Ci vediamo domani

Acquista su Ibs.it   Dvd Ci vediamo domani   Blu-Ray Ci vediamo domani
Un film di Andrea Zaccariello. Con Enrico Brignano, Burt Young, Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi, Giulia Salerno.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2013. - Moviemax uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Ci vediamo domani * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Discreta commedia, a tratti drammatica, Valutazione 3 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
domenica 21 aprile 2013

Commedia più che agrodolce, a tratti altamente drammatica, che affronta le tematiche delle difficoltà finanziarie, della crisi della famiglia, del "senso della vita" e di come essa andrebbe vissuta nel Mondo odierno.
Brignano recita senza i suoi classici "monologhi" (....ma nel film un paio ce ne sono), superando la prova (non facile) con una sufficienza piena (...ma non oltre). Deve recitare scene drammatiche intervallandole con scene o situazioni comiche.....
Il film, che è discreto, "soffre" (in questo particolare genere di commedia) la "concorrenza" di film (soprattutto del passato) migliori: paragone questo che lo penalizza.
La trama gioca sui paradossi (es. per migliorare le proprie finanze si deve sperare sulla morte altrui, in questo caso degli anziani).
Il film non "risolve" nessuno dei temi che affronta, ma arriva alla conclusione che per non essere ricattati e quindi per essere liberi, oggi (per chi si trova in alcune situazioni) occorre essere un "nullatenente", cioè senza nessun bene "aggredibile" dai cinici creditori (che qui si materializzano nel personaggio interpretato da Tognazzi). Che è come dire: "....non c'è altro da fare"...e forse è pure vero.
Quando si fanno queste commedie che vogliono essere  intelligenti si gioca su un terreno difficile.
Giudizio: tra le due stelle e mezzo e le tre (scarse).

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

domenico4ne martedì 8 aprile 2014
geniale: *****

Geniale. Straordinario il colloquio finale di Brignano con l'intermediatore finanziario. Eccezionale l'interpretazione di Brignano e di Burt Young.

[+] lascia un commento a domenico4ne »

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Ci vediamo domani | Indice

Paola Casella