Ci vediamo domani

Acquista su Ibs.it   Dvd Ci vediamo domani   Blu-Ray Ci vediamo domani
Un film di Andrea Zaccariello. Con Enrico Brignano, Burt Young, Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi, Giulia Salerno.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2013. - Moviemax uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Ci vediamo domani * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

incerta scoperta della propria libertà Valutazione 4 stelle su cinque

di Siebenzwerg

Feedback: 2792 | altri commenti e recensioni di Siebenzwerg
giovedì 18 aprile 2013

Quattro stelle per l'originalità e l'intelligenza. L'idea che anima la storia ha quel tanto di surreale da commedia napoletana che rende i personaggi degli anziani, centenari, "immortali", un po' incantati e proprio come nelle vecchie commedie di Eduardo il messaggio è più profondo di quel che sembra. Il personaggio di Brignano (chiamato col nome felliniano di Marcello) scopre una visione esistenziale della vita che contrasta i valori della scalata sociale e del successo di cui siamo dipendenti e che anche lui all'inizio persegue, anche se senza molto successo. Nel paesino di Pietrafrisca scopre l'eternità del giorno per giorno, il vivere senza rimpianti, una vita di comunità, il preservarsi dalle pretese della società ma anche l'essere disposti a giocarsi tutto in una volta. Il segreto, come dice in una battuta, è che "voi vecchi non avete niente da perdere" ed è ciò che lui impara. Anche se è una commedia, m sento di avvisare che non è un film comico anche se Brignano riesce sempre a far ridere. Anche gli attori che interpretano i centenari sono deliziosi. In qualche momento in cui sarebbe necessaria una corda più drammatica, Brignano difetta un po', cosa che non fa invece Young. Anche la tensione del film in qualche momento centrale ha un po' di calo, quando non succede niente e invece Marcello aspetta che accada. Lì forse un regista più esperto avrebbe trovato il modo di rendere la stranezza di questa sospensione con soluzioni filmiche, mentre qui il regista si limita a far giocare Brignano con la clessidra o lo tiene una volta di più al cellulare con il suo strozzino. Qualche banalità nella trama è compensata dalla sua originalità nel complesso. Più che altro si sorride con divertimento lungo questa incerta scoperta della propria libertà.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
Sei d'accordo con la recensione di Siebenzwerg?

Ultimi commenti e recensioni di Siebenzwerg:

Vedi tutti i commenti di Siebenzwerg »
Ci vediamo domani | Indice

Paola Casella