Boxtrolls - Le scatole magiche

Acquista su Ibs.it   Dvd Boxtrolls - Le scatole magiche   Blu-Ray Boxtrolls - Le scatole magiche
Un film di Anthony Stacchi, Graham Annable. Con Ben Kingsley, Isaac Hempstead-Wright, Elle Fanning, Dee Bradley Baker, Steve Blum.
Titolo originale The Boxtrolls. Animazione, durata 100 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 2 ottobre 2014. MYMONETRO Boxtrolls - Le scatole magiche * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I veri mostri sono gli umani Valutazione 4 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
martedì 7 ottobre 2014

Chi sono i Boxtrolls, misteriosi folletti che saccheggiano le strade quando fa buio, sequestrando ogni oggetto lasciato incustodito come i tanti zingari con i carrelli della spesa che frugano nei nostri cassonetti riciclando ogni ben di dio scartato dalla consumistica società odierna che preferisce ricomprare le cose invece di aggiustarle? Si dice che i trolls rapiscano i bambini per mangiarli e rosicchino le loro guance paffute fino ad usarne le ossa come stuzzicadenti, ma neanche i comunisti erano arrivati a tanto, a dire dello stesso Berlusconi. Eppure ogni notte cala il coprifuoco e tutti gli abitanti della ridente cittadina di Montecacio, dove solo ai ricchi è permesso degustare laute cene a base di formaggi di ogni tipo, si rifugiano nelle loro case per proteggersi dai pericolosi mostriciattoli.
Il piccolo Uovo, cucciolo di uomo adottato dalla comunità di trolls che è solita indossare scatole da imballaggio a mo' di abiti e ne adotta il contenuto come nome di battesimo, cresce sereno con i suoi patrigni chiamati 'pesce' e 'scarpa' e ne apprende le abitudini, pur non avendo la capacità di nascondersi in una scatola come i suoi compagni. Fino a quando il malvagio Archibald Penelope Arraffa, disposto a tutto pur di indossare una delle tube bianche, segno distintivo della classe aristocratica del luogo, comincia la razzia dei trolls: quando avrà liberato completamente la città dai piccoli esseri disgustosi avrà anche lui il privilegio di sedere nelle stanze del potere, assaggiando prodotti caseari con gli altri nobili. Ma Archibald è allergico al formaggio e c'è da chiedersi chi glielo faccia fare di sbattersi tanto per avere il privilegio di assaporare delle delizie a lui indigeste. "È la mia natura" risponderà alla fine, quando tutti hanno capito che la brutta fama dei trolls è dovuta solo ad una sua perfida macchinazione.
Il film, prodotto dalla Laika, già realizzatrice di Coraline e Paranorman, è un divertente e strampalato viaggio nel mondo dei diversi perseguitati e degli umani non tanto caritatevoli che infatti si chiedono in più occasioni “Non sembrerà che siamo noi i cattivi?”. Non si capisce chi vogliano rappresentare i trolls, ma il messaggio è chiaro: mai giudicare chi è diverso da noi in base ai pregiudizi, perchè potrebbe essere semplicemente vittima di una cattiva propaganda.
Nella versione originale il malvagio Arraffa ha la voce di Ben Kingsley, mentre in italiano è il bravo Massimo Lopez a dare a l'eroe tragico del film la giusta intonazione, specie quando interpreta "en travesti" la sensuale FruFru, l'attrice preferita e musa di Lord Gorgonzol, capo della città.
Le trovate sono tante e la dettagliata rappresentazione dei vicoli di Montecacio, delle disgustose abitudini alimentari dei trolls e delle reazioni allergiche di Archibald si rivelano assolutamente irresistibili, avvolte come sono in un dark humor che ricorda molto quello della burtoniana Sposa cadavere. L'animazione in stop-motion dei personaggi combinata con degli sfondi di eccellente fattura, in uno stile che poco ha a che vedere con il più tradizionale tratto grafico della Pixar o della Dreamworks, rende l'opera dei registi Graham Annable e Anthony Stacchi un piccolo gioiellino di cartone che trova il suo piccolo posto al sole in mezzo a tante produzioni animate indirizzate quasi esclusivamente ad un pubblico preadolescenziale.
Grottesco, affascinante, unico: benvenuti nel mondo dei Boxtrolls.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Boxtrolls - Le scatole magiche | Indice

1° | veritasxxx