The Smell of Us

Film 2014 | Drammatico

Anno2014
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Regia diLarry Clark
AttoriDominique Frot, Christophe Beudet, Jean-Christophe Quenon, Valérie Maës, Philippe Rigot, Valentin Charles, Terin Maxime, Adrien Binh Doan, Ben Yaiche Ryan, Hugo Behar-Thinières, Diane Rouxel Lukas Ionesco, Théo Cholbi.
MYmonetro 2,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Larry Clark. Un film con Dominique Frot, Christophe Beudet, Jean-Christophe Quenon, Valérie Maës, Philippe Rigot, Valentin Charles, Terin Maxime, Adrien Binh Doan, Ben Yaiche Ryan, Hugo Behar-Thinières, Diane Rouxel. Cast completo Genere Drammatico - Francia, 2014, - MYmonetro 2,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Smell of Us tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 dicembre 2014

A Parigi le vite di Mat, Pacman, Marie e soci sono segnate dal bisogno di soldi e da ciò che si è disposti a fare per averli.

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Le trasgressioni autolesioniste di un gruppo di skater parigini, in un desolante panorama nichilista.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Gruppo di skater in un esterno: a Parigi le vite di Mat, Pacman, Marie e soci sono segnate dal bisogno di soldi e da ciò che si è disposti a fare per averli. Molti di loro scelgono la strada della prostituzione, perdendosi in una spirale nichilista e autolesionista.
Sono sempre più lontani i tempi del sodalizio tra Larry Clark e Harmony Korine e del debutto di Kids, discusso e discutibile per ambiguità e incompiutezze, ma comunque manifesto di una generazione e di un confusissimo passaggio di transizione. Oggi la poetica di Clark è esaurita, obsoleta, specie considerato che l'oggetto della sua indagine è un universo mutevole e inafferrabile come quello dei teenager: lo sguardo del regista è invece rimasto inchiodato a un immaginario che pare basarsi più sui titoli a nove colonne dei giornaletti scandalistici che su esperienze di presa diretta. Clark traspone nel microcosmo di un gruppo di skater parigini - totalmente indistinguibili dai teenager di un centro commerciale americano - la sua visione della perdizione e della trasgressione autolesionista e no future. E più colpisce duramente con l'esposizione di genitali e di atti sessuali tra vecchi pervertiti e giovani prostituti, più dimostra di voler solo disperatamente épater, in mancanza di un assunto teorico forte che vada al di là di una blanda tesina moraleggiante, incarnata dal personaggio femminile di Marie e dal coro greco in salsa grunge di un redivivo Michael Pitt. Proprio il personaggio di Marie e la sua rappresentazione visiva svelano la natura profondamente videoclip dell'estetica di Clark, malcelata sotto l'esile crosta del sensazionalismo. Anche il lavoro sull'immagine digitale, in alternanza di alta e bassissima fedeltà, dove quest'ultima si avvicina all'arte pittorica astratta, percorre sentieri già tracciati, senza un contributo realmente innovativo.
Il confronto tra la pregnanza delle immagini di Gus Van Sant, sovente interessato (Elephant, Paranoid Park) a temi contigui, e l'estetismo porno di Clark è così impietoso che sono sufficienti pochi frame per attribuire la corretta paternità alle rispettive opere, senza possibilità di errore. Con The Smell of Us una carriera segnata sin dall'inizio da dubbi e ipotesi meritevoli di verifiche sembra definitivamente incagliata a riva.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 7 settembre 2014
Peer Gynt

Skaters parigini perennemente in bilico sulle loro tavolette sfidano la gravità, rischiano le cadute più rovinose, si sfidano a saltare con lo skateboard un vecchio ubriacone bavoso, poi si fermano e si siedono, annoiati. Poi si dedicano al sesso in strada, che alcuni filmano con gli smartphone, poi si prostituiscono con vecchi libidinosi, mentre la bellina del gruppo si fa una pisciata [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pedro Armocida
Il Giornale

Due ragazzi fanno sesso nell'indifferenza generale dei coetanei immersi in nuvole di fumo di hascisc, a loro agio tra cocci di bottiglie di birra e di superalcolici. Tanto poi quella scena potrà essere vista e rivista su internet dato che altri due ragazzi, con gli smartphone, stanno riprendendo l'amplesso. Parte da qui il nuovo film del fotografo e regista statunitense Larry Clark che nel 1995 sconvolse [...] Vai alla recensione »

MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati