Come un tuono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come un tuono   Dvd Come un tuono   Blu-Ray Come un tuono
Un film di Derek Cianfrance. Con Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes, Dane DeHaan, Emory Cohen.
Titolo originale The Place Beyond the Pines. Thriller, durata 140 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 4 aprile 2013. MYMONETRO Come un tuono * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Generazioni a confronto Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Tessarin

Feedback: 406 | altri commenti e recensioni di Luca Tessarin
martedì 14 maggio 2013

L'epilogo: un uomo ricco e potente, un figlio arrogante e viziato e la frenesia dei giorni nostri. Il prologo: una moto rumorosa, una fanciulla avvenente e un ragazzo sano, ribelle e un po' ingenuo. In due ore di film si percepisce il grosso spaccato di vent'anni di vita americana. In molti sostengono che sia meglio la prima parte che la seconda, in effetti è così, ma non per demeriti del regista o della produzione, semplicemente per demeriti del mondo attuale. Vent'anni fa era tutto più bello, più magico e meno caotico, e questo film non fa altro che portare a galla in maniera trasparente la realtà. Il resto lo fa Cianfrance: prende una tela bianca, ci mette come sfondo un paesino sperduto fra i boschi dell'East Coast, disegna al centro un Ryan Gosling bello e ribelle, che si dimostra per l'ennesima volta all'altezza del ruolo (i soliti movimenti lenti e pacati e il solito sguardo in apparenza piatto ma in sostanza molto profondo e studiato in maniera maniacale) e lo veste con una canotta dei Metallica anni '80. Ed è in quel momento che lo spettatore pensa: "allora è così, allora stiamo parlando di vent'anni fa, mi sembrava, in un quarto d'ora di film non avevo ancora visto un cellulare". La storia è bella, profonda e ricca di drammaticità. Cade a poco a poco in un baratro di tristezza per poi riprendersi verso la fine, ma non del tutto. Alla morte infatti non c'è rimedio e il ricordo a volte non basta. Si stava meglio vent'anni fa. Un plauso va comunque fatto anche al protagonista "cattivo": un Bradley Cooper che sembra aver definitivamente sconfitto le voci che lo vedevano come "il belloccio" uscito da un film comico americano e destinato a finire nel sottobosco degli attoretti da soap opera di bassa estrazione. Il ragazzo ha il groppone robusto e sta iniziando a sopportare ruoli sempre più pesanti. E Ray Liotta? una sorta di ciliegina sulla torta: uno che riesce in pochi minuti a rappresentare una piaga grossa quanto un oceano: la corruzione delle istituzioni. Non è più il ragazzino spavaldo di "Quei bravi ragazzi", ma, oltre ai chili, ha dalla sua parte un'espressività e una facilità di recitazione che pochi possiedono, frutto dell'esperienza accumulata (bene) negli anni.

[+] lascia un commento a luca tessarin »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Tessarin?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Tessarin:

Come un tuono | Indice