opera dei nazisti, che non sono interessati alle opere magnifiche che contiene. La repubblica di Vichy è insensibile alle esortazioni di Marianna (Johanna Korthais Altes), il simbolo della rivoluzione del 1799, che si aggira nel Museo parigino deserto ripetendo la formula”libertà, eguaglianza, fratellanza”. Un Napoleone tronfio (Vincent Nemeth) le spiega che il Louvre è cresciuto grazie a lui e ai suoi saccheggi in terre straniere: il Museo è il suo ritratto a cavalcioni di un asino, quasi un Cristo benedicente; il Museo e la stessa Francia, o addirittura la Gioconda!, sono lui medesimo. Perirà il Louvre? Per fortuna Jaujard (Louis-Do de Lencquesaing), il direttore del Museo, e Wolff-Metternich (Benjamin Utzerath), il militare tedesco incaricato del trasferimento delle opere d’arte in Germania, collaborano per impedire il misfatto ricoverando i dipinti nei castelli francesi. Ma il presente distruttivo come il mare in tempesta rischia di inghiottire il passato: i ritratti, peculiari della pittura occidentale, i paesaggi, i capolavori artistici che sono la nostra stessa storia. “Cosa saremmo senza l'Europa?“- si chiede il regista - “ Cosa sarebbe Parigi, capitale della cultura occidentale, senza il Louvre?”.  Che cosa bisogna fare per impedire la perdita di identità paventata dal regista continua a ripeterlo sempre più flebilmente Marianna nel Museo, che vediamo rappresentato negli stessi dipinti che custodisce, con le tre parole fondamentali …

Il misfatto di Palmira è emblematico di una volontà di cancellazione e azzeramento di umanità e bussa alle porte dell’Europa: Parigi, l’Europa, l’occidente tutto sanguinano per gli attentati che sconvolgono il vivere civile. La risposta giusta non può essere la guerra, un’altra guerra: è da cercare nelle tre fatidiche parole del Secolo dei Lumi. Solo così salveremo la nostra identità dal mare in tempesta del Tempo e anche l’identità di quello che resta di tutte le Civiltà del nostro passato.

Un film tra documentario e storia, tra riflessioni filosofiche e affermazioni convinte, girato con uno stile peculiare che ricorda quello degli autori della Nouvelle Vague, è recitato dallo stesso regista, doppiato da Orsini nell’edizione italiana: un grande film come di consueto per le pellicole di Sokurov. Da non mancare.

Valutazione ****

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Francofonia - Il Louvre sotto occupazione | Indice

1° | tavololaici