Elser - 13 Minuti che non Cambiarono la Storia

Film 2015 | Drammatico 110 min.

Regia di Oliver Hirschbiegel. Un film con Christian Friedel, Katharina Schüttler, Burghart Klaußner, Johann von Bülow, Felix Eitner. Cast completo Titolo originale: Elser: Er hätte die Welt verändert. Genere Drammatico - Germania, 2015, durata 110 minuti. - MYmonetro 2,87 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Elser - 13 Minuti che non Cambiarono la Storia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 18 aprile 2019

La storia vera di un attivista tedesco, noto per aver ideato ed attuato l'attentato dell'8 novembre 1939 nella birreria Bürgerbräukeller di Monaco contro Hitler, che scampò all'attentato per pochi minuti. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, Al Box Office Usa Elser - 13 Minuti che non Cambiarono la Storia ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 74,5 mila dollari e 12,6 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,87/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,74
CONSIGLIATO SÌ
Una vicenda che non va dimenticata, distesa sui ritmi classici di un biopic.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 12 febbraio 2015
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 12 febbraio 2015

8 novembre 1939. Adolf Hitler tiene un discorso alla Bürgerbräukeller di Monaco in commemorazione del cosiddetto Putsch della Birreria del 1923. Due giorni prima Georg Elser, un carpentiere svevo, ha piazzato una potente carica di esplosivo nella stessa sala. Ora si trova al confine tra la Germania e la Svizzera, dove viene fermato. Addosso gli viene trovata una piantina sospetta. Intanto il Fűrher ha lasciato il posto 13 minuti prima dell'esplosione che uccide 8 persone.
Georg Elser è un nome che non appare nei testi storiografici più diffusi in Europa e nella stessa Germania sono occorsi decenni perché venisse riconosciuto il suo ruolo nella resistenza al nazismo. Eppure fu un uomo che seppe intuire, quasi 5 anni prima di Von Stauffemberg, quanto quel movimento rappresentasse un mostro che andava fermato decapitandone il vertice.
Oliver Hirschbiegel torna a girare in Germania dopo una parentesi di quasi dieci anni. Nel 2004 si era imposto all'attenzione della critica mondiale con La caduta, dedicato agli ultimi giorni di Hitler nel bunker berlinese. Questa sua nuova opera che torna ad occuparsi di quegli anni non ha lo stesso rigore e si distende sui ritmi più classici di un biopic che alterna il presente della cattura e delle torture con il percorso compiuto da un giovane uomo che prende istintivamente coscienza della necessità di opporsi alla crudeltà di una tirannide spietata.
Elser non ha cultura e non ha alle spalle neanche un gruppo organizzato (come la Gestapo pretenderebbe di fargli confessare non concependo che un uomo solo possa essere arrivato a tanto). È fondamentalmente un essere umano che non sopporta il sopruso.
Boris Ausserer, uno dei due produttori del film, dichiara di essere rimasto colpito dalla sua storia perché "i miei genitori sono stati ferventi nazionalsocialisti alla fine delle loro vite. Questo è il motivo per cui qualcuno come Gerg Elser è così affascinante per me. Cosa vide e capì questo semplice carpentiere di campagna che i miei genitori non videro o meglio, anche se ancor meno comprensibile per me, non vollero vedere"? In questo quesito che ha riguardato milioni di persone risiede l'interesse primario di un film che racconta una vicenda che non va dimenticata. Perché Elsner è stato un eroe proprio perché uomo comune. Incapace però di nascondere a se stesso l'evidenza del Male.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 17 aprile 2016
etabeta

.. quando arriverà in italia... o magari mymovies: vorrete farci un regalo in streaming? :-)

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati