Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frozen - Il Regno di Ghiaccio   Dvd Frozen - Il Regno di Ghiaccio   Blu-Ray Frozen - Il Regno di Ghiaccio
Un film di Chris Buck, Jennifer Lee. Con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff Titolo originale Frozen. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Frozen - Il Regno di Ghiaccio * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 99 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

the importance of being not il brandani martedì 3 novembre 2020
scadente adattamento italiano Valutazione 2 stelle su cinque

Con versioni così sminuenti delle canzoni, dignitose nell'originale, non è concepibile attribuire più di due stelle a un tale adattamento in lingua italiana, che potrebbe benissimo ricevere il titolo di "monumento alla banalità". D'altronde, anche in originale non si può sorvolare su come a buoni propositi non sia stata data compiutezza, a cominciare dal retroscena "politico" appena abbozzato con gli intrighi del Duca di Weselton che fanno da riempitivo più che aggiungere sostanza al prodotto. Non sempre azzeccati gli interventi di Olaf, caratterista ben impostato ma che alla resa dei conti si alterna tra alti e non così alti. [+]

[+] lascia un commento a the importance of being not il brandani »
onufrio martedì 24 dicembre 2019
il freddo regno di arendelle Valutazione 3 stelle su cinque

Film d'animazione targato Disney con record d'incassi al botteghino. Una favola ricca di intermezzi musicali, con protagonista la giovane Regina Elsa e la sorella principessa Anna. In grado di intrattenere grandi e piccini, la pellicola è ricca di classici clichè disneyani.

[+] lascia un commento a onufrio »
francesco2 venerdì 12 febbraio 2016
ghiaccio e film ghiacciati Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo i -relativamente- discutibili "Rapunzel" e "La principessa in ranocchio" -l'ordine cronologico è inverso- un'altra principessa Disney. Ma stavolta il film, che vorrebbe condannare la -potenziale?- cristallizzazione, è esso stesso cristallizzato, complici una sceneggiatura bruttina ed amorfa, ma anche una storia rifatta dalle prime sequenze, con personaggi che troppo spesso recitano la loro parte in ...tragedia. Mancano, poi, quella dimensione musical-meticcia del film col rospo, e soprattutto il rapporto ambiguo madre-figlia visto in "Rapunzel". Fortunatamente, comunque, "Frozen" ha il merito di non vivere sugli allori; ed allora, l'animazione della seconda parte ci regala personaggi come il pupazzo di neve, mentre la prima -anche sotto questo aspetto- era tanto vetusta da fare rimpiangere i simpatici pappagalli di "Rio". [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
qwertyu giovedì 17 dicembre 2015
il dramma di elsa Valutazione 5 stelle su cinque

Benché la versione italiana non sia all'altezza, devo dire che di per sé il dramma di Elsa è molto rilevante per come riflette l'attualissimo tema della diversità e della concezione di sé.

[+] lascia un commento a qwertyu »
enzo70 domenica 18 ottobre 2015
l'amore di due sorelle Valutazione 4 stelle su cinque

Un cartone destinato ad essere un classico, anche se minore, della Disney, in cui si individua nella semplicità dell’esposizione un ritorno al passato. Ad Arendelle, un piccole regno, vivono due sorelle, Elsa e Anna, molto legate tra di loro. Ma Elsa ha un potere enorme che le consente di comandare la neve e il ghiaccio e mentre gioca rischia di uccidere la piccola Anna. Da quel giorno tutto cambia in quanto Elsa decide di isolarsi nella sua stanza per evitare di mettere a rischio la vita di Anna e degli abitanti del regno. Il resto va nella classica scia dei cartoni Disney, ben accompagnato da una bella colonna musicale, Elsa se ne andrà a vivere da sola in un regno tutto suo, in uno splendido castello, fatto di ghiaccio e solitudine, Anna la cercherà e alla fine il bene vincerà. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
thero lunedì 5 ottobre 2015
in versione originale è eccellente Valutazione 5 stelle su cinque

Rinnovare il musical fiabesco mediante una pregnante connotazione psicoanalitica è possibile e i Disney Studios ce ne diedero la prova con Tangled e lo hanno ribadito con Frozen, liberamente tratto da "la regina della neve". Sarebbe opportuno assecondare la crescente richiesta di eliminare la traduzione dei testi canori affinché sia possibile apprezzare, magari con sottotitoli, l'opera dei magnifici compositori che arricchiscono l'evoluzione dei personaggi in storie sapientemente strutturate, mai banali e al contrario arricchite con mirabili colpi di scena.

