Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frozen - Il Regno di Ghiaccio   Dvd Frozen - Il Regno di Ghiaccio   Blu-Ray Frozen - Il Regno di Ghiaccio
Un film di Chris Buck, Jennifer Lee. Con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff Titolo originale Frozen. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Frozen - Il Regno di Ghiaccio * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 99 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno dei più grandi Flop della Disney Valutazione 2 stelle su cinque

di Sverya

domenica 30 marzo 2014

Frozen è,secondo il mio modesto parere da sostenitrice di film Disney,con la "D" maiuscola,il peggior film disney mai prodotto. Lo ammetto avrà anche dei  risvolti positivi(il gesto d'amore che si traduce in amore fraterno,le protagoniste entrambe donne, e la mancanza di un uomo-principe che le aiuti),ma ne ha sopratutto di negativi:Primo: Le canzoni sono troppe e,sia per le voci delle cantanti,per nulla disneyane(anzi hanno preso una voce moderna fatta con lo stampino),e sia per i testi insignificanti,dal punto di vista del messaggio che dovrebbero comunicare, sono davvero incolori;Secondo: Vogliamo parlare dei personaggi? Bene. Le due protagoniste sono: una troppo caratterizzata(Anna),e l'altra completamente ignorata(Elsa) da questo punto di vista. Nessuna spiegazione giunge a noi riguardo all'origine dei suoi poteri,o riguardo a ciò che la affligge,a ciò che prova,alle sue emozioni.Nulla.Completamente lasciata nel dimenticatoio. I cattivi? Bhè,la domanda che mi son posta io alla fine della visione del film è stata: "Ma alla fine chi era il cattivo? C'era davvero?". Insomma credo che questo riassuma ciò che voglio esprimere,ovvero che in questo film non esiste un vero personaggio cattivo,ce ne sono addirittura due,e nessuno dei due impersona un vero cattivo(considerando che i cattivi sono per me uno Scar,del Re Leone,una Ursula,della Sirenetta,gli Unni di Mulan,ecc....). Arriviamo adesso alla parte peggiore riguardante i personaggi: le spalle comiche,ce ne sono tre(sven,olaf e kristoff) e,a parte qualche singola,sporadica,e rarissima occasione,non sono ne utili,ne comiche. Insomma tirando le somme non si salva nessuno in questo film,nemmeno le principesse,che,nella loro forza e indipendenza,ricordano molto Merida.Terzo: La storia.La storia è un'accozzaglia di idee non sviluppate nella loro completezza,unite ad una serie di clichè.In tutta la mia vita questa è stata(e spero che la cosa non debba ripetersi) la prima volta in cui ci sono rimasta così male vedendo un film d'animazione,poichè portava il marchio Disney che dovrebbe rappresentare il meglio del meglio in fatto d'animazione mentre stavolta così non è stato. Il successo ottenuto da questo film è derivato solo dalla grande pubblicità fattagli,e dall'uscita sotto natale come unico film natalizio d'animazione. Un'ultima precisazione: Sono del tutto consapevole che questo film è indirizzato sopratutto ad un pubblico la cui età spazia tra i 3-4 e i 10-11 anni,ma sinceramente io non lo proporrei mai ai (se mai ne avrò) miei figli poichè non trasmette alcun messaggio valido(a parte quello sull'amore fraterno).Con questo mi scuso infinitamente per ciò che mi sono ritrovata a dover scrivere(perchè odio dover recensire negativamente qualcosa),ma mi ci sono vista costretta.Un bacio a tutti e buona visione(perchè nonostante tutto ognuno deve visionarlo da solo e deciderne la validità,o meno,in completa soggettività. Il mio obiettivo è far riflettere,non demolire completamente,infatti io stessa,nonostante lo consideri un flop madornale, sono riuscita ad apprezzare alcune cose di questo film).

[+] lascia un commento a sverya »
Sei d'accordo con la recensione di Sverya?

Frozen - Il Regno di Ghiaccio | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia