Boxtrolls - Le scatole magiche

Film 2014 | Animazione 100 min.

Regia di Anthony Stacchi, Graham Annable. Un film Da vedere 2014 con Ben Kingsley, Isaac Hempstead-Wright, Elle Fanning, Dee Bradley Baker, Steve Blum. Cast completo Titolo originale: The Boxtrolls. Genere Animazione - USA, 2014, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 2 ottobre 2014 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 3,25 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Boxtrolls - Le scatole magiche tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Basato sul libro per bambini "Here Be Monsters" di Alan Snow, Boxtrolls, Le scatole magiche è il nuovo film d'animazione in stop motion dei creatori di Coraline e la Porta Magica e ParaNorman. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes e 1 candidatura a BAFTA. In Italia al Box Office Boxtrolls - Le scatole magiche ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,2 milioni di euro e 417 mila euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
mercoledì 25 aprile 2018 ore 9,45 su PREMIUMCINEMA2

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Continuità tematica e originalità visiva sono i punti di forza del terzo lungometraggio della LAIKA.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 1 settembre 2014
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 1 settembre 2014

La società di Pontecacio è guidata da Lord Gorgon-Zole e dai suoi pochissimi sodali (l'élite in tuba bianca), e terrorizzata dalle leggende spaventose sui Boxtrolls che l'invidioso Archibald Arraffa sparge senza sosta da più di dieci anni. Con l'aiuto dei suoi tirapiedi, Arraffa si propone infatti di sterminare fino all'ultimo membro dei Boxtrolls, una comunità gentile e ingegnosa, e di poter ambire così al privilegio di possedere una tuba bianca e sedere al tavolo dei formaggi più saporiti del mondo. Non ha fatto però i conti con Uovo, il ragazzino cresciuto sottoterra dai Boxtrolls, né con Winnie Gorgon-Zole, sua coetanea, stanca dell'insensibilità del padre e decisa a scoprire tutta la verità sulle "terribili" creaturine che hanno imposto il coprifuoco alla città e movimentato il suo immaginario.
Dopo Coraline e La Porta Magica e ParaNorman, lo studio LAIKA "anima" (in stop motion) alla propria maniera il libro di Alan Snow "Here Be Monsters!" ed è difficile pensare che si potesse fare meglio. Come già nei titoli precedenti, il mondo di riferimento è diviso in due e la barriera di separazione non è mai tanto fisica quanto ideologica. Timidi al punto da vivere dentro le scatole di cartone che un tempo contenevano oggetti o alimenti, i Boxtrolls sono a loro volta collezionisti indefessi di rifiuti che poi però trasformano in nuove invenzioni. Una premessa che anticipa tematicamente la venuta dell'unico eroe possibile: il freak, l'ibrido umano/non umano, colui che non ha tradizione né dunque pre-giudizio e può farsi motore di una rivoluzione della specie. Generato da un padre inventore e cresciuto da un boxtroll di nome Fish, Uovo è il tramite perfetto per "passare all'altro mondo" e dare una raddrizzata ad una mentalità storta e cristallizzata, mantenuta tale da chi ne trae il proprio comodo.
Salta all'occhio, in breve, la forte continuità del terzo film con la storia cinematografica dello studio, oltre che la sintonia tematica con un altro progetto di animazione recente e particolarmente riuscito qual è Hotel Transylvania. Si conferma qui anche la scelta tecnica de 3D stereoscopico, già in fase di concezione e fotografia del film. Detto questo, a fare però di Boxtrolls qualcosa di piacevolmente unico, è l'aspetto visivo: un colorato ensemble di costumi vittoriani e immaginario steampunk, vicino a Burton e Selick ma più chiaro e leggero, ammorbidito e profumato dal vizio ghiottone del formaggio, che ispira anche l'esilarante canzone finale del Monty Phyton Eric Idle.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
BOXTROLLS - LE SCATOLE MAGICHE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 7 ottobre 2014
veritasxxx

Chi sono i Boxtrolls, misteriosi folletti che saccheggiano le strade quando fa buio, sequestrando ogni oggetto lasciato incustodito come i tanti zingari con i carrelli della spesa che frugano nei nostri cassonetti riciclando ogni ben di dio scartato dalla consumistica società odierna che preferisce ricomprare le cose invece di aggiustarle? Si dice che i trolls rapiscano i bambini per mangiarli [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 dicembre 2014
Matteo Manganelli

Siamo a Monte Cacio, un'elegante cittadina dell'epoca Vittoriana. Sotto le sue suggestive stradine dimorano i Boxtrolls, degli immondi mostriciattoli che di notte strisciano fuori dalle fogne per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi. O almeno, questa è la leggenda a cui hanno sempre creduto.

sabato 4 ottobre 2014
miri123

Ho accompagnato il mio bambino di cinque anni a vedere questo film perchè era rimasto affascinato da queste simpatiche scatole con le gambette, e purtroppo ho dovuto subire la delusione di dovergli far sopportare la crudezza di un film per adulti, dove i cattivi sono meschini senza una ragione comprensibile, ed i buoni si trovano a dover sopportare angherie e torture che evito di mostrare a [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 ottobre 2014
Infinito69

All'inizio non volevo andarci , per fortuna mi ha convinto la mia famiglia. Film che insegna molto non solo ai piú giovani. La voglia di far parte di una cerchia ,di un club anche se ci fa del male . la paura del diverso e le cose che noi gettiamo peró Gelosi se un altra persona le vuole. Trovo un film con molte sfumature e tutte da ammirarle come sono state dipinte.

domenica 5 febbraio 2017
g_andrini

Descrive edulcorandola la realtà della vita, con la voglia delle "masse" di riscattarsi per raggiungere un rango sociale superiore. Alla fine tutto si sistema proprio come dovrebbe. Ottima la tecnica anche se è una animazione rivolta soprattutto agli adulti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Tom Huddleston
Time Out

Gli abitanti di Cheesebridge sono terrorizzati da orribili creature che vivono nelle fogne. Dai produttori di Coraline e ParaNonnan non potevamo aspettarci un classico cartone per famiglie. In Boxtrolls il grottesco prevale su ogni altro aspetto. Portateci pure i bambini, ma non sorprendetevi se a metà fuggiranno via urlando. Da Internazionale, 3 ottobre 2014

Alex Stellino
Il Giornale

A Pontecacio, Lord Gorgon-Zole e i suoi compari temono i Boxtrolls, considerati mostri e rapitori di bimbi. Il reatà,i «mostriciattoli», hanno paura anche della loro ombra e sono costretti a vivere nelle fogne; un ragazzino proverà a unire i due mondi. Ben tornata, Laika. Dopo averci deliziato con Coraline e ParaNorman, lo studio ripropone la sua formula vincente basata su una perfetta alchimia di [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

I cattivi continuano ad essere buoni. Il trend degli ultimi anni (Cattivissimo me, Ralph Spaccatutto, Megamind, Paranorman, Coraline) non si ferma allo stop anche se è motion. Ecco la formidabile animazione a passo uno Boxtrolls - Le scatole magiche, tratta dai libri per l'infanzia di Alan Snow. Nella città immaginaria di Cheesebridge, i grandi tengono più al formaggio che non ai loro pargoli.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati