The Giver - Il mondo di Jonas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Giver - Il mondo di Jonas   Dvd The Giver - Il mondo di Jonas   Blu-Ray The Giver - Il mondo di Jonas
Un film di Phillip Noyce. Con Meryl Streep, Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Alexander Skarsgård, Katie Holmes.
Titolo originale The Giver. Drammatico, durata 97 min. - USA 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO The Giver - Il mondo di Jonas * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rick4 lunedì 15 settembre 2014
una morale profonda in un film non convenzionale Valutazione 3 stelle su cinque

In un futuro indefinito, la società umana sarà organizzata in comunità con lo scopo di ottenere l’ordine e l’eliminazione delle emozioni negative, come l’odio, l’invidia e il dolore. Ogni individuo, sorpassato il periodo dell’adolescenza, sarà scelto per un lavoro che compirà per il resto della sua vita. Assieme ai sentimenti negativi, però, viene soppressa anche l’altra faccia della medaglia, rappresentata dall’amore e dalla felicità. Jonas, un ragazzo appena uscito dall’età adolescenziale, è l’unico che riesce a percepire “cose” che gli altri non sentono, anche se in lontananza. [+]

[+] lascia un commento a rick4 »
mavez martedì 16 settembre 2014
un futuro distopico ma non troppo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film sicuramente è piacevole da vedere . Se sfortunatamente si è letto il libro rimane un po di perplessità sull'adattamento cinematografico che come solito deve creare una storia d'amore o d'amicizia e immancabilmente un happy ending ( assolutamente assente nel format originale ) . Questo impoverisce l'idea innovativa di base del racconto rendendo tutto un po troppo scontato e prevedibile . Visto come film a se stante la trama si svolge bene con l' interessante progressione dal bianco e nero al colore come se fossimo noi in prima persona a vivere le medesime esperienze. Il film come spesso nella fantascienza di qualità pone molti interrogativi sulla nostra società e sul valore delle cose che ci circondano offrendosi a diverse interpretazioni personali . [+]

[+] lascia un commento a mavez »
kondor17 lunedì 13 luglio 2015
la fiera delle banalità. Valutazione 1 stelle su cinque

Film fastidioso da quanto falso e banale, è veramente arduo arrivare alla fine tra tante sciocchezze. Di questo nuovo filone distopico-adolescenziale che sta riempiendo le sale, the giver scompare di fronte a Gattaca o allo stesso Hunger Games (1-2).
Quando poi, alla fine, riacquisiti i ricordi delle emozioni positive infantili tramite una carrellata di coloratissime scene gioiose, tra questi vengono inseriti due militari in mimetica desert che inbracciano in trincea due m16, mi veniva letteralmente da vomitare. Anche qui, in un film per ragazzi, propaganda per le false "guerre di pace? Che schifo. Recitazione penosa, a parte jeff bridges, anche la streep brutta più che mai. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
nonsololunpercento giovedì 18 agosto 2016
surrealismo futuristico e il grande fratello Valutazione 3 stelle su cinque

Dalle svariate recensioni del film “The Giver – Il mondo di Jonas” presenti sul web si può intuire di come ancora certi riferimenti, allusioni siano colte in maniera diversa, mai uguale. Alcuni di questi sono super farcite inizialmente per dare un’immagine densa e corposa al lavoro, ma che, man mano, vanno a diminuire – fino a scomparire – rendendo vacuo e liquido il finale.
La storia tratta di questa comunità che – sembra l’unica e l’ultima (da fine della storia) -, vive su una fetta di terreno limitata in alta quota, al di sopra delle nuvole e fuori da ogni dipendenza climatica, organizzata in vari accampamenti circolari perfetti tenuti in ‘orbita’ dal centro gravitazionale ove si svolgono la maggior parte della attività, e che rappresenta il nucleo fondante. [+]

[+] lascia un commento a nonsololunpercento »
jonathan imperiale sabato 13 settembre 2014
la speranza è nella memoria Valutazione 3 stelle su cinque

I racconti di formazione sono il nuovo filone d’oro dell’industria cinematografica. La spinta “Harrypottiana” ha indubbiamente contribuito alla nascita dell’eroe ragazzino, in grado di rompere il disincanto del mondo adulto per resettare il concetto stesso di progresso. Spuntano eroi post apocalittici agli antipodi con i vari Mad Max, caratterizzati da buoni propositi e cieca determinazione (il classico fiore che sboccia nel deserto). Tra i vari Ender’s Game, Hunger games, si colloca The Giver- Il mondo di Jonas, che tenta di coniugare la visione intimistica all’ action di genere, con un gradevole risultato finale. Proprio la parte riflessiva sembra staccarsi dal resto del film, sfociando spesso in una visione filosofica e storica che spinge ad oltrepassare i titoli di coda. [+]

[+] lascia un commento a jonathan imperiale »
vincenzo ambriola domenica 14 settembre 2014
baci proibiti Valutazione 3 stelle su cinque

In una comunità isolata dal resto del mondo, in cui gli umani sono deprivati dalle emozioni e dai sentimenti e razionalmente suddivisi per ruoli e compiti, colui che deve accogliere i ricordi del passato per guidare le decisioni degli anziani non accetta il patto del silenzio e svela l'arcano. La sua evasione libera la comunità da questo stato di asservimento. Un altro film sulle comunità chiuse e sul loro controllo totalizzante da parte della tecnologia, in un tentativo di trasferire a qualcosa di esterno, quasi alieno, la naturale tendenza della razza umana a vivere in società organizzate. Jonas scopre i sentimenti e, con essi, la violenza ma anche l'amore, ricomponendo il suo lato razionale con quello emotivo e onirico. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
fabrizio costa domenica 14 settembre 2014
ottimo il film di noyce Valutazione 4 stelle su cinque

Eh no signori, secodo me in questo film Noyce le azzecca tutte in maniera deliziosa e alla grande. Indubbiamente in questo film in cui a tratti mi sembra di vedere degli accostamenti a "Divergent" anche se sprigiona una personalità innovativa di grande spessore ed originalità, l'aspetto da cui parte Noyce è innanzitutto un'organizzazione sociale solida nella finzione cinematografica in quanto strutturata sulla assenza di emozioni. Esse sono state oscurate attentamente da un consiglio degli anziani che tutto pianifica al punto da indirizzare i giovani a ben precisi lavori. In definitiva una società marxista con pochi sprazzi di colore ma in cui tutto fila liscio ed alla perfezione perchè gli abitanti non conoscono le emozioni come l'odio o l'amore. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio costa »
mario nitti domenica 28 settembre 2014
poco di nuovo da dire su un tema sfruttato Valutazione 2 stelle su cinque

Il film appartiene al filone della fantascienza distopica, dove si immagina un futuro in cui la società abbia sviluppato tratti malati, deformi. In questo caso il mondo dopo la catastrofe si è organizzato in modo perfetto, ciascuno ha il proprio ruolo, nessuno mente mai, tutti mettono al primo posto il bene della società: per ottenere questo risultato si sono dovuti però cancellare i ricordi e le emozioni. Un ragazzo diventa l’accoglitore di memorie e scopre “il mondo dimenticato”, capisce l’inadeguatezza del prezzo pagato per evitare ogni conflitto, e decide di lottare per cambiare le cose.
Viene da dire: “Di nuovo?” Il tema è già stato toccato altre volte e anche la soluzione di girare l’inizio “simbolicamente” in bianco e nero è già vista. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
lucreziabordi giovedì 4 dicembre 2014
il futuro distopico prevale ancora su quello reale Valutazione 4 stelle su cinque

Immaginate un mondo in cui tutti i piaceri ed i sentimenti sono assenti, le memorie dell’umanità scomparse, le passioni sedate, le emozioni negate e l’amore sconosciuto. L’ordine regna incontrastato in un equilibrio immutabile e tra le persone non esistono differenze. E’ in bianco e nero, Il mondo di Jonas, ed è forse reale in una dimensione che nessun uomo vorrebbe mai scoprire. Eppure, per mutare le sorti di una società asettica, una speranza esiste ancora: riportare nelle menti degli uomini i ricordi, esistenti, ma sbiaditi. Straordinari i Premi Oscar Meryl Streep e Jeff Bridges, per un’emozionante storia coinvolgente ed appassionante.
Trasmette, a chi vede, una consapevolezza nuova,
The Giver. [+]

[+] lascia un commento a lucreziabordi »
the thin red line martedì 13 gennaio 2015
un mondo senza dio Valutazione 3 stelle su cinque

In un futuro non specificato esiste una società che ha scelto di non scegliere, che vive senza emozioni facendo iniezioni quotidiane ma in pace e serenità. Non esistono guerre, violenze e soprusi. Ognuno fa il suo dovere solennemente e senza fare domande. Jonas, nel giorno della sua entrata nel mondo degli adulti, viene scelto come accoglitore di memorie, perchè lui puo' vedere oltre quel bianco e nero che tinge questa società utopica. Gli verrà assegnato un Donatore, custode delle memorie del passato nascoste e inviolabili dell'uomo, che gli mostrerà emozioni mai provate, gioie e dolori, aprendogli gli occhi verso quello che è stato.
Per la regia di Phillip Noyce "The Giver, il mondo di Jonas" è un racconto su un mondo apparentemente perfetto, in cui non c'è spazio per i sentimenti, per le emozioni, che vengono cancellate ed inibite tramite un iniezione mattutina. [+]

[+] lascia un commento a the thin red line »
pagina: « 1 2 3 »
The Giver - Il mondo di Jonas | Indice