Under the Skin

Acquista su Ibs.it   Dvd Under the Skin   Blu-Ray Under the Skin
Un film di Jonathan Glazer. Con Scarlett Johansson, Antonia Campbell-Hughes, Paul Brannigan, Krystof Hadek, Robert J. Goodwin.
Fantascienza, durata 107 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO Under the Skin * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

No,Scarlett, non dovevi... Valutazione 2 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
giovedì 18 settembre 2014

...far questo a noi, tuoi fans da sempre che vengono a vederti (ad occhi chiusi, stavo per dire), incuranti di trama, regia, critica, ecc. E così siamo incorsi  nell'infortunio di questo film anche se c'è stato di peggio: ricordi l'accoppiata con Penelope Cruz  (senza far nomi). Non è , poi, che te la sei cavata male mettendoti nei panni (si fa per dire) di un'extraterrestre cui hai concesso il minimo sindacale di espressione umanoide per la quale non occorrono corsi di recitazione. E in quanto all'esposizione integrale del fisico, questo avrebbe sollevato più entusiasmi se non fosse stato immerso nella semi-oscurità da quel - come si chiama?- Glazer al quale voglio dire due parole.
Dear Jonathan, e così hai fatto sciencefiction, eh? Con quei trucchetti homemade da videoclip quando, oggi, per far fare una smorfia ad una scimmia s'impiegano 800 computer.
Tha location? Scotland.To day? Da come hai dipinto il Paese io, al tuo posto, non starei tranquillo.Questi, il people degli Scots, tra poco saranno indipendenti. Gente tosta. Pensa: gli antichi Romani preferirono lasciarli perdere e per non incontrarli costruirono chilometri di muro.
E tu, che fai? Raffiguri ambiente e paesaggio in modo da far passar a chiunque la voglia di andarci, frustrando gli sforzi dell'Ente del Turismo.
In questi giorni gli Scozzesi hanno fatto sapere di avere un reddito pro capite tra i più alti d'Europa e tu, insisti a descrivere catapecchie lugubri e pozzanghere fangose. Non parliamo di come hai trattato ...gli indigeni.
E qui apriamo un discorso un po' noioso.Mostrare individui più o meno malmessi o malridotti (peggio, farli andare per la brughiera, ignudi, con quell'umidità) può apparire una trovata intellettualistica densa di significati ma alla fine si rivela un'esercitazione impietosa e sadica che porta alla ripugnanza per quello che fai vedere. Se,poi, ci aggiungi grottesche simulazioni di pratiche di sesso raggiungi le vette del disgusto.
Ma chi credi di essere? Lars von Trier?
Non la faccio lunga sul collegamento nudità - bellezza - piacere - eros - arte (c'è Wikipedia) ma un'osservazione fammela fare, scolastica, elementare. C'era una volta Venere, dea dell'Amore e della Bellezza (guarda caso) che amava andare in giro à poil (come dicono a  Parigi).
Sai dov'è nata? A Citera , una delle mille isolette tra Ionio e Egeo dove vai per tonificarti, abbronzarti integralmente e non solo: spiagge dorate, cielo azzurro, mare ancor di più. Capisci il nesso? Se non vuoi deprimerti e deprimere sta' lontano dalle Orcadi e dalle Shetland.
Infine, un suggerimento. Perchè non fare un bel western?...Magari con Penelope Cruz (Scarlett si riposi). Immagina : Penelope , in déshabillé, che fugge su un cavallo senza sella, inseguita  ( e raggiunta per farle la festa, sennò non c'è gusto) dai cattivi ( che - mi raccomando - benchè cattivi, siano aitanti, prestanti, tonici, con fattezze regolari, gradevoli meglio se belloni). E, soprattutto: praterie sconfinate, orizzonti di fuoco, cieli azzurri. Only blue skies, please.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

calamn venerdì 19 settembre 2014
...e il nulla dilaga...

"è sbalorditivo e sorprendente quanta ignoranza sei riuscito ad esprimere in appena 30 righe. Tu ed altri che condividono il tuo parere (espresso nei medesimi termini) fareste più bella figura e un più accorto ed efficiente uso del vostro tempo se vi limitaste a scrivere "non mi è piaciuto". Quanto meno sarebbe un opinione personale condivisibile o no che avrebbe l'unico vantaggio di risparmiere il tempo di altri utenti che si aspettano di leggere qualcosa di interessante e si ritrovano invece a leggere un sacco di sciocchezze con l'unica consolazione di aver trovato la risposta alla domanda "ma chi va a vedere ancora i Vanzina?"."

[+] lascia un commento a calamn »
liuk! venerdì 17 ottobre 2014
...il nulla che scrive il nulla...

Calamn ma guarda che questa pellicola è per vanziniani sbavosi di vedere la Scarlett nuda.. non te ne sei accorto? brutto segno.Comunque a me la rencesione di felipito è piaciuta, molto ironica. Mi meraviglio delle due stellette.. io ne ho data una ed un po' me ne vergogno.

[+] lascia un commento a liuk! »

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Under the Skin | Indice

1° | mauro lanari