Still Alice

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Alice   Blu-Ray Still Alice
Un film di Richard Glatzer, Wash Westmoreland. Con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA 2014. - Good Films uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Still Alice * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

emanuele 1968 venerdì 22 marzo 2019
toc toc - chi e ? - la malattia Valutazione 5 stelle su cinque

Visto ieri su rai movie.

Strepitoso, imperdibile, magnifico, penso che esprima al meglio ciò che succede in una famiglia quando venga colpita da malattia precoce e degenerativa.

Mia madre e morta nel 2016, sono stato al suo fianco per 8 anni, però ricordo bene, alcuni erano indifferenti alla situazione, sembravano ciechi, sordi, freddi, anestetizzati, io restavo impietrito, quante amarezze, e non sono cambiati.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
fedezena lunedì 10 luglio 2017
un film da non dimenticare... Valutazione 4 stelle su cinque

Film ben fatto.
Lo guarderete con attenzione, è molto interessante.
Di solito non mi piaciono i film strappalacrime, ma questo film mi ha fatto pensare, a quanto spesso non diamo valore ai nostri cari e a chi ci stá intorno. Quello che mostrano in questo film puó accadere, ed è davvero terribile.
Quindi consiglio di vederlo, è uno di quei film che fa pensare alla propria vita.
Attenzione spoiler: a metá film scendono le lacrime.

[+] lascia un commento a fedezena »
gufetta76 domenica 12 marzo 2017
film molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

La malattia raccontata con delicatezza e poesia.  Ti immedesimi nella protagonista perché la Moore è  dannatamente brava. La regia è  veloce chiara... La storia è  talmente reale e verosimile che rende bene l'idea di cosa sia vivere con una malattia come l' Alzheimer. Consigliato veramente bello!

[+] lascia un commento a gufetta76 »
g_andrini mercoledì 20 aprile 2016
istruttivo Valutazione 3 stelle su cinque

E' un bel film, con attori in buona vena. La degenerazione cognitiva rappresentata è certamente negativa, ma è amplificata dalla reazione emotiva. Visione più che piacevole.

[+] lascia un commento a g_andrini »
luigi chierico mercoledì 2 marzo 2016
ancora e sempre Valutazione 4 stelle su cinque

La bravissima Julianne Moore interpreta mirabilmente la parte di Alice tanto da meritare ancora un Oscar. Vedremo la sua bellezza fatta di un sottile fascino consumarsi nel tempo, prima ancora che sia giunta la vecchiaia a lasciarle le mani e il volto solcati dalle rughe,spenti gli occhi luminosi,la memoria persa ma non l’intelligenza e la forte volontà di vivere contro ogni avversità. L’impegno nel lavoro che l’ha resa famosa nel mondo e nel sociale,la cura affettuosa con la famiglia:il marito Jhon(Alec Baldwin),i figli Anna(Kate Bosworth),Lydia(l’ottima Kristen Stewart) e Tom(Hunter Parrish), la sostengono in ogni momento della parabola discendente che la vita le ha riservato,annebbiandole la vista e con essa i ricordi,persino le parole a lei tanto care dovranno essere cercate in un labirinto in cui la sua mente si è cacciata. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
rita branca martedì 26 gennaio 2016
pugno di ferro con la sorte di rita branca Valutazione 5 stelle su cinque

Still Alice (2014), film di Richard Glatzer e Wash Westmoreland,  basato sull’opera prima omonima della neuroscienziata Liza Genova, con Julianne Moore, Kristen Stewart, Kate Bosworth, Alec Baldwin, Hunter Parrish, e altri

Grandissimo film e strepitosa interpretazione di Julianne Moore di una brillante cinquantenne,  docente universitaria americana e autrice di numerosi manuali di linguistica, moglie e madre felice, che, un giorno,  si accorge di avere  vuoti di memoria linguistici improvvisi e inaspettati, per cui decide di sottoporsi a dei test clinici e neurologici  che le rivelano una tragica verità: è affetta da una galoppante ed  ereditaria forma di Alzheimer, per la quale, com’è noto, non esistono cure. Pur sconvolta, tiene inizialmente nascosta la scoperta alla famiglia, finché è costretta a rivelarla, per  essere entrata nel panico, realizzando che dopo  la consueta  corsa per tenersi in forma, era arrivata in una piazza ben nota senza riconoscerla.

Il film analizza puntualmente il percorso ineluttabile, a binario unico, che il malato di Alzheimer deve affrontare  dagli esordi del morbo alla fase finale e la tragedia che è costretto a vivere nella consapevolezza che, a fasi alterne, come in una stanza in cui viene tolta la corrente a intervalli discontinui,  gli consente di osservarne la crudele evoluzione, il lento estraniamento da sé che nello stadio finale diventa totale.

Insieme al disperato tentativo della malata di rimanere ancora sé stessa, ancora la pregevole Alice di un tempo, che tenta di strappare  al morbo lembi sempre più ridotti di memoria, con mille espedienti favoriti dalla tecnologia con cui  ha dimestichezza, l’opera sottolinea anche lo sconvolgimento delle relazioni sociali che la malattia provoca, a partire dall’ambito familiare e lascia spazio a qualche colpo di scena,  provocando intense emozioni e  coinvolgendo totalmente lo spettatore che ne rimane profondamente turbato.

Da non perdere sia per l’attualità del tema trattato con sensibilità e competenza, che per  le eccellenti prove di recitazione e la bella fotografia.

[-]

[+] lascia un commento a rita branca »
fabio57 sabato 23 gennaio 2016
doloroso Valutazione 3 stelle su cinque

L'alzhaimer è purtroppo la malattia del nuovo millennio,la vita media si è allungata e questo è il dazio che spesso si paga.Per chi come me ha vissuto il dramma da molto vicino,mia madre se n'è andata così, è particolarmente doloroso vedere film che raccontano questa malattia e allora perché farlo? Per trovare risposte,per capire,non è masochismo ma legittimo desiderio di darsi delle ragioni.Il film è ovviamente molto straziante, la Moore è brava.Pupi Avati, con una sconfinata giovinezza aveva fatto un'operazione analoga,il paragone è improponibile,qui si spinge il pedale su una proposizione del dramma in chiave medico-scientifica,con toni forti ma contenuti,Bentivoglio era più autentico,più tragico. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
critichetti martedì 12 gennaio 2016
tanto di cappello! Valutazione 4 stelle su cinque

Una strepitosa Moore ci delizia con una prova recitativa perfetta per qualcosa che (ammettiamolo) ci spaventa.Immaginate di dover prendere coscienza che a poco a poco vi spegnerete fino ad essere incapaci di ricordare il vostro stesso nome.Il ritmo narrativo rende ancora meglio questa sensazione di angoscia come finora pochissimi film erano riusciti a fare.La regia non è stellare,ma per un film come questo era quello che serviva.Anche se lasciatemi fare una critica:perchè Kristen Stewart?Davvero,il suo ruolo all'interno della storia potrebbe essere molto più importante,ma lei,essendo incapace di recitare (e ironia della sorte interpreta un'aspirante attrice)riesce a renderlo piattissimo,di modo che ogni cosa che fa risulta scontata. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
giulia93 sabato 14 novembre 2015
ti coinvolge e non ti fa staccare un secondo Valutazione 5 stelle su cinque

film veramente svolto bene, utile a chiunque per capire anche il rpogredire di questa malattia...
veramente sceneggiato anche bene, non patetico o solo strappalacrime come altri film che però non trasmettono veramente tutti i significati che dovrebbero passare..
complimenti davvero

[+] lascia un commento a giulia93 »
sergio dal maso sabato 26 settembre 2015
quando tutto sembra perduto Valutazione 5 stelle su cinque

“ … tu che adesso scendi non guardarmi, ti dico, questo è un sentiero per ‘comici spaventati guerrieri’ e io non voglio nè vincere nè perdere, solo che tu mi ricordi (…)”
"Vengo con te," disse Lucia.                                                                                                                                                                                        Comici Spaventati Guerrieri (S. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Still Alice | Indice