Unknown - Senza identità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Unknown - Senza identità   Dvd Unknown - Senza identità   Blu-Ray Unknown - Senza identità
Un film di Jaume Collet-Serra. Con Liam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Aidan Quinn, Bruno Ganz.
Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone, Canada, USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 25 febbraio 2011. MYMONETRO Unknown - Senza identità * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il migliore film di questo genere Valutazione 4 stelle su cinque

di Gennaro

Feedback: 3487 | altri commenti e recensioni di Gennaro
venerdì 17 maggio 2019

Di film di questo genere ne ho visti a dozzine, ma questo è diverso. Conta una serie di dettagli che messi insieme creano un film ricco di eventi ed emozioni di diverso genere.
La trama.
Un medico americano viaggia con la moglie a Berlino per tenere un congresso. Una volta al albergo che hanno prenotato, Martin Harris (Liam Neeson) si ricorda di aver dimenticato una valigetta all'aeroporto. Quindi con un taxi tenta di ritornarci, ma è coinvolto in un incidente e finisce in ospedale. A causa di questo, la sua vita cambia drasticamente e la deve ritrovare.
Pensavo che fosse un po' come Self/less e per un minimo sembrebbe così, ma poi include delle trovate geniali. Inoltre pensavo che girasse a vuoto, invece si trasforma diventando una trama complessa e ben costruita. Di solito avevo sempre la difficoltà di capire certe trame o certe cose, qui sono riusciti a farmi capire e comprendere senza tralasciare nulla.
Il panico.
Se ripenso a Tracers di come mi fece stare male, ma allo stesso riuscire a mettere un'ansia pazzesca, Unknown Senza identità non fa diffirenza.
Un film che dà un ritmo accelerato con inseguimenti diabolici, ricchi di inquadrature alla velocità della luce e sequenze concatenate veramente degne di nota. I miei occhi erano fissi sullo schermo per non perdermi un solo secondo. Ci sono stati film simili, di questo livello, no. Effettivamente, ce n'è stato un altro, ma era più un libro.
Anche gli scontri trasmettono la stessa adrenalina.
La lunghezza del film.
Una durata più che giustificata, sembra dare un'impressione del tipo di allungare il brodo. Per fortuna, le quasi 2 ore che racchiudono la trama, riescono a far quadrare tutto. Non mancano il senso di pazzia che risiede in Martin, i momenti di sconforto e le situazioni drammatiche di Gina (Diane Kruger). Quest'ultima si crea un legame di amicizia prendendo sempre più piede. Diventa un personaggio ottimo quando fa una determinata cosa. Per me, rappresenta la scena più bella dell'intero film. Ernst Jurgen (Bruno Ganz) così come La caduta fa un personaggio crudele e malvagio. Semplicemente perfetto. E quando rivela la verità è un colpo di scena inaspettato.
Il recupero.
Una scena di questo genere è stata travolgente. Mi ha stupito tanto da pensare ai film di spionaggio. Si estende ben oltre la semplice paura; infatti quando Martin vuole ritrovare la sua identità, le scene sono da Horror. Mi hanno messo una paura addosso che non sentivo da parecchio tempo.
In conclusione, un film inaspettato, ricco di colpi di scena a catena, azione folle e adrenalina pura. Insomma, una grande perla. L'unico punto a sfavore è qualche piccola scena iniziale che mi dava l'effetto della perdita del filo logico, poi per fortuna scompare questo aspetto negativo. E tutti gli altri aspetti sono per lo più positivi incluso un cast di attori che ne conosco solo tre. Bravissimi. il resto, per me, sono sconosciuti, ma capaci di calarsi nel ruolo in maniera eccezionale.

[+] lascia un commento a gennaro »
Sei d'accordo con la recensione di Gennaro?

Ultimi commenti e recensioni di Gennaro:

Vedi tutti i commenti di Gennaro »
Unknown - Senza identità | Indice

1° | luciano46