Ambo

Un film di Pierluigi Di Lallo. Con Serena Autieri, Adriano Giannini, Maurizio Mattioli, Sara Putignano, Riccardo Graziosi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 86 min. - Italia 2014. - Microcinema uscita giovedì 4 dicembre 2014. MYMONETRO Ambo * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La riviera Abruzzese in un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

di Angel95

lunedì 28 dicembre 2015

Un film più che discreto, tranne alcuni intoppi di sceneggiatura, ma si tratta di un esordio del regista Di Lallo di Rocca San Giovanni (Ch). Il protagonista Giannini possiede delle vigne nel borgo di Atessa, paesino abruzzese della provincia di Chieti; ha una moglie (Serena Autieri) e il figlio Marzio, che vorrebbe un fratellino. La storia inizia da qui, quando il protagonista scopre di essere sterile...La breve parte di Enrico Papi nel ruolo del parroco di Rocca San Giovanni è tagliata su misura, anche se costui non lo reputo personalmente un vero attore. Giannini si fa sorpassare spesso dalla Autieri, più energica e rampante. Bene anche il ruolo del piccolo Marzio e i siparietti comici di Nando, alias Maurizio Mattioli. Come detto, alcuni problemi di sceneggiatura, perché ci si chiede per tutto il film come mai il protagonista non dichiari immediatamente alla moglie di essere sterile, e soprattutto di chi sia veramente suo figlio Marzio. I paesaggi scenografici dell'Abruzzo, da Atessa alle sue compagne, del borgo di Rocca San Giovanni ai trabocchi sulla riviera di San Vito Chietino sono magnifici! Molto curata anche la fotografia e il montaggio, che riesce a contenere la storia nei suoi brevi 86 minuti senza troppi scatti e ritmi vorticosi. Non mi è piaciuto tanto l'uso di tanti attori romani, perché essendo chietino, ad Atessa non esistono così tanti romani, e peraltro il dialetto abruzzese non può essere inteso come simile a quello di Roma. Fortunosamente si sente qualche contadino locale parlare nel tipico idioma. Tutto sommato un film incoraggiante, purtroppo non visto dal grande pubblico italiano (ha incassato poco più di 250 mila euro), che si differenza dalle solita cavolate di cinepanettoni di dicembre

[+] lascia un commento a angel95 »
Sei d'accordo con la recensione di Angel95?

Ambo | Indice

Paola Casella