Leviathan

Acquista su Ibs.it   Dvd Leviathan   Blu-Ray Leviathan
Un film di Andrey Zvyagintsev. Con Aleksey Serebryakov, Elena Lyadova, Vladimir Vdovichenkov, Roman Madyanov.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - Russia 2014. - Academy Two uscita giovedì 7 maggio 2015. MYMONETRO Leviathan * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vittoria del caos

di Peer Gynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
sabato 25 gennaio 2020

Agghiacciante film sull'assenza (non il silenzio) di Dio, sul trionfo del caos (il Leviatano del titolo) che schiaccia i giusti e dà ragione e successo agli arroganti, agli ipocriti, ai prevaricatori. E quale racconto ci può sembrare più attuale di questo?
In una cittadina della Russia settentrionale, sulle rive del Mare di Barents, un sindaco corrotto e disonesto espropria la terra del vedovo Kolja per sue speculazioni edilizie. Kolja chiede aiuto all'amico Dimitri, avvocato di Mosca, che trova le prove della corruzione del sindaco. Potrebbe concludersi bene per il nostro Kolja, ma il tradimento della sua compagna (che lo tradisce proprio con Dimitri) e le trame sordide del sindaco in combutta con il pope della chiesa ortodossa, precipitano Kolja in una tragedia senza uscita.
Novello Giobbe, Kolja non è messo alla prova da Satana con il consenso di Dio (come nel racconto biblico), ma dal caos che regna sovrano sulla nostra Terra, luogo bellissimo (come mostrano le splendide immagini del film) ma deserto, freddo, vuoto. Dove di Dio è rimasta solo la carcassa.
Ottimo film, ma desolante.

[+] lascia un commento a peer gynt »

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Leviathan | Indice

1° | zarar