Unknown - Senza identità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Unknown - Senza identità   Dvd Unknown - Senza identità   Blu-Ray Unknown - Senza identità
Un film di Jaume Collet-Serra. Con Liam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Aidan Quinn, Bruno Ganz.
Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone, Canada, USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 25 febbraio 2011. MYMONETRO Unknown - Senza identità * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chi sono veramente? Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
domenica 27 marzo 2011

Non sempre cio’ che appare è cio’ è. Qualche volta,anche quella certezza cristallina su alcune azioni,fatti e avvenimenti che crediamo di conoscere e sentiamo padroneggiare con estrema abilità, si rivela infondata e inconcludente lasciandoci in bocca un sapore amarognolo di un’occasione irrimediabilmente perduta. E’ il caso di Unknown (il cui titolo gia’ la dice lunga sulla natura del film),pellicola del regista Serra (che gia’ fece scandalo nel con l’horror movie “Orphan”) con protagonisti Liam Neeson e Diane Kruger nei panni rispettivamente di un botanico e di una tassista. Cosa hanno in comune? Niente se non un’ansiosa ricerca della verità circa l’identità del primo scampato miracolosamente a un incidente d’auto grazie all’intervento della “pepata” conducente. Ricoverato per qualche giorno in stato confusionale, l’affermato scienziato lascerà ben presto (contro il volere del dottore), l’ospedale per far ritorno a quell’albergo dal quale si era allontanato quel maledetto giorno all’arrivo per recuperare la valigetta inavvertitamente dimenticata in taxi. Grande sara’ la sua sorpresa quando si renderà conto non solo di essere un perfetto sconosciuto agli occhi della indifferente moglie ma anche di non potere avere riconosciuta la propria identità in quanto impunemente “sottrattagli” da un “tipaccio” che si spaccia,pare con avvedutezza con documenti e passaporti al seguito,per se’ stesso, il dottor Martin Harris. Intrigo internazionale? Complotto massonico? Sembrerebbe di si. Tra inseguimenti,esplosioni,killer alle spalle,intrighi e doppi volti, lo spettatore tende a immedesimarsi nella figura del confuso ma determinato dottore,un Neeson piu’ convincente e comunicativo del solito fino alla scoperta dell’imprevidibile ma non insospettabile finale. Gia’,perche’ nelle circa due ore di spettacolo ci rendiamo conto che ogni personaggio del film è una maschera,una rappresentazione fittizia del proprio io, una negazione di se’ stesso, che si muove in una piovosa,cupa e fredda Berlino,esautorata di ogni elemento elemento positivo e naturale,specchio di quel malessere angoscioso del protagonista e dei vari coprimari. Unknown pero’ non è un thriller psicologico:siamo lontani dalle atmosfere polanskiane di “Frantic” come dagli intricati “colpi di scena alla Hitchcock”: il pedale è ,ahime’,troppo calcato sulle scene d’azione senza quel quid introspettivo e psicologico sulla figura del fantomatico Dottor Harris che male non avrebbe fatto. Un aspetto che,se maggiormente enfatizzato,avrebbe contribuito maggiormente alla riuscita di un lavoro,riuscito dignitoso solo a metà.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Unknown - Senza identità | Indice

1° | luciano46