Unknown - Senza identità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Unknown - Senza identità   Dvd Unknown - Senza identità   Blu-Ray Unknown - Senza identità
Un film di Jaume Collet-Serra. Con Liam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Aidan Quinn, Bruno Ganz.
Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone, Canada, USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 25 febbraio 2011. MYMONETRO Unknown - Senza identità * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Psicologia applicata, Valutazione 4 stelle su cinque

di Viola96

Feedback: 4373 | altri commenti e recensioni di Viola96
domenica 28 agosto 2011

Jaume Collet-Serra sta pian piano cercando di ricostruire ciò che resta del thriller europeo/americano.Dopo l'interessante e (troppo) poco considerato "Orphan",lo spagnolo  ci riprova con "Unknown-Senza Identità",intrigante storia che ricorda "Il sesto giorno".Il dottor Martin Harris si risveglia dal coma dopo un incidente d'auto e si risveglia in una Berlino scura,che fa una parte della forza del film.Scopre che sua moglie non lo riconosce più e che un uomo si spaccia per lui.Con l'aiuto di una seducente e pericolosa immigrata,Martin(un Liam Neeson più incisivo del solito) sprofonda in un terribile mistero che fanno del film un cosiddetto thriller internazionale.Non solo Collet-Serra sperimenta un thriller a là Hitchcock,senza naturalmente il suo tocco,ma con molta fantasia e un budget elevato capace di permettere grandi inseguimenti in auto per le buie strade di una fredda Berlino,ritmata da una fotografia ricercatissima.Tra un colpo di scena e l'altro,quello che era sembrato un qualcosa di totalmente surreale all'inizio,col passare dei minuti diventa un intrigante viaggio alla ricerca dell'identità del protagonista.Al di là di ogni minima polemica dovuta alla scarsa autenticità della trama,salvata da interpretazione splendide,da una lucida fotografia e da effetti speciali interessanti,"Unknown" ci voleva,ci serviva.Ridà un pò di nuova linfa all'action-thriller,permettendo anche un notevole spunto drammatico e romantico.C'è anche qualche pecca nella storia:Qualche(piccola)incongruenza stilistica,l'idea di un mondo che sembra uscito da un racconto di Dick,la prima parte un pò noiosa.Ma sono solo piccolezze di fronte ad una avventura mozzafiato che ci riporta dalla parte del giusto(o da quello che si crede sia il giusto),e ci ridà il piacere della scoperta,dell'azione veloce ed intensa,della suspence,della sorpresa.Tra riferimenti a Polanski("Frantic"),giochi di potere netti e schermaglie d'identità notevoli,spicca la figura di Liam Neeson:Uomo comune trasformato dal corso degli eventi in action-man,capace di assoldare la bionda Krueger(sempre più straordinaria) e il granitico Bruno Ganz dalla sua parte."Unknown-Senza Identità" è un film che vi terrà attaccati alla poltrona tra un colpo di scena e l'altro,dall'impavido inizio alla scioccante fine.E Jaume Collet-Serra è lanciatissimo,oltre che come nuovo regista horror,come autore action di successo.E se è capace di far recitare bene Liam Neeson,è capace di tutto.

[+] lascia un commento a viola96 »
Sei d'accordo con la recensione di Viola96?

Ultimi commenti e recensioni di Viola96:

Vedi tutti i commenti di Viola96 »
Unknown - Senza identità | Indice

1° | luciano46