Paradise: Faith

Film 2012 | Drammatico 113 min.

Titolo originaleParadies: Glaube
Anno2012
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Austria, Germania
Durata113 minuti
Regia diUlrich Seidl
AttoriMaria Hofstätter, Nabil Saleh, Natalya Baranova, Rene Rupnik, Daniel Hoesl Dieter Masur, Trude Masur.
TagDa vedere 2012
MYmonetro 3,06 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ulrich Seidl. Un film Da vedere 2012 con Maria Hofstätter, Nabil Saleh, Natalya Baranova, Rene Rupnik, Daniel Hoesl. Cast completo Titolo originale: Paradies: Glaube. Genere Drammatico - Francia, Austria, Germania, 2012, durata 113 minuti. - MYmonetro 3,06 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Paradise: Faith tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 novembre 2013

Anna Maria è una cattolica convinta. Mentre la sorella Teresa è partita per il Kenya, dedica le sue vacanze a un singolare pellegrinaggio. Il film è stato premiato al Festival di Venezia, ha vinto un premio ai European Film Awards,

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Secondo capitolo di una provocatoria trilogia che esibisce la follia della normalità.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 31 agosto 2012
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 31 agosto 2012

Anna Maria crede in Dio e ne 'desidera' il Figlio. Tecnico radiologo presso un istituto, nel tempo libero si infligge punizioni corporali, sgrana rosari e attraversa in treno l'Austria per ravvedere peccatori e indottrinare tutti gli uomini di poca fede e cattiva volontà. Morigerata e (in)corruttibile, pratica la castità dopo un matrimonio fallito. Disorientata dalla ricomparsa del consorte, un musulmano paraplegico in seguito a un incidente, Anna Maria infila la sua personale passione, resistendo alle attenzioni dell'uomo che rivendica talamo e proprietà.
Secondo episodio di una trilogia, Paradiso: Fede segue Paradiso: Amore e ne prosegue le intenzioni, pedinando la vita castigata di Anna Maria e anticipando i turbamenti erotici della nipote adolescente (Paradiso: Speranza). Legate da parentela e da una febbrile ricerca del paradiso, o di un altrimenti ideale promessa di felicità, le protagoniste della trilogia di Ulrich Seidl percorrono un sentiero di formazione personale che le conduce lontano, molto lontano dal 'bene' che si erano prefisse di 'godere'. Se Anna Maria in Fede cerca amore e paradiso nel corpo di Cristo, Teresa ha appetiti più terreni, pratica il turismo sessuale e consuma corpi esotici in vendita sulle spiagge del Kenya. La protagonista di Fede, diversamente dalla sorella, ha chiuso col sesso e con un marito musulmano e beone che un incidente e la distrazione di Allah hanno costretto sulla sedia a rotelle. Anna Maria è il corpo astinente che il regista austriaco incalza per penetrare un territorio geografico (l'Austria) e un sentimento smisurato per Dio, convertito presto nel suo contrario e nel disprezzo di un prossimo da odiare come se stessi.
Muovendo da Jesus, Du weisst (Gesù, Tu sai), abitato da devoti cattolici esiguamente cristiani, Seidl irrompe nel quotidiano di una donna, esibendo ancora una volta la follia della normalità. Anna Maria, dentro un vestito castigato e un corpo fustigato, è una freak irriducibile in missione per conto di Dio. Decisa a mondare con acqua santa spray marginali altrettanto mostruosi, bussa alle loro porte con una statua della Madonna e un fervore traboccante, spalancando lo sguardo sull'orrore quotidiano sprofondato dietro le apparenze ordinate di Vienna e della sua provincia. Come in Canicola e il più recente Amore, Fede è un ritratto intimo e pornografico 'appoggiato' sulla pelle e la carne delle sue attrici, sempre disponibili e 'adoperabili' dentro ambienti perturbabili e (im)personali.
Appassionato di Diane Arbus, Seidl riproduce le sue deformità, quelle più segrete e molto spesso nascoste dietro una quotidianità impeccabile ma sempre pronte a liberarsi con un esorcismo. Virtuoso del voyeurismo, che si ama o si odia, Ulrich Seidl alza la temperatura e persevera nella sua ricerca formale e sociale, non mancando di accompagnare l'abiezione con l'umorismo.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 5 settembre 2012
angelo umana

 “Paradies: Glaube” fa parte di una trilogia di Ulrich Seidl e il titolo può anche suggerire che il paradiso sia questione di fede (Glaube). Così tanta sembra averne Maria, infermiera radiologa di mezza età che vive sola in Austria , da dedicare le sue ferie a portare nelle case la statua di una madonna attorno a cui inginocchiarsi e pregare.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Piccino
Il Manifesto

Che si gridasse allo «scandalo» era del tutto prevedibile, il cinema di Ulrich Seidl (Gran Premio della Giuria alla Mostra con Canicola, 2001) dichiara la sua poetica sull'evidenza di una provocazione che infastidisce «realmente» perché mai fine a se stessa. Le sue immagini crude, infatti, rivelano quella sostanza sgradevole del nostro mondo mascherata da ipocrisie e facciate di compiaciuta bontà. Vai alla recensione »

Natalia Aspesi
La Repubblica

A questo cattolicesimo profondamente vissuto e sapiente, si oppone quello fanatico, crudele e impiccione di Paradaise: Faith, dell' austriaco Ulrich Seidl, in concorso, che ha ricevuto sei minuti di applausi. Scena madre: la donna pazza per Gesù (la geniale, nel suo incallito squallore, Maria Hofstätter) inferocita dall' aver assistito per caso, a un' orgia francamente spaventosa, infila un grosso [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
sabato 8 settembre 2012
Giancarlo Zappoli

Lo possiamo dire senza il timore di essere smentiti: il Leone d’Oro assegnato a Pietà di Kim Ki-duk è un riconoscimento meritatissimo andato a un regista che è da tempo un autore a pieno titolo. Ne è testimonianza l'applauso unanime che ha accolto l'annuncio [...]

GALLERY
sabato 1 settembre 2012
Luca Volpe

Cambia il registro ma la scena è sempre la stessa: Zac Efron circondato da giovani ammiratrici con fotocamere e blocchetti alla mano. Dopo The Paperboy, che tanto scandalo aveva suscitato a Cannes, il bel protagonista di High School Musical sbarca al [...]

winner
premio speciale della giuria
Festival di Venezia
2012
winner
miglior sound designer europeo
European Film Awards
2013
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati