Ci vediamo domani

Acquista su Ibs.it   Dvd Ci vediamo domani   Blu-Ray Ci vediamo domani
Un film di Andrea Zaccariello. Con Enrico Brignano, Burt Young, Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi, Giulia Salerno.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2013. - Moviemax uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Ci vediamo domani * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

In attesa di un funerale Valutazione 1 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
venerdì 12 aprile 2013

Definito come una commedia malinconica, questo film racconta di Marcello, un romano fallito negli affetti e nell'amore, che tenta di recuperare terreno e denaro aprendo una ditta di pompe funebri in un paesino abitato solo da anziani e centenari, ma gli abitanti del luogo, oltre che essere longevi, sono anche resistentissimi alle malattie e alla depressione. Il film si apre con un tocco di comicità amara, ma sono lontanissimi i tempi in cui Alberto Sordi impersonava perfettamente l'italiano medio con i suoi difetti e le sue miserie, ma i tempi sono passati e ci vuole spessore artistico oltre che idee per parlare di dabbenaggine e raggiri senza cadere nel banale. Brignano, sicuramente più adatto al teatro e al confronto diretto col pubblico, sul grande schermo è inefficace, logorroico e davvero improbabile come personaggio. A fargli da spalla c'è Burt Young, doppiato, ma ci si domanda: non ci sono attori italiani da far recitare in una commedia così elementare? Sorprende anche la presenza di Francesca Inaudi che c'è l'aspettiamo in ruoli più impegnati e adatti alla sua personalità.  Il film è un crescendo di banalità scontate tanto che quando arriva alla parte più drammatica non emoziona più nessuno. Il finale mieloso poi è la ciliegina su di una torta indigeribile.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

vincenzo pirozzi domenica 26 gennaio 2014
non e' un paese per vecchi

Sai che c'è, che la stroncatura è immotivata. Non ho trovato nessuno dei riferimenti che tanto stigmatizzi. Banale è la realtà quotidiana, quella di tutti, forse. Riproporla con un pizzico di malinconia e con una punta di ironia, mi sembra meglio che non riproporla affatto. O addirittura edulcorata, come se fosse uno show.

[+] lascia un commento a vincenzo pirozzi »
gnoma lunedì 14 luglio 2014
purtroppo concordo

L'idea del film non era male, ma la scenggiatura è veramente triste.Brignano è simpatico ma non riesce da solo a sostenere un film che non ha deciso se vuole essere commedia o drammone.La cosa più difficile da digerire in questo film è il ritmo, non tanto perchè sia lento, ma per il saltare improbabile da un argomento all'altro, tali da far fare ai personaggi cose irreali.Prima fra tutte la superficialità con cui l'ex moglie si comporta al funerale della nonna, dialogo che non si adatta minimamente ad un finale che non vi svelo...se riuscite ad arrivarci.

[+] lascia un commento a gnoma »

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Ci vediamo domani | Indice

Paola Casella