The Giver - Il mondo di Jonas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Giver - Il mondo di Jonas   Dvd The Giver - Il mondo di Jonas   Blu-Ray The Giver - Il mondo di Jonas
Un film di Phillip Noyce. Con Meryl Streep, Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Alexander Skarsgård, Katie Holmes.
Titolo originale The Giver. Drammatico, durata 97 min. - USA 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO The Giver - Il mondo di Jonas * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta mercoledì 12 aprile 2017
il presente che è nel futuro Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto recentemente in TV  The Giver e (il donatore) Il mondo di Jonas un film del 2014. Innanzituto il film deve essere inquadrato in quel filone letterario, cinematografico  in cui il futuro è visto o come un luogo di catastrofi immani ovvero come la realizzazione di società ordinate sotto dittature apparenti che hanno convinto il popolo della bontà della loro esistenza. Basti pensare a 1984 di Orwell,, al mondo nuovo di Huxley e a tanti altri tra cui anche per una certa somiglianza con la storia del film da cui è stato tratto mettere quel Quel Giorno Perfetto di Ira Levin (l'autore di Rosemary's Baby).  il film è tratto da un romanzo di Lois Lowry intitolato The Giver e la trama è la seguente:dopo una grande catastrofe chiamata La rovina che ha distrutto parte della civiltà vengono costrutite nel nord America delle comunità isolate. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
nonsololunpercento giovedì 18 agosto 2016
surrealismo futuristico e il grande fratello Valutazione 3 stelle su cinque

Dalle svariate recensioni del film “The Giver – Il mondo di Jonas” presenti sul web si può intuire di come ancora certi riferimenti, allusioni siano colte in maniera diversa, mai uguale. Alcuni di questi sono super farcite inizialmente per dare un’immagine densa e corposa al lavoro, ma che, man mano, vanno a diminuire – fino a scomparire – rendendo vacuo e liquido il finale.
La storia tratta di questa comunità che – sembra l’unica e l’ultima (da fine della storia) -, vive su una fetta di terreno limitata in alta quota, al di sopra delle nuvole e fuori da ogni dipendenza climatica, organizzata in vari accampamenti circolari perfetti tenuti in ‘orbita’ dal centro gravitazionale ove si svolgono la maggior parte della attività, e che rappresenta il nucleo fondante. [+]

[+] lascia un commento a nonsololunpercento »
ale_coly martedì 6 ottobre 2015
banale e conservatore Valutazione 1 stelle su cinque

Di film su questo filone ne stanno uscendo davvero molti. Da Hunger Games, a Divergent, fino ad arrivare a The Maze Runner. Questo, però, a parer mio, è davvero il più debole di tutti. E' tutto banale, dall'inizio alla fine. Perfino l'idea più "originale", ovvero quella di iniziare il film in bianco e nero per poi fargli prendere colore progressivamente con l'evolversi della storia del protagonista, risulta scontata.

Non ha nemmeno lontanamente la forza dirompente e rivoluzionaria del più noto Hunger Games, ma nemmeno quella di Divergent, ed è un gradino sotto perfino a The Maze Runner, che pure non è di certo un capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a ale_coly »
inodoro pereyra domenica 4 ottobre 2015
non ne vale il tempo perso a vederlo Valutazione 1 stelle su cinque

Amante del genere e visto certi attori nel cast, mi sono deciso a vederlo. Pessimo. Una idea buona, aveva potenziale (sebbene non originale) ma dopo 15 minuti ti rendi conto che la realizzazione rovina tutto. Niente ha una spiegazione logica, nessuno sa perché, come o chi a fatto che se arrivasse alla situazione attuale; in queste comunità si ha controllato il sentimento (quasi tutti, amore, odio, desideri, ecc.) e la aggressività, ma quando le cose se fanno difficili arriva la "polizia" e punisce come sempre... C'è una grande uguaglianza, ma c'è comunque una "capo" indiscutibili che detta le regole. Una droga giornaliera controlla questi sentimenti ed impulsi, ma non si sa perché tutti la prendono e mai nessuno si dimentica, e appena una ragazza prova a farlo un solo giorno. [+]

[+] lascia un commento a inodoro pereyra »
fabio57 martedì 15 settembre 2015
sufficiente Valutazione 3 stelle su cinque

L'idea di base è buona anche se non originale,tuttavia lo sviluppo è prevedibile e anche se visivamente efficace,poco brillante nella confezione  della sceneggiatura.Buona la provs di Streep come sempre.
Si può vedere

[+] lascia un commento a fabio57 »
elgatoloco sabato 12 settembre 2015
orwell è lontano Valutazione 0 stelle su cinque

Orwell è lontano, in ogni senso: non conosco il romanzo di Lowry da cui il film "The Giver"di Noyce è tratto, ma ciò che risalta(e risulta)dal film è l'ossessione"gringa", id est nordamericana per un rischio autoritario, per ogni forma di società distopica o anti-utopica, dove tutto sia rigidamente"normato", "controllato", sorvegliato etc.Preoccupazione giusta e condivisibile, non fosse che per alcune palesi contraddizioni: negli USA molte persone credono all'efficacia del modello educativo"West Point", a quello che fa degli States "il gendarme del mondo"(sempre meno, dice qualcuno; forse è vero, ma non sempre. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
william venerdì 17 luglio 2015
va bene, dai Valutazione 3 stelle su cinque

Va bene, nulla di particolare, ma non un film da bocciare.
Ho trovato interessante come il regista ha gestito i colori; buona la musica.

[+] lascia un commento a william »
kondor17 lunedì 13 luglio 2015
la fiera delle banalità. Valutazione 1 stelle su cinque

Film fastidioso da quanto falso e banale, è veramente arduo arrivare alla fine tra tante sciocchezze. Di questo nuovo filone distopico-adolescenziale che sta riempiendo le sale, the giver scompare di fronte a Gattaca o allo stesso Hunger Games (1-2).
Quando poi, alla fine, riacquisiti i ricordi delle emozioni positive infantili tramite una carrellata di coloratissime scene gioiose, tra questi vengono inseriti due militari in mimetica desert che inbracciano in trincea due m16, mi veniva letteralmente da vomitare. Anche qui, in un film per ragazzi, propaganda per le false "guerre di pace? Che schifo. Recitazione penosa, a parte jeff bridges, anche la streep brutta più che mai. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
hedivi90 domenica 21 giugno 2015
figli della strumentalizzazione Valutazione 4 stelle su cinque

Cast stellare per un film con 130 minuti di ottimo intrattenimento , mai noioso e fuori luogo tra i migliori su questo tema , la streep nei panni della cattiva riesce come sempre al meglio impeccabile , anche se il ruolo da protagonista come interpretazione a mio avviso è di Jeff bridges davvero impeccabile nel ruolo del "magazziniere della conoscenza" con qualche ritocco sul finale (il ragazzo cambia vestiti a seconda del habitat , o lo scegliere il suo amico d'infanzia per dargli la caccia dopo che poco prima aveva ammesso che prima del pugno ricevuto era intenzionato ad aiutarlo ) per il resto ottimo film e anche la trovata del bianco e nero e colori è davvero originale e ben fatta !

[+] lascia un commento a hedivi90 »
antojlo giovedì 28 maggio 2015
la scritta drammatico - ma se è pura fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

Per me una è una pellicola ottima, di drammaticità ha qualcosa ma per il momento è pura fantascienza ...

[+] lascia un commento a antojlo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
The Giver - Il mondo di Jonas | Indice