Thermae Romae

Film 2012 | Commedia 108 min.

Regia di Hideki Takeuchi. Un film Da vedere 2012 con Hiroshi Abe, Aya Ueto, Kazuki Kitamura, Riki Takeuchi, Kai Shishido, Takashi Sasano. Cast completo Genere Commedia - Giappone, 2012, durata 108 minuti. Uscita cinema giovedì 26 giugno 2014 distribuito da Tucker Film. - MYmonetro 2,93 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Thermae Romae tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Film fumetto di Yamazaki Mari "Thermae Romae", che ha venduto oltre cinque milioni di copie in quattro edizioni tascabili. Il film è stato premiato al Far East Film. In Italia al Box Office Thermae Romae ha incassato 13,6 mila euro .

Thermae Romae è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,87
CONSIGLIATO SÌ
Dal manga di Yamazaki Mari, un film mai triviale dalla comicità nipponica e al contempo universale.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

L'architetto Lucius Modestus, perfezionista e perennemente insoddisfatto sul livello raggiunto dai bagni termali dell'epoca di Adriano, finisce in un singolare varco spazio-temporale che lo conduce nel Giappone contemporaneo; ignaro su dove si trovi e su chi siano i bizzarri personaggi che incontra, il disorientato Modestus nel giro di breve tempo carpirà i segreti di una civiltà tecnologicamente più avanzata, sfruttandoli per divenire l'architetto più celebre di Roma.
Classico esempio di soggetto tanto stimolante e originale quanto irto di potenziali difficoltà, tratto dal manga di Yamazaki Mari, Thermae Romae è la dimostrazione di come una commedia di registro medio quando non basso possa ancora divertire e coinvolgere senza ricorrere a un eccesso di trivialità né suscitare vergogna nello spettatore più smaliziato. Le gag inanellate da Takeuchi Hideki sono tutt'altro che originali, ma scorrono naturalmente nel flusso inarrestabile di un film che non si sofferma mai in didascalismi inutili o in pause che alterino il ritmo della narrazione; non sarebbe concepibile una simile quantità di sbalzi temporali, potenzialmente a scapito della scorrevolezza e della comprensibilità dell'intreccio, se non si rivelasse vincente la scelta di Takeuchi di ignorare ogni verosimiglianza e necessità di un nesso plausibile tra le sequenze. Sul gancio narrativo del confronto tra Roma e Giappone, con il contrasto di elementi in comune e differenze stridenti, si giocano le sorti di un mix di comicità melbrooksiana e nonsense strettamente nipponico, con surplus di babele linguistica, incrementata dal latino estremamente maccheronico parlato da Modestus nelle sequenze "giapponesi". Notevole la vis comica di Abe Hiroshi, sufficientemente meticcio per risultare credibile come antico romano, il protagonista di un esempio raro e memorabile di comicità nipponica al 100% e nel contempo universale, proprio come il linguaggio della risata dovrebbe sempre essere (e sovente non è).

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
THERMAE ROMAE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
CHILI
TheFilmClub
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 8 luglio 2014
veritasxxx

È tutto tranne che un modesto ingegnere dell'antica Roma il nostro protagonista, tale Lucius Modestus, che per qualche strana ragione ha tratti tipicamente giapponesi come gli altri attori principali, mentre tutte le comparse hanno sembianze occidentali (magia del cinema?). Le sue idee sono talmente innovative nella realizzazione di nuovi impianti termali - apparentemente è l'inventore [...] Vai alla recensione »

martedì 1 luglio 2014
Melvin II

 Il biglietto d’acquistare per “Thermae Romae” è :  3)Di Pomeriggio    Thermae Romae” è un film del 2012 di Hideki Takeuchi. Con Hiroshi Abe, Aya Ueto, Kazuki Kitamura, Riki Takeuchi, Kai Shishido. Takashi Sasano, Masachika Ichimura, Midoriko Kimura, distribuito in Italia dalla Ticker Film.

giovedì 14 maggio 2015
shagrath

Nella Roma Imperiale di Adriano l'ingegnere Lucio Modestus è un progettista di terme con una sana visione tradizionalista ed etica dei bagni pubblici, per questo viene minacciato di licenziamento in quanto non più al passo coi tempi, non più in sintonia con la società romana, che vuole le terme per "divertirsi" con le esotiche novità introdotte dai progettist [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2016
Renato C.

Film molto insolito nonostante il cinema abbia già affrontato il tema dei viaggi spazio-temporali con una caterva di films! Tuttavia questo è insolito, non ci sono macchine del tempo o invenzioni varie ma i protagonisti viaggiano nel tempo e nello spazio dall'antica Roma al moderno Giappone attraverso l'acqua delle terme! Infatti sia gli antichi romani che i moderni giapponesi [...] Vai alla recensione »

sabato 21 febbraio 2015
Kyotrix

Meglio la prima parte + simpatica. Ma lo promuovo anche grazie all'originalità. Simpatico. Ovviamente sulla trama e alcune scene non bisogna essere puntiglosi, bisogna prenderlo quasi come un'opera d'arte, con libertà di espressione. Film non per tutti, meglio over30

lunedì 30 giugno 2014
no_data

piacevole, divertente, intriso di cultura italiana (opera di Puccini e Verdi come colonna sonora). Divertente vedere come i giappponesi ci percepiscono. Ho dato un 3 stelle.

lunedì 16 gennaio 2017
adriapel

Veramente un bel film pieno di inventiva il ritorno al futuro di Zemeckis potrebbe impallidire di fronte a questo film. Un via di mezzo tra il pulp alla Quentin Tarantino e il meglio di Mel Brooks. Terme romane e terme giapponesi, un raffronto interessante. La Roma antica prende spunti e copia dall'impero del Sole. In effetti erano due grandi imperi. Film geniale!!! Complimenti

lunedì 7 luglio 2014
no_data

Qualcuno saprebbe dirmi come poterlo vedere, avevo prenotato per la scorsa visione ma ho avuto un contrattempo e tenevo molto a vederlo. Grazie, Silvia

domenica 7 dicembre 2014
iLuke2210

Ma non si merita nemmeno una stella! Cinesata assurda, nessun nesso logico, storico o linguistico. Sembra tutto lasciato al caso.. montaggi video con animazioni forzate, attori che sembrano stiano leggendo e storia banale e stupida. Non guardatelo è una gran cavolata! (Non so come sia arrivato al 1° posto al Far East Film; i casi sono due: o gli altri film erano diretti da bambini, o la giuria [...] Vai alla recensione »

domenica 7 dicembre 2014
Liuk

Filmetto surreale giapponese incentrato sui viaggi nel tempo e sui bagni pubblici, mettendo a confronto le terme romane con i bagni giapponese. A parte qualche spunto iniziale dove si accenna ad una risata, tutto il resto è veramente scarso e da C Movie.

Frasi
"Tutte le strade portano a Roma"!
Lucius (Hiroshi Abe)
dal film Thermae Romae - a cura di Jennifer B.
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Di idee bizzarre se ne sono viste realizzate tante nella lungastoria cinematografica. Eppure c'è ancora chi riesce a superarsi, quanto a fantasia, rischiando per l'azzardo tentato, ma con i complimenti per aver provato a servire, al pubblico, qualcosa di diverso rispetto ai soliti riscaldati menu. Cosa dire della sceneggiatura che sta alla base di questo insolito, quanto simpatico film, tipicamente [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Ma che roba è? Forse ci vuole il libero e ingenuo entusiasmo di un adolescente per apprezzare: se siete attempati e nel 1964 eravate ragazzini, provate a rivedere Per un pugno di dollari , nuovamente nelle sale grazie alla Cineteca di Bologna che conclude la bellissima stagione dei grandi film del passato restaurati e riportati in programmazione con la "trilogia" western di Leone.

winner
mymovies audience award
Far East Film
2012
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati