Still Alice

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Alice   Blu-Ray Still Alice
Un film di Richard Glatzer, Wash Westmoreland. Con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA 2014. - Good Films uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Still Alice * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Still Alice suona un po’ come still life ......... Valutazione 4 stelle su cinque

di Maria Cristina Nascosi Sandri

Feedback: 3740 | altri commenti e recensioni di Maria Cristina Nascosi Sandri
sabato 14 febbraio 2015

STILL LIFE, recens. di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

Still Alice suona un po' come still life che in lingua inglese sta per 'natura morta', ma, letteralmente, si potrebbe tradurre 'ancora in vita'.
E così anche Still Alice può esser tradotto in Alice morta o Ancora Alice o Alice (ancora) viva, nonostante l'Alzheimer che, ottuso nemico, si porta via la vita, il vissuto, l'intelligenza di un eccellente e pensante essere umano e ne fa sparire ogni traccia, fatto salvi gli affetti suoi più cari e vicini, il marito, i figli, i nipoti.
Rimane, dunque, l'amore - questa è la fine del film, rigoroso, fedele, nei confronti della tematica narrata, opera a quattro mani della coppia Richard Glatzer e Wash Westmoreland, trasposta dall'omonimo romanzo best-seller del 2007 di Lisa Genova  - come ultimo viatico, tra il cosciente e l'inconscio di una bella mente che s'allontana per sempre col sorriso ormai dell'assenza dalla scena della vita attiva, appagante che aveva avuto, per entrare in una definitiva non-vita.
E' vero senza ricordi, non c'è presente - il che si riallaccia molto bene con l'ebraico Il passato l'abbiam davanti...
Still Alice è un buon film, ben interpretato da un'ottima e ben documentata Julianne Moore che dà prova di grande sensibilità e maturità artistica in ascesa, non a caso candidata all'Oscar quest'anno come miglior attrice, dopo aver vinto un Golden Globe.
Giusto e ben narrato il  plot dell'iter verso l'abyme, la discesa agli inferi della malattia conclamata, solo a brevi tratti un tantino poco credibile.
Ma l'aver condotto quello stesso iter con un pizzico di ironia  - più forse auto-ironia - riscatta quelle piccole perdonabili ridondanze.
Sì, Still Alice può ancora dare qualche speranza, nel suo narrare tanta disperazione: ancora in vita, dunque, dopo l'arrivo della malattia, non  'non più vita'...

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
Sei d'accordo con la recensione di Maria Cristina Nascosi Sandri?

antoniozeg mercoledì 25 febbraio 2015
alzheimer

bene, ho visto il film poco fà, è il ritratto esatto di quello che è capitato (e tuttora) alla mia famiglia ed in particolare a mia madre affetta da questo terribile "rewind" che non si ferma più, una vita la sua di ascese ardite, combattute e qualche volta vinte e poi questo buco nero che si riprende piano piano tutti i momenti, i vissuti, nel bene e nel male della vita trascorsa. Oltre all'amore che è stata l'ultima parola del film , l'amore è l'unica medicina palliativa (non costa tanto è senza ricetta e si trova in natura in tutto il mondo ) in grado di portare benessere a queste persone affette dalla malattia. Still Alice inoltre è un film che farei vedere a tutte quelle persone che lavorano presso le varie strutture pubbliche o private che siano in modo possano rafforzare e capire meglio che le persone che stanno assistendo hanno avuto una vita trascorsa vissuta ma purtroppo terminata. [+]

[+] lascia un commento a antoniozeg »

Ultimi commenti e recensioni di Maria Cristina Nascosi Sandri:

Vedi tutti i commenti di Maria Cristina Nascosi Sandri »
Still Alice | Indice

1° | sergio dal maso