L'ultima ruota del carro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima ruota del carro   Blu-Ray L'ultima ruota del carro
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 2013. MYMONETRO L'ultima ruota del carro * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott domenica 24 novembre 2013
anni infelici Valutazione 2 stelle su cinque

Esco dalla sala pensando all'epilogo catartico sulla discarica,immagini di fotre presa. Il nostro povero Eugenio sembra farsi una ragione del suo destino di anima pura tra faccendieri ed edonisti,anche quando credeva che la fortuna stesse per sorridergli. A dire il vero,nel corso della vita,non subisce,se non marginalmente,le lusinghe del facile successo. Anzi,rinuncia al posto fisso ed ai suoi tragici effetti (esilerante cuoco). Considerando il film tutto,la narrazione scorre per episodi prevedibili,raccontati con scene poco coinvolgenti,poco incisive. Insomma,mi strappa parecchie risate senza convincermi. E lasciandomi un fondo di tristezza,in quanto commedia amara. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
rescart giovedì 21 novembre 2013
le pagliuzze dei romani Valutazione 3 stelle su cinque

Come se volesse appendere sulla parete del grande schermo il dipinto di un epoca che copre un arco di quarantacinque anni, Veronesi pianta due chiodi ben saldi sul muro della storia: l’omicidio di Aldo Moro ad opera delle brigate rosse e l’accoglienza a suon di monetine riservata a Bettino Craxi in uscita dall’Hotel Rafael, graziato dal Parlamento ma non dalla piazza, a dispetto della pi minuscola. In mezzo si apre e si chiude una storia italiana fatta di raccomandazioni a persone incapaci anche se oneste, di corruzione, ruberie e tangenti. Elio Germano, accompagnato per mano da comici del calibro di Ricky Memhis, Maurizio Battista e Virginia Raffaele si immerge forse per la prima vota totalmente nei panni di un personaggio tragicomico, Nando,che viene sballottato qua e là prima da un padre padrone che lo considera l’ultima ruota del carro della sua famiglia, poi dall’amico Giacinto (Ricky Memphis) che lo molla nel bel mezzo della sua carriera d’imprenditore nel settore dei traslochi. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
wallyalcinema giovedì 21 novembre 2013
il più bel film di giovanni veronesi Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a wallyalcinema »
goldy mercoledì 20 novembre 2013
non c'è nulla Valutazione 2 stelle su cinque

Sceneggiatura fragile, debole insipiente. Una storia  che vorrebbe essere epica ma riesce solo a essere piccola. Niente a che vedere con  "Caterina va in città " che invece sì,  merita di inserirsi nella scia della grande commedia ll'italiana.   Peccato un ennesimo sperpero di denaro.

[+] lascia un commento a goldy »
pressa catozzo mercoledì 20 novembre 2013
lamentarsi Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo è troppo - discreto lo ritengo riduttivo.
Di solito nei titoli di coda appare la dicitura; Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.
In questa opera .... aimè ci consola solo il fatto che le opere sono state concesse da Mimmo Palladino.
Buona visione.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
gretasantarelli mercoledì 20 novembre 2013
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Solo una parola... MERAVIGLIOSO!

[+] lascia un commento a gretasantarelli »
scoutfinch mercoledì 20 novembre 2013
un buon veronesi che parla di tutti noi Valutazione 3 stelle su cinque

Devo dire, a mente lucida, che non ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad un capolavoro. Eppure, ai titoli di coda, mi sono ridotta giocoforza ad asciugare qualche lacrimuccia impertinente. L'Ultima Ruota Del Carro parla di noi. Parla di noi attraverso la voce di un Germano sublime, proiettandoci verso l'ascesa veloce alla vecchiaia, dove l'unica chance di sopravvivenza è l'amore (non solo in senso di partner, ma l'amore per sé, per la morale, l'amore come sentimento universale), un'amore tuttavia non abbastanza disincantato da ignorare il rifiuto, la decadenza, il fallimento. Ernesto è caratteriale e tenero; è quello che non sa dire di no, che conduce la sua vita in punta di piedi e con rispetto, che chiede scusa; l'uomo qualunque che decide di piegarsi al lavoro fisico piuttosto che farsi piegare la schiena in altri modi, anche se la sua ingenuità non sempre gli concede un percorso cristallino. [+]

[+] lascia un commento a scoutfinch »
pasquiota mercoledì 20 novembre 2013
déja vu all'italiana Valutazione 2 stelle su cinque

Di pellicole che ripercorrono gli ultimi trenta-quarant'anni della nostra storia ne sono uscite parecchie, ciascuna con i loro pregi e difetti. Ma questa di Veronesi lascia un margine di imbarazzo, per la mancanza di spessore dei temi trattati. La storia e la cronaca d'Italia scorrono sotto traccia, senza avvincere e convincere, così come alcuni personaggi rimangono poco credibili e vuoti. A cominciare dalla protagonista Angela, interpretata dalla Mastronardi, che percorre tutto il film con la vitalità di una pianta. Peccato, perché lo spunto del giovane Ernestoche attraversa la storia dagli anni Sessanta ad oggi, cambiando continuamente occupazione e mantenendo un'onesta e un rigore morale assoluto, mentre il Paese s'impastoia con raccomandazioni, malaffari e corruzione politica, meritava tutt'altra levatura. [+]

[+] lascia un commento a pasquiota »
macelleria marleo mercoledì 20 novembre 2013
sei felice, tu? di cosa? della vita. della vita sì Valutazione 3 stelle su cinque

Chissà se lo hai visto Nostalghia di Tarkovskij e il monologo gridato dal folle: bisogna riempire gli orecchi e gli occhi di tutti noi di cose che siano all’inizio di un grande sogno, qualcuno deve gridare che costruiremo le piramidi non importa se poi non le costruiremo, bisogna alimentare il desiderio, dobbiamo tirare l’anima da tutte le parti come se fosse un lenzuolo dilatabile all’infinito. [+]

[+] lascia un commento a macelleria marleo »
macelleria marleo mercoledì 20 novembre 2013

Chissà se lo hai visto Nostalghia di Tarkovskij e il monologo gridato dal folle: bisogna riempire gli orecchi e gli occhi di tutti noi di cose che siano all’inizio di un grande sogno, qualcuno deve gridare che costruiremo le piramidi non importa se poi non le costruiremo, bisogna alimentare il desiderio, dobbiamo tirare l’anima da tutte le parti come se fosse un lenzuolo dilatabile all’infinito. E poi me ne andavo al cinema, così tra le lenzuola stese ti ho chiesto: vuoi fidanzarti con me? Nessuna cena elegante, nessun foglietto con due possibilità da barrare con una x. Conoscersi nell’abitudine al lavoro, nella frequentazione dello stesso spazio, e poi il matrimonio, il letto, la vita insieme. [+]

[+] lascia un commento a macelleria marleo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
L'ultima ruota del carro | Indice