Sammy 2 - La grande fuga

Film 2012 | Animazione Film per tutti 92 min.

Titolo originaleSammy's Adventures 2
Anno2012
GenereAnimazione
ProduzioneBelgio
Durata92 minuti
Regia diBen Stassen
AttoriBilly Unger, Chris Andrew Ciulla, Pat Carroll, Carlos McCullers II, Melanie Griffith Isabelle Fuhrman.
Uscitagiovedì 13 dicembre 2012
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,07 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ben Stassen. Un film con Billy Unger, Chris Andrew Ciulla, Pat Carroll, Carlos McCullers II, Melanie Griffith. Cast completo Titolo originale: Sammy's Adventures 2. Genere Animazione - Belgio, 2012, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 13 dicembre 2012 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,07 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sammy 2 - La grande fuga tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Amici da una vita Sammy e Ray vivono ancora un'avventura per salvare se stessi e due piccole tartarughe da uno zoo/ristorante acquatico in cui li hanno intrappolati gli umani. In Italia al Box Office Sammy 2 - La grande fuga ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,8 milioni di euro e 370 mila euro nel primo weekend.

Sammy 2 - La grande fuga è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
2,07/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,13
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Un cartone didattico che racconta di animali e della loro vita vessata dalla razza umana.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 11 dicembre 2012
Recensione di Gabriele Niola
martedì 11 dicembre 2012

Nel giorno della schiusa delle uova Sammy e il suo amico Ray stanno assistendo alla nascita delle nuove tartarughe di mare quando arriva un gruppo di uomini a catturarli e chiuderli in un gigantesco acquario/ristorante, in cui gli avventori mangiano ammirando sulla volta di vetro i tanti pesci che nuotano. Determinati ad evadere Sammy e Ray catalizzano l'attenzione di tutti gli altri pesci dell'acquario in una serie di piani d'evasione.
A due anni di distanza dalla prima epopea (50 anni nella vita di una tartaruga di mare, tra conflitto con gli umani e ricerca dell'anima gemella) torna Sammy. Questo secondo lungometraggio d'animazione belga dedicato alla tartaruga svela in maniera molto più aperta del primo le proprie aspirazioni insieme alle ispirazioni. Il fantasma della Pixar è presente sia nella sinossi (i protagonisti sono tutti prigionieri di un istituto e devono fuggire come in Toy story 3) sia, come già nel primo film, nell'antropomorfizzazione della tartaruga di mare (vista in Alla ricerca di Nemo).
Il fine di Sammy 2 è però completamente differente. Invece che raccontare di uomini, parlando di giocattoli o di pesci, il film di Ben Stassen racconta di animali, della loro vita vessata dalla razza umana, del loro diritto alla libertà e di tutti quei temi ecologisti che già erano ravvisabili nel primo film.
Non particolarmente raffinato nella scrittura nè audace nella regia Sammy 2 è intrattenimento fruibile dai soli bambini, impensabile per un altro tipo di pubblico e buono più per sessioni educative che per esaltazione cinematografica. Non avesse avuto il bonus del tema importante, non si fosse schierato dalla parte del giusto e della pedagogia sarebbe stato un film trascurabile come molti altri, eppure questa sua forza commerciale è anche la sua debolezza cinematografica.
Determinato a lanciare un messaggio il film dimentica di essere intrattenimento, relega le parti comiche a momenti separati e ben confinati, non riuscendo mai a permeare ogni momento, ogni interazione e ogni svolta con quella dose di ironia e leggerezza che è caratteristica della miglior animazione per l'infanzia.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
SAMMY 2 - LA GRANDE FUGA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 1 luglio 2013
ultimoboyscout

A due anni dal primo episodio, tornano Sammy, le altre tartarughe e tutta una serie di animali marini per un sequel avvincente solo per i più piccoli. Rispetto all'originale questo capitolo è migliore, strutturato in maniera più convincente e con una sorta di slogan che campeggia dall'inizio alla fine, ovvero non arrendersi mai, nemmeno quando la situazione sembra poterci sopraffare.

martedì 21 maggio 2013
Giorg99

 Riprendendo le fila della costruzione dei personaggi di Le avventure di Sammy, Sammy 2 si concentra su un universo ridotto rispetto all'odissea del primo episodio. Sammy e l'amico Ray questa volta sono costretti a vivere in un microcosmo ridotto, inserito all'interno di un enorme acquario all'interno di un parco divertimenti.

mercoledì 19 dicembre 2012
donni romani

Seconda avventura marina per Sammy, giovane tartaruga nel primo film e maturo nonno di due scatenate tartarughine in questo seguito. Il film segue due storie parallele, quella di Sammy e Ray, amici da sempre, che vengono catturati per essere esibiti in un megagalattico acquario e quella dei loro nipoti, Ella e Rick, che dei nonni sono alla ricerca nel grande oceano.

giovedì 20 dicembre 2012
marzia rosa

l'altro giorno ho visto il film sammy 2 è divertente,i paesaggi sono bellissimi sopratutto l'oceano che sembrava vero,non ho fatto altro che ridere. a vedere quei pesci,in particolare polipi e aragoste mi ha fatto venire fame,ma allo stesso tempo mi hanno fatto tenerezza,mangiarli o non mangiarli se mi capiterà l'occasione in futuro?dilemma grande dilemma.

domenica 23 dicembre 2012
MART4

finalmente un vero film in 3D... vale la spesa del supplemento...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Seconda puntata per le inseparabili tartarughe di mare Sammy e Rick che, mentre se ne stanno tranquilli lungo la barriera corallina a seguire i primi passi dei neonati Rick ed Ella, vengono catturati da avidi bracconieri e si ritrovano a dare spettacolo dentro un magnifico acquario di Dubai, a uso di ricchi turisti. Di qui parte l'avventura di una fuga verso la libertà pianificata insieme a un gruppetto [...] Vai alla recensione »

Noemi Luciani
Le Monde

La mancanza di idee, di ritmo e di umorismo pesano da subito sulla storia e contribuiscono a generare momenti di pura esasperazione anche nei meglio intenzionati accompagnatori dei piccoli spettatori a cui si rivolge Sammy 2. Ma è sul piano dell'animazione digitale che il film segna il passo rispetto al modello a cui s'ispira, e cioè Alla ricerca di Nemo.

Valerio Caprara
Il Mattino

Chiunque e di qualsiasi età sta vivendo love story con figlioletti o nipotini è abituato a sfogliare con competenza il catalogo dei cartoon alla «Madagascar» o «Alla ricerca di Nemo». Proprio a quest'ultimo sempreverde s'ispira «Sammy 2 - La grande fuga», sequel in 3D del belga «Le avventure di Sammy»: ci ritroviamo, infatti, immersi in compagnia di due tartarughe in un acquario del Dubai, disinteressato [...] Vai alla recensione »

Giorgio Carbone
Libero

Sammy e Ray tartarughe marine, protagoniste del cartone belga Le avventure di Sammy tornano sempre prodotte dalla Wave Pictures. Stavolta sono adulte e genitori di numerose prole. Ma i problemi della prole diventano secondari quando Sammy e Ray sono catturati da un bracconiere e imprigionati nell'acquario di Dubai. Piacerà ai bambini, ovviamente che già hanno gradito il primo Sammy.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati