Still Alice

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Alice   Blu-Ray Still Alice
Un film di Richard Glatzer, Wash Westmoreland. Con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA 2014. - Good Films uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Still Alice * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sergio dal maso sabato 26 settembre 2015
quando tutto sembra perduto Valutazione 5 stelle su cinque

“ … tu che adesso scendi non guardarmi, ti dico, questo è un sentiero per ‘comici spaventati guerrieri’ e io non voglio nè vincere nè perdere, solo che tu mi ricordi (…)”
"Vengo con te," disse Lucia.                                                                                                                                                                                        Comici Spaventati Guerrieri (S. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
maria cristina nascosi sandri sabato 14 febbraio 2015
still alice suona un po’ come still life ......... Valutazione 4 stelle su cinque

STILL LIFE, recens. di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

Still Alice suona un po' come still life che in lingua inglese sta per 'natura morta', ma, letteralmente, si potrebbe tradurre 'ancora in vita'.
E così anche Still Alice può esser tradotto in Alice morta o Ancora Alice o Alice (ancora) viva, nonostante l'Alzheimer che, ottuso nemico, si porta via la vita, il vissuto, l'intelligenza di un eccellente e pensante essere umano e ne fa sparire ogni traccia, fatto salvi gli affetti suoi più cari e vicini, il marito, i figli, i nipoti.
Rimane, dunque, l'amore - questa è la fine del film, rigoroso, fedele, nei confronti della tematica narrata, opera a quattro mani della coppia Richard Glatzer e Wash Westmoreland, trasposta dall'omonimo romanzo best-seller del 2007 di Lisa Genova  - come ultimo viatico, tra il cosciente e l'inconscio di una bella mente che s'allontana per sempre col sorriso ormai dell'assenza dalla scena della vita attiva, appagante che aveva avuto, per entrare in una definitiva non-vita. [+]

[+] alzheimer (di antoniozeg)
[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
ashtray_bliss sabato 24 gennaio 2015
noi non siamo la nostra malattia ! Valutazione 4 stelle su cinque

E con questa emblematica frase, pronuniciata dalla protagonista Alice, che fa' da echo e leit-motif alla pellicola intera. Una pellicola che si distacca notevolmente dai toni melodrammatici e strappalacrime che solitamente si presentano al grande pubblico (vedi i film di Cassavettes o gli affini de "Colpa delle Stelle") quando trattasi di descrivere mallatie insidiose ed incurabili. Ma Still Alice piu' che un film drammatico si presenta come una cronaca lucida di un'destino inesorabile dal quale e' impossibile fuggire. Ma altresi rappresenta la tenacia, la determinazione, la lotta umana e verosimile di una donna che non si arrende ma combatte ogni giorno per trattenere frammenti di memoria, di vita intera. [+]

[+] concordo con te. film emotivamente coinvolgente. (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
luigi chierico mercoledì 2 marzo 2016
ancora e sempre Valutazione 4 stelle su cinque

La bravissima Julianne Moore interpreta mirabilmente la parte di Alice tanto da meritare ancora un Oscar. Vedremo la sua bellezza fatta di un sottile fascino consumarsi nel tempo, prima ancora che sia giunta la vecchiaia a lasciarle le mani e il volto solcati dalle rughe,spenti gli occhi luminosi,la memoria persa ma non l’intelligenza e la forte volontà di vivere contro ogni avversità. L’impegno nel lavoro che l’ha resa famosa nel mondo e nel sociale,la cura affettuosa con la famiglia:il marito Jhon(Alec Baldwin),i figli Anna(Kate Bosworth),Lydia(l’ottima Kristen Stewart) e Tom(Hunter Parrish), la sostengono in ogni momento della parabola discendente che la vita le ha riservato,annebbiandole la vista e con essa i ricordi,persino le parole a lei tanto care dovranno essere cercate in un labirinto in cui la sua mente si è cacciata. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
ladyorchid martedì 27 gennaio 2015
perdere se stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Qui non siamo di fronte al solito film sulle malattie incurabili che mira a conquistare il pubblico con toni ed eventi  a tutti i costi strazianti e con l'obiettivo di far risaltare l'eroe americano compianto di turno e che entra nella storia perchè ha una morbo e fa qualcosa di straordinario..ci troviamo di fronte a una sorta di cronaca purtroppo comune a tanti di noi..Alice Howland (una straordinaria Julianne Moore) è una comune madre, moglie, e professoressa di linguistica che ama il suo lavoro e si sente realizzata ed appagata per questo..E' un pilastro e un punto di riferimento per suo marito e i suoi figli, ed è una persona incredibilmente tenace e solare. [+]

[+] una sconfinata giovinezza (di angelo umana)
[+] lascia un commento a ladyorchid »
mericol venerdì 27 febbraio 2015
una grave malattia, una grande volontà di vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Alice,insegnante di linguistica in una Università americana, ha una famiglia felice, il marito e tre figli. Le viene diagnosticato un Alzheimer precoce, probabilmente ereditario, quindi a più rapida evoluzione. Anche una sua figlia sembra destinata alla stessa malattia.
Alice prevede la distruzione graduale del suo patrimonio intellettuale. Perderà progressivamente l’uso di parole comuni, l’orientamento nei luoghi in cui ha vissuto l’intera vita. Finirà per non riconoscere volti familiari. Perderà la memoria del passato. Senza il passato, non ci sarà presente, né futuro.
Il progresso intellettivo che ha visto gradualmente svolgersi in se stessa, che ha visto nascere e poi progredire nei suoi figli, mamma attenta e premurosa com’è stata, il tesoro intellettivo, prerogativa del genere umano, verrà progressivamente ma inesorabilmente a dissolversi. [+]

[+] trama film (di mari66)
[+] lascia un commento a mericol »
gabrykeegan lunedì 2 febbraio 2015
un racconto di intelligenza e dignità Valutazione 4 stelle su cinque

La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Perdersi, scritto dalla neuroscienziata Lisa Genova. La storia è quella di migliaia di persone e di famiglie, che devono fare i conti con una malattia perfida e contro cui non c'è ancora una cura.

Proprio questo fa sì che il modo di affrontare i vari stadi di progressivo avanzamento faccia la differenza nel contrastare uno dei mali più brutti. [+]

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
angelo umana martedì 27 gennaio 2015
"voglio perciò ricordarti com'eri" Valutazione 3 stelle su cinque

Anna Maria Pasetti sul Fatto Quotidiano del 22 gennaio 2015 definisce questo film “Classico dramma da commozione con dignità, offre più spunti di riflessione e apprezzamenti umani che non cinematografici”.

Julianne Moore ha già ricevuto il Golden Globe per la sua intensa interpretazione, facile che un altro premio arrivi dagli Oscar. Deve essere professionalmente preparata un’attrice ultra cinquantenne che si mette nella parte di un’insegnante di linguistica all’ università e relatrice a convegni, che comincia a perdere la memoria e i suoi punti fermi, lei che era un’ambiziosa sé stessa affascinata dalla comunicazione, che si definiva in base alla sua intelligenza, proprietà di linguaggio, argomentazioni. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
zarar martedì 27 gennaio 2015
dalla parte di lei Valutazione 3 stelle su cinque

Guardando questo film, non ho potuto fare a meno di tornare con la mente a  Away from her  di Sarah Polley, e - più ancora - ad Amour di Michael Haneke, per me bellissimo. I temi sono simili, la durezza straziante dell’argomento è estrema in tutti e tre, gli attori sono notevoli tutti. Tra i tre Still Alice è quello che ho amato meno, anche se ha avuto su di me un forte impatto emotivo e se ho trovato molto interessante e coraggiosa la prospettiva assunta: in Still Alice infatti il regista non è narratore onnisciente (colui che guarda dall’esterno), né adotta lo sguardo di un colui che è più vicino al malato, angosciato di fronte all’essere amato che soffre e si allontana psicologicamente e intellettualmente in modo irrecuperabile. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
flyanto venerdì 30 gennaio 2015
l'inesorabile corso che prend il morbo di alzheime Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una donna di circa 50 anni la quale viene colpita prematuramente dal morbo di Alzheimer: il suo declino mentale sarà inesorabile e piuttosto repentino nonostante l'affetto e le cure dei familiari a lei vicini.

Questa pellicola, assai triste, prende in esame il veloce ed inevitabile corso che il morbo di Alzheimer segue colpendo, come in questo caso specifico, persone non ancora anziane ma, anzi, nel pieno delle proprie facoltà mentali ed anche particolarmente vive e brillanti per ciò che riguarda l'intelletto. La protagonista, molto egregiamente interpretata da Julianne Moore, subisce un tracollo mentale che la condurrà alla smemoratezza totale e poi all'inevitabile morte, e nel riflettere codesta situazione, il duo dei registi Richard Glatzer e Wash Westmoreland,     colgono l'occasione per affrontare un tema purtroppo ormai divenuto di quotidiana attualità dal  momento che codesta malattia continua inesorabilmente a colpire gli esserei umani. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: 1 2 3 »
Still Alice | Indice