Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare   Dvd Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare   Blu-Ray Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

Critici improvvisati, salute a Voi! Valutazione 4 stelle su cinque

di GueDiMattia

sabato 25 febbraio 2012

Mi accingo a scrivere del Capitan Jack Sparrow e dei colleghi suoi pirati, vecchi e nuovi, che per due ore o poco più hanno prestato compagnia alla notte lunga di un giovane insonne. Legger commenti, faciloni e grossolani, errati e poco veritieri, fa storcere il naso ad un appassionato di cinema, non della saga. E se a lor Signori, Masnadieri, dico io, l'avventura ultima del Capitan Jack Sparrow non è piaciuta il motivo è presto svelato: la voglia di sembrar superiori, di guardare dall'alto verso il basso un prodotto certamente non esente da difetti li fa sentire divini, quasi Capitani. Ma mozzi siete e mozzi rimarrete, luridi scarafaggi, che invece di godere delle due ore di puro intrattenimento che l'inesperto Marshall ci ha regalato preferite impelagarvi in giudizi troppo alti per voi. Critiche al vetriolo su tutto Signori miei, sulla poco angelica Angelica, che per quanto non regga il paragone con la dolce Elizabeth si presta bene a gustosi siparietti con la Garanzia di questo film, che di presentazioni non ne ha bisogno (anche se, indignato, devo confessarvi che anche su di lui sono piovute critiche immotivate. Tutti ricorderanno questo film come il film in cui avete QUASI demolito Capitan Jack Sparrow), sulla poco paurosa immagine di Teach, sul ruolo marginale del reverendo figaccione.. Se posso permettermi di entrare in tecnicismi, come i Masnadieri di qui sopra sono tanto abituati a fare, qualche difettuccio nel film va ricercato non nel regista, quanto negli sceneggiatori, che nonostante confezionino un prodotto per me sicuramente godibilissimo, trascurano dei dettagli, ne glissano altri, non spiegano taluni poteri, sorvolano su quisquillie. Il tutto a vantaggio dell'azione rocamblesca, presente costantemente in tutto il film (devo ammettere che vedere il Capitano saltare da una palma, passando per un lampadario, fino a gettarsi in un dirupo dopo due ore diventa stancante), che non tedia però mai troppo.
L'inizio, con un Capitano in una quanto mai insolita veste di giudice apre lo scenario di una nuova, grande avventura. La scontatezza di certe scene non influisce sulla simpatia delle stesse, orsù Signori miei, abbiamo imparato a conoscere il Capitano e i modi suoi, l'originalità non può esser richiesta dopo 3 riuscitissimi episodi.
Godete del film, che non è un capolavoro, ma un Signor film, che riesce nel suo intento: intrattenere. Una stellina in più la regalo a Geoffry Rush, e credo che nel complesso 4 stelline su 5 questo lavoretto le possa meritare, perchè un film bello non dev'essere per forza un polpettone psicologico Kubrickiano.
Slaute quindi a tutti, Rum alla mano, ai temerari fan della serie che difendono Jack a tutto spiano elargendo complimenti a piè mani, e anche a voi Criticoni, internettiani che credono di diventare Dio nel momento in cui sparano a 0 su qualcosa.

[+] lascia un commento a guedimattia »
Sei d'accordo con la recensione di GueDiMattia?

Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare | Indice

38° | darkenry
39° | francesca72
40° | feffa
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 |