[+] lascia un commento a thero »
miranbaricic mercoledì 5 agosto 2015
mah Valutazione 2 stelle su cinque

Ci ho ripensato, e il film vale davvero poco. Andiamo con ordine...
La trama: accade tutto davvero troppo in fretta, e non si lascia un minimo di tempo all'introspezione dei personaggi o alla spiegazione del loro passato (come ha fatto Elsa a prendere i poteri? da dove sbuca fuori Cristoph? e i troll che cosa sono?). A ripensarci poi le principesse si comportano in maniera davvero stupida, (quindi il "movente" della trama è piuttosto scadente), e buona parte delle cose che succedono non sono molto più che accessorie, e non danno sostanza al corpo della trama. In definitiva: la trama è banale, frettolosa, poco ispirata.
I personaggi: lacuna davvero grossa, non viene mostrata la minima introspezione, e nessun personaggio è realizzato in maniera completa, o a dovere. [+]

[+] puoi fare a meno di dire cavolate? (di avenger)
[+] lascia un commento a miranbaricic »
miranbaricic mercoledì 5 agosto 2015
carino, ma niente più Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto che molte delle recensioni positive di Frozen ne criticano l'adattamento alla lingua italiana, soprattutto per quando riguarda le canzoni. Non avendolo visto in inglese, il mio giudizio rimane piuttosto parziale, anche se a intuito mi sento di condividere le critiche alla traduzione delle canzoni. Non tanto perchè sia fatta male, ma perchè penso non ce ne sia bisogno, e forse sarebbe anche più istruttivo lasciarle in inglese sottotitolato. Detto ciò, non riesco a condividere i giudizi che sembrano etichettare quest'opera Disney come un capolavoro. Nemmeno mi sento di bocciare il film, sia chiaro, ma credo comunque che non sia niente di che, e per vari motivi: innanzitutto il film, a mio parere, è un film PER BAMBINI, stop. [+]

[+] p.s. (di miranbaricic)
[+] condivido (di francesco2)
[+] lascia un commento a miranbaricic »
avenger giovedì 25 giugno 2015
... ma evitate la versione italiana! Valutazione 5 stelle su cinque

Traendo spunto da una fiaba di H. C. Andersen, "La regina della neve", i Disney realizzano un film di carattere fiabesco curato nella trama e ricco di interessanti risvolti interpretativi, che tuttavia necessita di essere visto in lingua originale per poter godere dell'ammirazione che merita. Le crescenti richieste di interruzione dell'adattamento delle canzoni sono ben motivate, poiché all'alterazione della metrica attualmente si accompagna una banalità sconcertante nella rielaborazione dei testi.

[+] lascia un commento a avenger »
cinema cinema venerdì 6 marzo 2015
bisogna guardarlo in inglese Valutazione 5 stelle su cinque

Cinque stelle, ma non alla versione italiana. Sarebbe ora che smettessero di adattare i testi originali, visto che così anche la melodia viene alterata e quindi si finisce per svilire il lavoro degli eccellenti compositori ingaggiati dai Disney Studios.
Per il resto, animazione sublime che fonde perfettamente disegno manuale e lavoro digitale, storia per nulla scontata e pure interessante sul piano dell'indagine psicologica, personaggi ottimamente caratterizzati che si scoprono gradualmente, ottima colonna sonora e scenografie molto ben curate.
Regia e sceneggiatura di Jennifer Lee promosse a pieni voti.

[+] lascia un commento a cinema cinema »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Frozen - Il Regno di Ghiaccio | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia