Thermae Romae

Acquista su Ibs.it   Dvd Thermae Romae   Blu-Ray Thermae Romae
Un film di Hideki Takeuchi. Con Hiroshi Abe, Aya Ueto, Kazuki Kitamura, Riki Takeuchi, Kai Shishido.
Commedia, durata 109 min. - Giappone 2012. - Tucker Film uscita giovedì 26 giugno 2014. MYMONETRO Thermae Romae * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

veritasxxx martedì 8 luglio 2014
contentus sum Valutazione 3 stelle su cinque

È tutto tranne che un modesto ingegnere dell'antica Roma il nostro protagonista, tale Lucius Modestus, che per qualche strana ragione ha tratti tipicamente giapponesi come gli altri attori principali, mentre tutte le comparse hanno sembianze occidentali (magia del cinema?). Le sue idee sono talmente innovative nella realizzazione di nuovi impianti termali - apparentemente è l'inventore dell'idromassaggio, delle candele profumate, dei trattamenti curativi geotermici e di mille altre diavolerie - che lo porteranno a diventare il confidente diretto dell'imperatore Augusto e a ricondurre sulla corretta via il corso della storia. [+]

[+] lascia un commento a veritasxxx »
melvin ii martedì 1 luglio 2014
il bagno è il centro del mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Il biglietto d’acquistare per “Thermae Romae” è :  3)Di Pomeriggio

Thermae Romae” è un film del 2012 di Hideki Takeuchi. Con Hiroshi Abe, Aya Ueto, Kazuki Kitamura, Riki Takeuchi, Kai Shishido. Takashi Sasano, Masachika Ichimura, Midoriko Kimura, distribuito in Italia dalla Ticker Film.
Cosa hanno in comune l’antica Roma e il Giappone moderno? Dopo un iniziale smarrimento, se ci pensate bene, la risposta è semplice: il bagno o meglio ancora le terme.
Entrambi i popoli hanno il culto della pulizia e dell’acqua come fonte rigeneratrice e rilassante e considerano i bagni pubblici  come luoghi d’incontro e di divertimento. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
shagrath giovedì 14 maggio 2015
un giappone più romano di roma Valutazione 3 stelle su cinque

Nella Roma Imperiale di Adriano l'ingegnere Lucio Modestus è un progettista di terme con una sana visione tradizionalista ed etica dei bagni pubblici, per questo viene minacciato di licenziamento in quanto non più al passo coi tempi, non più in sintonia con la società romana, che vuole le terme per "divertirsi" con le esotiche novità introdotte dai progettisti rivali, e non per incontrarsi e discutere come si faceva una volta. Lo sdegno per la decadenza che lo circonda è talmente grave che Lucio viene letteralmente risucchiato da un vortice termale che lo trascina in un bagno pubblico collettivo del moderno Giappone, dal quale comincia a copiare tutte le tecnologie più pacchiane per riproporle a Roma come grandi innovazioni, rivoluzionando la storia delle terme e di Roma stessa. [+]

[+] lascia un commento a shagrath »
renato c. mercoledì 18 maggio 2016
simpatico fantasy Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto insolito nonostante il cinema abbia già affrontato il tema dei viaggi spazio-temporali con una caterva di films! Tuttavia questo è insolito, non ci sono macchine del tempo o invenzioni varie ma i protagonisti viaggiano nel tempo e nello spazio dall'antica Roma al moderno Giappone attraverso l'acqua delle terme!
Infatti sia gli antichi romani che i moderni giapponesi vanno matti per le terme! Divertente il fatto che il protagonista scambia tutte le cose moderne, per particolari invenzioni degli "occhi allungati" e perfino la carta igienica viene scambiata per un papiro da leggere mentre si è in bagno! Una cosa mi ha incuriosito: "Fin dai films degli anni '50 facevano vedere che in Giappone non c'erano nei bagni termali di [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
Thermae Romae | Indice

Emanuele Sacchi