L'ultima ruota del carro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima ruota del carro   Blu-Ray L'ultima ruota del carro
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 2013. MYMONETRO L'ultima ruota del carro * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sippetta90 domenica 17 novembre 2013
l'ultima ruota del carro siamo noi Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film proprio ieri pomeriggio e già ho voglia di rivederlo. Io fino agli anni 80 non c'ero (sono del '94), conoscevo gli avvenimenti storici rievocati da questo film, ma non conoscevo la mentalità italiana di quei tempi. Grazie a questo film ho avuto modo di comprenderla, di comprendere il valore della famiglia (che oggi va scemando sempre più), di comprendere quanto la fortuna possa sorriderti e quanto possa scomparire in un attimo. Da grande vorrei essere anche io onesta e con sani principi come Ernesto. Un elogio a tutti gli attori, ad Elio Germano che non avevo mai visto recitare e devo dire che è molto bravo, ad Alessandra Mastronardi che seguo da sempre ma che stavolta mi ha davvero spiazzata con un'eccezionale interpretazione, a Ricky Memphis, a Virginia Raffaele, tutti bravissimi. [+]

[+] lascia un commento a sippetta90 »
alex2044 domenica 17 novembre 2013
un'ottima ruota del carro del cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film. Una piccola storia d'Italia tenera e sincera . Bravo il regista , è forse il suo miglior film, bravi tutti gli attori che se la giocano ad armi con i migliori caratteristi americani .Menzione speciale e mezzo voto in più per Elio Germano degno del ricordo del miglior Manfredi . Insomma un film che si può vedere senza rimpianti .

[+] lascia un commento a alex2044 »
maurizio meres domenica 17 novembre 2013
la bella italia Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film che ci fa rivivere marginalmente quarant'anni d'Italia ,vista attraverso la vita quotidiana di gente comune,lui Germano figlio incompreso con un padre padrone lei semplice e ordinaria che si s'innamora quando l'amore era un sentimento puro il finale ne e' un raro esempio.Ritengo che attualmente al cinema le storie di gente comune come questa se non sono integrate da scandali attuali non abbiano successo quasi a diventare pubblicità gratuita.Bellissima la partecipazione di Alessandro Haber grande attore sempre teatrale ,bravi tutti .Veronesi sempre all'altezza , poteva però evitare quella pubblicità troppo trionfalistica  ai ritorni politici forse ironica ? Film da vedere

[+] lascia un commento a maurizio meres »
poldino85 domenica 17 novembre 2013
intenso Valutazione 5 stelle su cinque

questo è un film che mi ha lasciato seduta in poltrona anche quando sono partiti i titoli di coda.molte le riflessioni e le emozioni che suscita,per questo merita un voto pieno.

[+] lascia un commento a poldino85 »
frascop sabato 16 novembre 2013
senza mordente e con rubini Valutazione 2 stelle su cinque

Certo, tra venti o trenta anni il figlio di Mentana o il nipote di Vespa potranno introdurre un Come eravamo con questo film che almeno tenta di parlare di oggi. A parte qualche film (non mi vergogno a dirlo) dei Vanzina, nessuno ci dà più storie che tentano di tallonare la realtà che viviamo (anche Zalone ha cercato ma il suo pubblico sono i giovanissimi). Voglio dire che la commedia all’italiana dei Monicelli, Risi, Scola, Comencini, questo era, uno sguardo alla società italiana. Prendiamo, per capirci, C’eravamo tanti amati (1974) di Scola. Che cosa manca allora a Veronesi e a L’ultima ruota del carro? Tante cose, troppe cose. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
frascop sabato 16 novembre 2013
senza mordente e con rubini Valutazione 0 stelle su cinque

Certo, tra venti o trenta anni il figlio di Mentana o il nipote di Vespa potranno introdurre un Come eravamo con questo film che almeno tenta di parlare di oggi. A parte qualche cosa (non mi vergogno a dirlo) dei Vanzina, nessuno ci dà più storie che tentano di tallonare la realtà che viviamo (anche Zalone ha cercato ma il suo pubblico sono i giovanissimi). Voglio dire che la commedia all’italiana dei Monicelli, Risi, Scola, Comencini, questo era, uno sguardo alla società italiana. Prendiamo, per capirci, C’eravamo tanti amati (1974) di Scola. Che cosa manca allora a Veronesi e a L’ultima ruota del carro? Tante cose, troppe cose. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
no_data sabato 16 novembre 2013
l'insulsa vita che appartiene a quasi tutti noi Valutazione 1 stelle su cinque

Mi domando, perchè gli americani riescono a tirare fuori da semplici storie dei grandi film e noi invece impegnamo ben tre sceneggiatori per avere poi "IL POSTO AL SOLE", cinematografico? Un film francamente inutile, un furto di biglietti del cinema che non garantisce nemmeno la sguaiata volgarità romana che tanto fa ridere. Ma chi se ne frega della vita di Ernesto Fioretti! E poi che vita ha vissuto? L'unica sua emozione in tanti anni é stato scoprire con gioia che gli avevano sbagliato una diagnosi relativa ad un presunto tumore. E' molto più interessante la vita di un venditore di caldarroste all'angolo di via Frattina che questo "capolavoro del cinema italiano". [+]

[+] ameri cani (di pressa catozzo)
[+] lascia un commento a no_data »
giba62 venerdì 15 novembre 2013
finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un bel ritratto della gente comune!

[+] lascia un commento a giba62 »
ciuoppo venerdì 15 novembre 2013
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che penetra nelle anime di ha trascorso gli stessi anni che tracorrono nel film. Per me uno dei migliori film degli ultimi anni.

[+] lascia un commento a ciuoppo »
lorenzo rulfo venerdì 15 novembre 2013
germano migliore in campo, veronesi espulso Valutazione 3 stelle su cinque

Iniziamo dalla fine: la camera dissolve in nero e sullo schermo appare la scritta "Ernesto Fioretti ritiene che la sua storia debba diventare un film". Ecco. Perché per centododici minuti veniva abbastanza naturale domandarsi che cosa Giovanni Veronesi stesse cercando di dire attraverso la pellicola (sceneggiata, fra gli altri, da un maestro della parola quale Ugo Chiti). La trama è molto semplice e ci racconta di Ernesto - ottimo, vedremo perché, Elio Germano - ventenne negli anni '70, intento a capeggiarsi fra le "molteplici difficoltà della vita" (quelle di tutti, s'intende: il lavoro, la casa, il rapporto con un padre severo ma buono, ecc. [+]

[+] andate a vederlo (di masseriaprosperi)
[+] lascia un commento a lorenzo rulfo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
L'ultima ruota del carro | Indice