Francofonia - Il Louvre sotto occupazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Francofonia - Il Louvre sotto occupazione   Blu-Ray Francofonia - Il Louvre sotto occupazione
Un film di Aleksandr Sokurov. Con Louis-Do de Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth, Johanna Korthals Altes Titolo originale Le Louvre sous l'Occupation. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Francia, Germania, Paesi Bassi 2015. - Academy Two uscita giovedì 17 dicembre 2015. MYMONETRO Francofonia - Il Louvre sotto occupazione * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio giovedì 9 agosto 2018
tra documentario e film sperimentale Valutazione 3 stelle su cinque

Piacevole questo lavoro di Soukurov. Per chi ama l'arte e per chi ama la storia.
Qualche perdita di ritmo c'è ma nel complesso il film non affatica troppo.
C'è la ricerca di un linguaggio che potrebbe risultare gravosa per il pubblico più generalista ma alla fine il film risulta ben comprensibile.

[+] lascia un commento a fabio »
stefanoangelo giovedì 16 marzo 2017
perplesso Valutazione 2 stelle su cinque

ho visto il film solo ieri (cineforum) e l'ho trovato faticoso da seguire. il tema dominante della preservazione e del ruolo dell'arte nella storia è svolto con un linguaggio diciamo "sperimentale", non certo accattivante.
Mi è parso un film dedicato agli addetti ai lavori, agli iniziati più che ad un pubblico generico (non il "grande pubblico") di gente a cui piace il cinema.
La cosa che più mi ha interessato è il racconto di una Franca collaborazionista e consenziente nei versi della Germania, al di là della retorica con cui ci hanno raccontato questo pezzo di storia. Atteggiamento che ha contribuito a salvaguardare le opere del Louvre e a tenerle in terra francese, invece di vederle migrate in Germania. [+]

[+] lascia un commento a stefanoangelo »
liuk! giovedì 2 giugno 2016
docu-film Valutazione 3 stelle su cinque

Più che un film si tratta di un documentario sulla storia del Louvre. Interessante, spesso noioso, ricco di informazioni poco conosciute.
Si può vedere sapendo a che cosa si va incontro.

[+] lascia un commento a liuk! »
alexander 1986 sabato 21 maggio 2016
il viaggio nella memoria Valutazione 5 stelle su cinque

Cuore pulsante della cultura europea, il museo del Louvre (Parigi) è stato spesso anche il luogo in cui si è potuto verificare il percorso della Storia. Attraverso un onirico racconto tanto storico quanto squisitamente estetico, il regista russo Sokurov racconta la nascita dell'Europa contemporanea nelle figure degli uomini che seppero salvare, nei tempi bui, il valore della cultura.
Non so per quale ragione questa pellicola abbia fatto schifo a tanti spettatori e critici. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
g_andrini sabato 21 maggio 2016
buon modo di passare il tempo Valutazione 3 stelle su cinque

Confermo che è difficile da seguire dall'inizio alla fine senza distrarsi, ma credo sia una cosa studiata a tavolino dal regista. Comunque, è di piacevole visione, con immagini splendide su monitor ad alta fedeltà cromatica.

[+] lascia un commento a g_andrini »
lbavassano domenica 6 marzo 2016
un'dea, forse, troppo alta di cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema come luogo (pretesto?) per un saggio storico-filosofico. Il Louvre come simbolo della storia della civiltà, con le proprie intrinseche, inevitabili, contraddizioni che non possono non sollevare una serie ininterrotta di domande. La grandezza, umana e sovrumana, dell'arte e la smisurata (umana e disumana) volontà di potenza degli uomini. La devozione agli ideali più sublimi e la rapina come moventi inestricabilmente intrecciati nell'edificazione dei monumenti più alti (immortali?).  Un'idea franco-centrica (o franco-germano-centrica) dello spirito europeo e la Russia bolscevica come grande esclusa. Un finale che rilancia tali questiti in forma tragicamente ironica (l'ironia della Storia?). [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
robroma66 lunedì 8 febbraio 2016
cosa resta dopo di noi Valutazione 4 stelle su cinque

Cinema, storia, arte, rimbalzi temporali, memoria, identità collettiva. In Francofonia c'è tutto ciò che afferisce alla identità collettiva europea (ammesso che sia una categoria univocamente individuabile).

Diversi frammenti visionari e diacronici si intessono intorno alla vicenda principale, quella della preservazione del patrimonio artistico del Louvre durante l'occupazione nazista della Francia. Jacques Jaujard era il conservatore in carica nel momento in cui la Francia fu occupata dai nazisti. [+]

[+] lascia un commento a robroma66 »
no_data domenica 31 gennaio 2016
francofonia' : la storia del louvre Valutazione 3 stelle su cinque

APPENA HO SAPUTO CHE QUESTO FILM ERA DI SOKUROV MI SONO RIPROMESSO DI VEDERE QUESTO FILM PERCHE' DOPO IL FAUST CHE SICURAMENTE VEDRO' NON VEDEVO L'ORA DI VEDERE QUESTO FILM PERCHE' PENASVO CHE SAREBBE STATO IL SUO CAPOLAVORO O QUASI. ED EFFETIVAMENTE UN PO' MI SONO DOVUTO RICREDERE. QUESTO FILM RIPERCORRE LA STORIA DEL LOUVRE. PREMETTO CHE  IO AMO MOLTO L'ARTE E L'ARCHITETTURA FRANCESE E PENSAVO CHE QUESTO FILM ESSENDO PERGIUNTA UN DOCUMENTARIO SAREBBE STATO COME UNA MOSTRA D'ARTEV ALL' LOUVRE ALTERANDOLA A DEI FILMATI INVECE HO TROVATO ATMKOSFERE DIVERESE E SOPRATUTTO NON SI VEDENO I QUADRI PIU' FAMOSI ESPOSTI AL LOUVRE AD ESEMPIO DELLA MONNALISAC O GIOCONDA NON C'ENE STATA TRACCIA APPARTE NEL CARTELLONE PER IL RESTO SI SILASCIA GUARDARE MA [+]

[+] lascia un commento a no_data »
zarar martedì 5 gennaio 2016
l'arte è un presente continuo Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un film politicamente corretto. Pensa che si possa raccontare di Parigi occupata dalle sale del Louvre quasi vuote, ma silenziose e incontaminate, nella prospettiva di due ‘anime belle’ separate da tutto meno che da una comune passione per la grandezza dell’arte. Sale di un museo in cui un Napoleone malridotto e una Marianne scarmigliata si aggirano come fantasmi smarriti, sovrastati da qualcosa che li supera nettamente. Mostra di credere che ci sia un’arte che definisce una ‘civilisation’ e – sotto sotto, che questa civilisation (europea?) sia insuperabile. Si interroga in modo naif e un po’ brutale sui rapporti tra rapina, violenza storica e culto della bellezza, ma lascia l’interrogativo aperto, ancor peggio che Harry Lime nel “Terzo uomo”. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
flaw54 martedì 5 gennaio 2016
ma è un film? Valutazione 1 stelle su cinque

Al di là di tutto non rieco a capire l' entusiasmo per un' opera come questa. Elogio della cultura,è vero, ma dova sta l' impatto cinematografico?   Forse il nome drl regista giustifica tutto? Il cinema, secondo me, è un' altra cosa e qui Sokurov dimostra di non avere idee e di sfruttare il suo carisma per un lavoro superficiale e del tutyo inutile. Meglio ammirare i quadri del Louvre che vedere un' opera c ome questa che non saprei neppure definire con un nome preciso. Mi sono annoiato mortalmente.

[+] lascia un commento a flaw54 »
pagina: 1 2 3 »
Francofonia - Il Louvre sotto occupazione | Indice