Ci vediamo domani

Acquista su Ibs.it   Dvd Ci vediamo domani   Blu-Ray Ci vediamo domani
Un film di Andrea Zaccariello. Con Enrico Brignano, Burt Young, Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi, Giulia Salerno.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2013. - Moviemax uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Ci vediamo domani * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

siebenzwerg giovedì 18 aprile 2013
incerta scoperta della propria libertà Valutazione 4 stelle su cinque

Quattro stelle per l'originalità e l'intelligenza. L'idea che anima la storia ha quel tanto di surreale da commedia napoletana che rende i personaggi degli anziani, centenari, "immortali", un po' incantati e proprio come nelle vecchie commedie di Eduardo il messaggio è più profondo di quel che sembra. Il personaggio di Brignano (chiamato col nome felliniano di Marcello) scopre una visione esistenziale della vita che contrasta i valori della scalata sociale e del successo di cui siamo dipendenti e che anche lui all'inizio persegue, anche se senza molto successo. Nel paesino di Pietrafrisca scopre l'eternità del giorno per giorno, il vivere senza rimpianti, una vita di comunità, il preservarsi dalle pretese della società ma anche l'essere disposti a giocarsi tutto in una volta. [+]

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
rita branca lunedì 19 maggio 2014
“l’ottimismo a volte non basta” di rita branca Valutazione 2 stelle su cinque

Ci vediamo domani  (2013) film di Andrea Zaccariello con Enrico Brignano, Burt Young, Francesca Inaudi, Ricky Tognazzi, Luca Avagliano,Carlo Fabiano

La presenza in questo film di Enrico Brignano sembrerebbe sufficiente a creare l’aspettativa di una commedia brillante con molteplici stimoli alla risata… nulla di più sbagliato. Infatti mentre le sequenze procedono nella descrizione della vita sfortunatissima di Marcello Santilli, interpretato drammaticamente da Enrico Brignano (giovane padre con figlioletta in età scolare, marito separato di Flavia, una donna delusa (interpretata da Francesca Inaudi)  che lo tradisce con Camicioli (ben interpretato da Ricky Tognazzi) un volgarissimo furfante, si capisce che il film è assolutamente drammatico, rasentando i colori della tragedia. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
enzo70 venerdì 30 gennaio 2015
buona sia l'idea che l'assenza di voli pindarici Valutazione 3 stelle su cinque

Ci vediamo domani è un film che va nella scia del buonismo della commedia all’italiana degli ultimi anni. Basta una buona, un buon attore e l’intelligenza di non avere pretese. E lo spettatore in cambio di un’ora di mezza senza pensieri accetta anche le banalità che, alla fine, innervano il film. In sintesi, partiamo dall’idea, buona come detto: un piccolo imprenditore in crisi famigliare decide di svoltare aprendo un’agenzia di pompe funebri in un paese di vecchi; tanto prima o poi moriranno tutti. Ma, e questa è la novità, nel paesino non muore proprio nessuno, nonostante i tentativi di Marcello di favorire la dama nera, tagliando i pioli delle scale o offrendo pantagruelici pranzi ad un anziano diabetico. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
diabolik0 giovedì 20 aprile 2017
non male Valutazione 2 stelle su cinque

Brignano è il protagonista di questa commedia attraversata da una venatura malinconica.Al di la delle battute dell'attore comico romano di discrete qualità,soprattutto in teatro, dove è un grande animale da palcoscenico,quello che colpisce è una sorta di riflessione sul tema della vecchiaia.Gli anziani qui sono vitali e animati da grande voglia di vivere,amara e giusta la considerazione che fa il protagonista su di loro,hanno un vantaggio inacalcolabile, cioè non hanno niente da perdere, verissimo, possono dire quello che pensano senza curarsi delle conseguenze,possono fare debiti tanto non li pagheranno e possono commettere perfino reati,che tanto non andranno in prigione e soprattutto non possono essere ingannati sul futuro, perchè non ce l'hanno. [+]

[+] lascia un commento a diabolik0 »
sargi67 mercoledì 14 dicembre 2016
il trionfo della vita.... Valutazione 4 stelle su cinque

la disperazione di Marcello,  un uomo fallito (Brignano) che ha alle costole il solito ed insensibile bancario,  un matrimonio finito, debiti a non finire, prova a metter su un'agenzia di pompe funebri in un paesino di poche anime, tutti vecchi....
L'impresa, risulterà vana, fino a quanto, Marcello e Mario un abitante del posto, reduce di guerra, si ritrovano a confidarsi delle loro vite...
E' proprio Mario che inscenando un incidente sarà il trionfo della vita sia per la sua, gli amici del paese e  per Marcello...
Dalla disperazione Marcello, forse non ne uscirà alla grande, ma sicuramente si toglierà il peso di affrontare con determinazione e sarcasmo l'insensibile bancario, che nel frattempo è diventato il compagno della sua ex moglie e riavvicinarsi alla figlia. [+]

[+] lascia un commento a sargi67 »
ultimoboyscout sabato 6 luglio 2013
pompe santilli. Valutazione 1 stelle su cinque

Ridotto sul lastrico, Marcello Santilli, pensando a facili guadagni, decide di aprire un'agenzia di pompe funebri, l'unica, in un paesino sperduto della Puglia, abitato esclusivamente da ultranovantenni. Avrà fatto bene i conti? Da un soggetto di Paolo Rossi e del regista Zaccariello, è una commedia priva di sesso e corna che vra su sapori antichi,  contadini e malinconici e sul tema della morte per ridare speranza, gioia di vivere e senso della vita. Brignano è decisamente più bravo a teatro, qui svolge il compitino senza infamia e senza lode, giocando con le sventure del suo personaggio e mostrandosi sia tenero che amaro. Il film parte benino, scegliendo un tono basso e mai sguaiato, fatto di una comicità malinconica alla ricerca di temi insoliti per una commedia, come libertà, vecchiaia ed eternità. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
muttley72 domenica 21 aprile 2013
discreta commedia, a tratti drammatica, Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia più che agrodolce, a tratti altamente drammatica, che affronta le tematiche delle difficoltà finanziarie, della crisi della famiglia, del "senso della vita" e di come essa andrebbe vissuta nel Mondo odierno.
Brignano recita senza i suoi classici "monologhi" (....ma nel film un paio ce ne sono), superando la prova (non facile) con una sufficienza piena (...ma non oltre). Deve recitare scene drammatiche intervallandole con scene o situazioni comiche.....
Il film, che è discreto, "soffre" (in questo particolare genere di commedia) la "concorrenza" di film (soprattutto del passato) migliori: paragone questo che lo penalizza. [+]

[+] geniale: ***** (di domenico4ne)
[+] lascia un commento a muttley72 »
renato volpone venerdì 12 aprile 2013
in attesa di un funerale Valutazione 1 stelle su cinque

Definito come una commedia malinconica, questo film racconta di Marcello, un romano fallito negli affetti e nell'amore, che tenta di recuperare terreno e denaro aprendo una ditta di pompe funebri in un paesino abitato solo da anziani e centenari, ma gli abitanti del luogo, oltre che essere longevi, sono anche resistentissimi alle malattie e alla depressione. Il film si apre con un tocco di comicità amara, ma sono lontanissimi i tempi in cui Alberto Sordi impersonava perfettamente l'italiano medio con i suoi difetti e le sue miserie, ma i tempi sono passati e ci vuole spessore artistico oltre che idee per parlare di dabbenaggine e raggiri senza cadere nel banale. Brignano, sicuramente più adatto al teatro e al confronto diretto col pubblico, sul grande schermo è inefficace, logorroico e davvero improbabile come personaggio. [+]

[+] non e' un paese per vecchi (di vincenzo pirozzi)
[+] purtroppo concordo (di gnoma)
[+] lascia un commento a renato volpone »
Ci vediamo domani | Indice

Paola Casella